La Cattedrale del Mare: cosa sappiamo sulla serie tv in onda su Canale 5

La Cattedrale del Mare, tratta dal romanzo di Ildefonso Falcones, dopo Netflix arriva su Mediaset. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sullo show in uscita

La Cattedrale del Mare, serie tv già disponibile su Netflix e in uscita su Canale 5, è l’adattamento del romanzo capolavoro di Ildefonso Falcones dal titolo omonimo. La trasposizione presenta alcune differenze con il libro, nonostante ne mantenga gli snodi narrativi principali e il tema portante. Ambientata nel 1300, la serie segue la costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Mar e la storia di Arnau Estanyol. 150 attori impegnati ed un budget di 10 milioni di euro con 2500 comparse rendono lo show una delle produzioni più imponenti e costose tra le serie spagnole.

La trama

La cattedrale del mare cinematographe.it

La Cattedrale del Mare racconta un periodo di 63 anni e si svolge tra la vita dei contadini nella campagne di Navarcles e la città di Barcellona. La storia di Arnau inizia il giorno del suo concepimento, un evento tragico che ha segnato la sua famiglia e che chiarisce da subito il tema principale della serie: lo sfruttamento e la conquista della propria libertà. Durante il matrimonio tra Bernat Estanyol e Francesca Esteve, i festeggiamenti vengono interrotti dall’arrivo di un signore locale che violenta la donna promessa sposa di Bernat obbligandolo poi a fare lo stesso. Una situazione che precipita velocemente. Dopo nove mesi Francesca dà alla luce un bambino di cui Bernat è certo essere il padre. Le guardie del signore locale vengono poi a prendere Francesca e il suo bambino, su ordine del padrone. Successivamente Bernat si reca al castello del signore locale dove sua moglie e suo figlio sono stati portati, ma non trova Francesca, solo il bambino abbandonato nelle stalle della casa. Seguito dalle guardie armate, prende suo figlio e scappa via. Una fuga costante e piena di pericoli lo portano fino a Barcellona dove sarà ospitato dalla sorella e da suo cognato: Grau Puig.

Inizia così una scalata sociale di cui sarà protagonista Arnau, dai suoi primi anni all’adolescenza ed età adulta. Soprusi, calunnie e menzogne, in un continuo sfruttamento da parte di ricchi proprietari terrieri e feudatari che lo trattano come uno schiavo, umiliandolo. La Cattedrale del Mare racconta una storia di rivalsa e riscatto attraverso vicende storiche, scandita dalla costruzione della Chiesa, punto di rifermento di Arnau, con i suoi primi amori,  tra matrimoni combinati e, primo fra tutti, la conquista del bene più prezioso per Arnau, a cui suo padre gli ha insegnato a credere sempre: la propria libertà.

I protagonisti della serie La Cattedrale del mare

La Cattedrale del Mare - cinematographe.it

Il protagonista Arnau Estanyol è interpretato da Hugo Arbues, per quanto riguarda le prime puntate dedicate alla sua infanzia, e poi, per gli anni in età adulta, da Aitor Luna, attore di teatro, cinema e televisione, noto per il ruolo dell’ispettore Gonzalo Montoya nella serie spagnola Los hombres de Paco. Nel cast ci sono anche: Pablo Derqui nel ruolo di Joan Estanyol, miglior amico di Arnau che Bernat adotta come secondo figlio; Natalia de Molina nel ruolo di una giovane Francesca e Nathalie Poza nei panni della stessa donna anni più tardi; Andrea Duro nei panni di Aledis, amica d’infanzia e primo amore di Arnau; Daniel Grao nel ruolo di Bernat Estanyol; Silvia Abascal nei panni di Eleonor, pupilla del Re; Josepg Maria Pou nel ruolo di Sahat, fidato socio di Arnau; Michelle Jenner nei panni di Mar Estanyol, figlia adottiva di Arnau. Il cast de La Cattedrale del Mare si compone di molti altri attori che interpretano la famiglia dei Puig, gli abitanti di Barcellona e tutti coloro che entrato in contatto con Arnau, aiutandolo o ostacolandolo nel suo percorso di vita.

Le location de La Cattedrale del Mare: ecco dov’è stata girata la serie

La Cattedrale del Mare - cinematographe.it

La Cattedrale del Mare, serie spagnola ad alto budget, è stata girata in varie location e soprattutto ha costruito appositamente la Basilica di Santa Mia del Mar per le sequenze in cui se ne segue la costruzione, da cui prende appunto il titolo: La Cattedrale del Mare, essendo effettivamente  nella storia una chiesa costruita a pochi passi dalla spiaggia di Barcellona. I luoghi del set della serie comprendono la regione di La Mancha e il comune di León, entrambe appartenenti alla comunità autonoma di Castiglia; Estremadura, comunità autonoma situata nella parte sud-occidentale della Spagna che confina con La Mancha e León; in Aragona, in Catalogna e a Madrid.

Quando e dove vedere la serie televisiva

La cattedrale del mare cinematographe.it

La Cattedrale del Mare, già disponibile su Netflix, è composta da otto episodi che andranno in onda su Canale 5 con un doppio appuntamento una volta a settimana, per quattro serate. Lo show debutterà il 19 maggio 2020 con le prime due puntate. Si baserà su una struttura narrativa che riprende le parti del libro, ovvero quattro blocchi intitolati Servi della gleba, Servi della passione, Servi del destino e Servi della nobiltà.