La Casa di Carta: il riassunto completo in attesa della stagione 5

Il riassunto completo della Casa di Carta per prepararsi all'arrivo della Parte 5.

La Casa di Carta – Parte 5 è in arrivo su Netflix il prossimo 3 settembre (la prima parte). Prima di vedere la serie però è doveroso fare un riassunto delle stagioni precedenti per non trovarsi impreparati al ritorno del Professore, Tokyo, Denver e gli altri personaggi della serie spagnola.

La stagione 4 della Casa di Carta ha introdotto tanti nuovi personaggi e ci ha portato ad assistere a una serie di eventi sconvolgenti che sono terminati proprio sul più bello. Vediamo di riassumere brevemente questi eventi partendo dalle prime parti della serie, scoprendo i nuovi protagonisti introdotti nella parte 3 e il finale in cui il professore ha “salvato” Lisbona.

Come finisce La Casa di Carta Parte 1 e 2? Il riassunto

La casa di carta, Cinematographe.it

Un misterioso uomo che si fa chiamare Il Professore decide di mettere su una rapina entrando all’interno della Zecca dello Stato spagnola e stampando quante più banconote possibile. Portando in atto un furto a regola d’arte senza uccidere nessuno e derubando solo lo stato.

Per mettere in atto la rapina si avvale di una serie di individui (ladri, scassinatori e falsari) che non si conoscono tra loro e che prendono il nome di alcune città del mondo come Tokyo, Denver, Nairobi o Helsinki. Grazie all’elaborato piano de Il Professore, che gestisce la rapina dall’esterno della banca, i rapinatori riescono a fabbricare una montagna di monete e a farle uscire dalla Zecca. Il Professore però viene scoperto dall’ispettrice Raquel Murillo, con cui ha intrattenuto una relazione per tutta la rapina fingendosi un altro uomo.

Alla fine i ladri riescono a scappare nonostante la perdita di 2 membri del gruppo: Oslo e Berlino. Anche l’ispettrice Murillo capisce le ragioni de Il Professore e decide infine di scomparire con lui grazie ai soldi della rapina.

Come finisce La Casa di Carta Parte 3? Il riassunto

La Casa di Carta, Cinematographe.it

In questa terza parte, ad unirsi alla gang criminale conosciuta nelle prime parti della serie ci sono anche alcuni nuovi personaggi che, proprio come tradizione, prendono il nome da alcune città: Palermo (Rodrigo de la Serna) un vecchio amico del Professore a cui verrà affidato quello che era il ruolo di Berlino (Pedro Alonso) nelle prime due parti: il capo della banda. Stoccolma (Esther Acebo) che passa da sequestrata a sequestratrice, altri non è che la bionda impiegata della zecca ora moglie di Denver (Jaime Lorente). Lisbona (Itziar Ituño) l’Ispettrice delle prime due parti che si libera dei suoi obblighi verso lo stato e si fidanza con Il Professore (Álvaro Morte). Bogotà (Hovik Keuchkerian), nuovo membro della banda esperto di scasso e Marsiglia (Luka Peros), che si vede poco nella terza parte ma che avrà un ruolo fondamentale nella quarta.

La terza parte della casa di carta è inizia con Tokyo (interpretata da Úrsula Corberó) e Rio (Miguel Herrán) che si rilassano insieme in un paradiso tropicale. Il colpo alla Zecca delle precedenti due stagioni è andato a buon fine e adesso la banda criminale si gode i frutti dei loro sacrifici (che hanno portato alla morte di Berlino) nascosti in vari angoli del mondo.

Rio però commette un errore e accende un telefono per poter parlare con Tokyo che è andata qualche giorno via dall’isola tropicale. Le autorità di Panama lo intercettano e lo arrestano e così Tokyo ricostruisce la banda per tentare di liberarlo.

Dopo essere riusciti ad entrare nella Banca di Spagna, mettendo in piedi una rapina ancora più elaborata della precedente, la banda capitanata dal Professore riesce a farsi restituire Rio che entra nella banca controllata dai criminali.

La rapina viene totalmente guidata da Il Professore e Lisbona da remoto, da un vecchio camper che gira continuamente senza mai fermarsi. I guai però non tarderanno ad arrivare per i due boss della gang. Il camper su cui viaggiano avrà infatti diversi problemi e alla fine un drone della polizia riuscirà a individuare la loro posizione.

Il finale della serie porta diverse trame verso tanti cliffhanger che però vedremo conclusi solo nella prossima stagione:

Tokyo rivela Rio di aver provato attrazione per Denver, rivelazione che spinge Rio a voler chiudere definitivamente la sua relazione con Tokyo. La donna, sconvolta da Rio, è fuoriosa e prova persino a baciare Denver rischiando di mandare all’aria la sua vita e la rapina stessa. Alla fine della serie Denver affronta Rio e gli chiede di tornare con Tokyo ma il ragazzo rimane risoluto nella sua scelta.

Fuori dalla banca il Professore e Lisbona vengono scoperti da un drone e decidono di abbandonare il camper per nascondersi nel bosco. Solo il Professore ci riesce e Lisbona è costretta a ripiegare in un fienile. Il capo della Polizia però la scopre e su ordine di Alicia Sierra (Najwa Nimri) fa finta di ucciderla mentre il Professore è in ascolto. Sconvolto da questo il Professore decide di dichiarare guerra allo stato e da ordine a Palermo di comportarsi di conseguenza.

Intanto, la negoziatrice della polizia Sierra mette in atto un elaborato stratagemma introducendo nella banca un telefono nascosto all’interno dell’orsacchiotto, che apparteneva al figlio di nove anni di Nairobi (Alba Flores). Sierra telefona a Nairobi e le fa sapere che ha il figlio che la donna cerca da tempo e che può vederlo affacciandosi alla finestra. Non appena si affaccia però, Nairobi viene colpita da un cecchino cadendo tra le braccia dell’amico Helsinki (Darko Peric).

Come finisce La Casa di Carta Parte 4? Il riassunto

la casa di carta 4, Cinematographe.it

Nonostante in lutto per la perdita di Nairobi il piano del Professore prosegue solo che adesso deve anche cercare di liberare Lisbona dalle grinfie di Sierra. Intanto all’interno della banca proseguono le vicende amorose dei personaggi e il rapporto tra Denver e Stoccolma si incrina per la gelosia del primo. Questa quarta parte, molto più di stasi rispetto alle altre, vede Gandia riuscire a liberarsi e rapire Tokyo, per poi nascondersi in un caveau rinforzato della banca. Qui Gandia tortura Tokyo, ma con l’aiuto del Professore la donna viene liberata e Gandia catturato.

Intanto, nella tenda fuori dalla banca, Lisbona è sul punto di cedere alle richieste di Sierra ma il Professore trova il modo di farle avere un messaggio e la donna decide di credere nell’uomo e di non rivelare nulla del piano. Quando viene portata davanti al giudice per deporre, il Professore insieme ad un nuovo team, riesce a far fuggire la donna facendola entrare poi nel luogo più sicuro del mondo, la banca che sta rapinando.

Sierra però, che è stata screditata dalla stampa e cacciata dal comando dell’operazione per i suoi metodi poco ortodossi (come la tortura di Rio avvenuta nelle stagioni precedenti) riesce a rintracciare il nascondiglio del Professore. La serie si chiude infatti con Sierra che punta una pistola al Professore nel suo nascondiglio segreto.

Cosa ci aspetta ne La Casa di Carta Parte 5?

Il finale della Casa di Carta sembra ricco di azione e colpi di scena e chissà che non vedremo anche il ritorno inaspettato di qualche vecchio personaggio, staremo a vedere, intanto l’appuntamento (per la prima parte di questa ultima stagione) è fissato per il 3 settembre sempre su Netflix, non ci resta che aspettare e goderci il trailer.

Leggi anche: La Casa di Carta Parte 5 – Recensione dei primi due episodi