I Durrell: cosa aspettarsi dalla stagione 2 della serie tv?

Dal 25 maggio la seconda stagione di I Durrell va in onda sul canale LaEffe di Sky e si preannuncia un piacevole intrattenimento destinato anche a durare negli anni.

I Durrell è una piacevole sorpresa di pubblico e critica del 2016, una serie TV britannica andata in onda in Italia sul canale LaEffe di Sky nel giugno 2017.
La prima stagione composta da 6 episodi ha iniziato a raccontare l’autobiografia del naturalista Gerald Durrell, incentrata su cinque anni della sua vita in cui con la famiglia si è trasferito dalla cittadina inglese Bournemouth all’isola greca Corfù.

I Durrell: la serie TV britannica basata sull’infanzia del naturalista Gerald Durrell

La prima stagione di I Durrell  – La mia famiglia e altri animali introduce tutti i personaggi, a partire dalla protagonista Louisa Durrell che dopo la perdita del marito e a causa di difficoltà economiche decide con i suoi quattro figli di cambiare aria. Il posto scelto, senza pensarci troppo, è una paradisiaca isola greca dove non esiste nemmeno la corrente elettrica e pertanto ha un costo di vita bassissimo.

Ci troviamo nel 1935 e notiamo subito un cambio di scenario, da quello del cielo grigio inglese e delle sue acque gelide a quello di Corfù, isola soleggiata piena di colori e abitanti caratteristici. Questo contrasto appare subito vincente, ponendo dei personaggi in uno scenario diverso, quindi in una situazione di confronto e cambiamento.
La classe inglese sbarca su un’isola del mediterraneo dalle diverse abitudini e tradizioni, un’isola che riesce ad entrare nel sangue dei protagonisti al punto da definirne anche le loro vite future, infatti il giovane Gerald, già appassionato di animali, inizia proprio lì a conoscerli da vicino e approcciarsi con loro.

Oltre che nei personaggi, lo stampo britannico si vede anche nello stile narrativo, che riprende quello delle serie TV che in questi ultimi anni hanno avuto molto successo dalla Gran Bretagna. Uno stile elegante, con l’ironia che caratterizza lo spirito con cui i personaggi affrontano le situazioni e sentimenti presenti, ma sempre bilanciati.

I Durrell: la seconda stagione in onda su LaEffe riprende la quotidianità dei personaggi sull’isola di Corfù

La seconda stagione inizia riprendendo i personaggi originali e la loro quotidianità sull’isola, dopo che sono riusciti ad ambientarsi alle nuove abitudini e legare con gli abitanti.
Nella prima stagione abbiamo potuto conoscerli, nella seconda stagione potremo vederli già muoversi con più facilità in uno scenario non più nuovo. Louise è ancora alle prese con i problemi finanziari, quindi si dedica alla vendita nel mercato del paese e alla creazione di prodotti. Non mancano in lei anche le paure tipiche di una madre, soprattutto una madre vedova, che dovrà presto affrontare la partenza dei figli e quindi vivere in solitudine. Gli altri figli prenderanno in questa stagione strade ben precise, da Larry che riesce ad affermarsi come scrittore a Margo, sempre alle prese con i ragazzi e l’intenzione di trovare marito. I Durrell che sarà anche in questa stagione accomodante, con delle atmosfere che ricordano scenari con cui gli appassionati delle serie TV sono cresciuti, come il Dottor Mike, La casa nella prateria, che avevano al centro situazioni relazionali quotidiane, semplici, oltre che scenari naturalistici che facevano insieme ai personaggi da co protagonisti.

Dal 25 maggio la seconda stagione di I Durrell va in onda sul canale LaEffe di Sky e si preannuncia un piacevole intrattenimento, per una serie TV piuttosto solida, destinata anche a durare negli anni, considerato che è già stata confermata con una terza stagione.