El Cid - cinematographe.it

El Cid è la nuova serie spagnola originale Amazon, con protagonista la star de La Casa di Carta, interprete di Denver, Jaime Lorente. Qui veste i panni di Rodrigo Síaz de Vivar, anche chiamato El Cid Campeador, da cui il titolo della serie. Personaggio realmente esistito, emblematico e misterioso, è una delle figure leggendarie più complesse e centrali nella storia e nell’epica spagnola. El Cid è infatti uno show prettamente storico, ambientato nella Spagna dell’11º secolo, tra battaglie, crescita personale e interiore; verrà infatti mostrata anche una delle epoche storiche più affascinanti e fondamentali nella Storia della Spagna. Da incontri a tradimenti e intrighi El Cid è anche una storia d’amore e attraverserà l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta del protagonista, conosciuto anche con il nome di Ruy.

El Cid – trailer e trama della serie TV

Ruy, orfano di padre all’età di 18 anni, ha sempre vissuto alla corte del Re di Castiglia, Ferdinando I, dove da fedele vassallo venne poi insignito cavaliere. Nonostante ciò Ruy è sempre alla ricerca del proprio posto nel mondo, nel combattere per qualcuno e qualcosa in cui crede. La monarchia, la fedeltà, il re e i principi che hanno sempre costituitaola sua vita e la sua casa potrebbero essere gli stessi che lo controllano e non lo rendono mai realmente libero. Sullo sfondo di una Spagna dove le varie comunità religiose di cristiani, ebrei ed arabi convivevano insieme, preparandosi a guerre sanguinose e a sancire alleanze, Ruy compie un viaggio epico, che lo porta in breve tempo ad esser conosciuto con il titolo di Campeador, distinguendosi in duelli e battaglie a difesa della città e del regno per il quale combatteva. In una corte attraversata negli anni da intrighi e tradimenti, Ruy, da scudiero del re, diventa un eroe per la corona, ammirato e rispettato da tutti. Tra vendetta, lealtà e consapevolezza, gli scontri tra potere e autorità continuano però a dilaniare gli animi e le convinzioni di chi abita a corte, e non solo.

Chi sono i protagonisti di El Cid? Ecco il cast della serie TV Amazon Prime Video

El Cid - cinematographe.it

Oltre a Jaime Lorente nei panni del protagonista Ruy, nel cast di El Cid sono presenti anche Juan Fernández nei panni di Rodrigo, nonno di Ruy; José Luis García-Pérez che interpreta Re Ferdinando I – Il Grande; Elia Galera nel ruolo della Regina Sancha La Bella; Pablo Álvarez nel ruolo di Orduño, l’antagonista di Ruy; Carlos Bardem che interpreta il Conte di León; Alicia Sanz nel ruolo dell’Infanta Urraca; Fran Ortiz nei panni di Sancho VII Il Forte; Juan Echanove nei panni del Vescovo; Jaime Olías nel ruolo di Alfonso VI; Lucía Díez nel ruolo dell’Infanta Elvira; Lucía Guerrero che interpreta Jimena; Nicolás Illoro nel ruolo del Re García; Ginés García Millán nel ruolo del Re Ramiro di Navarra; Daniel Tatay nei panni di Beltrán, figlio di Ramiro. Tra gli altri interpreti vi sono anche David Castillo nel ruolo dello scudiero Lisardo; Álvaro Rico nel ruolo di Nuño, Amr Waked, nel ruolo il Sultano di Zaragoza Al-Muqtadir, e Zohar Liba nei panni di Abu Bakr.

Le location di El Cid: ecco dov’è stata girata la serie

El Cid - cinematographe.it

El Cid è stata girata in vari comuni della Spagna situati nella comunità autonoma di Castiglia e León, come Soria e Burgos, città che furono centrali durante il Medioevo per la loro posizione strategica e che conservano ancora oggi monumenti romanici, in particolare Burgos è circondata da mura medievali. Altre location utilizzate per El Cid sono il comune di Teruel, ricca anch’essa di monumenti del 12º e 13º secolo costituiti da elementi tradizionali dell’arte araba e romanica, il capoluogo dell’Aragona, Saragozza, e la città di Madrid.

El Cid – Quando e dove vedere la serie tv con Jaime Lorente?

El Cid - cinematographe.ite

Prodotta dalla Zebra Producciones, la serie Amazon Original El Cid è composta da 5 episodi e ha come produttori esecutivi Sara Fernández-Velasco e José Velasco, anche creatore dello show insieme a Luis Arranz. La serie uscirà sulla piattaforma Amazon Prime Video il 18 dicembre 2020 e sarà diretta da Adolfo Martínez.