El Cid: il cast della serie tv Amazon Prime Video

Tutti i personaggi de El Cid, la nuove serie Amazon sul signore della guerra.

El cid è una serie interpretata da Jaime Lorente (Elite) ed è stata girata nelle province spagnole di Soria, Burgos, Teruel, nonché Madrid e nella città di Saragozza. La serie racconta la storia di Rodrigo Ruy Diaz de Vivar (alias El cid), un eroe nazionale della Spagna e uno dei personaggi più misteriosi della storia spagnola. La serie è composta da cinque episodi, in cui viene raccontata la giovinezza di Ruy fino a diventare un cavaliere ed eroe della corona. La storia si svolge nell’XI secolo, uno dei periodi più affascinanti della storia spagnola, dove cristiani, arabi ed ebrei vivevano insieme nella Penisola Iberica, affrontando guerre e stringendo alleanze. El cid è anche una storia d’amore, di intrighi, tradimenti e lotte tra coloro che hanno il potere.

Oltre a Jaime Lorente, ormai divenuto una vera e propria star di Netflix e non solo, ci sono altri attori della Penisola spagnola che lo accompagnano in questo viaggio tra cavalieri e guerre per il potere. Scopriamo chi sono.

Jaime Lorente è Rodrigo Diaz de Vivar

el cid, cinematographe.it

Rodrigo Diaz de Vivar era un cavaliere e signore della guerra castigliana nella Spagna medievale. I Mori lo chiamavano El Cid, che significava “signore”. I Cristiani invece lo avevano nominato El Compeador, che significa nello spagnolo antico “il maestro del campo di battaglia”. Dopo la sua morte, El Cid divenne il celebre eroe nazionale spagnolo e il protagonista del più significativo poema epico spagnolo medievale, El Cantar de mio Cid. Nella serie tv è interpretato da Jamie Lorente. Nato a Murcia in Spagna, l’attore ha ricevuto una formazione presso la Escuela Superior de Arte Dramàtico de Murcia. È apparso nella telenovelas Il segreto, nella fortunata serie tv di Netflix La casa di carta e in Elite.

Alicia Sanz è Infanta Urraca

el cid, cinematographe.it

Urraca di Zamora era un’infanta Leànese, una dei cinque figli di Ferdinando I il Grande, che ricevette in eredità la città di Zamora e vi esercitò l’autorità palatina. Anche la sua storia è stata romanticizzata nel poema El Cid. Nella serie tv è interpretata da Alicia Sanz, un’attrice originaria di Ceuta, in Spagna. La ragazza recita da quando ne ha memoria. Ha iniziato la sua carriera giovanissima, prendendo lezioni nella sua città natale al Dramatic Center di Ceuta. All’età di otto anni ha ottenuto il suo primo ruolo, per poi trasferirsi a 18 anni a Madrid per studiare nel prestigioso studio di recitazione Juan Carlos Corazza, la stessa scuola dell’attore premio Oscar Javier Bardem. Attualmente la ragazza divide il suo tempo tra Madrid e Los Angeles, dove lavora.

José Luis Garcìa Pérez è Ferdinando I il Grande

el cid, cinematographe.it

Ferdinando I, detto il Grande, fu il conte di Castiglia dalla morte di suo zio nel 1029 e divenne re di Léon dopo la sconfitta di suo cognato nel 1037. Secondo la tradizione, fu il primo a farsi incoronare imperatore di Spagna e i suoi eredi portarono avanti la tradizione. Nella serie tv è interpretato da José Luis Garcìa Pérez, attore nato nel 1972 a Siviglia. È un attore noto per ruoli come Buries – Sepolto, Holmes & Watson – Madrid Days e Perenthesis.

Gìnes Garcìa Millàn è Ramito de Navarra

el cid, cinematographe.it

Ramiro Sànchez di Monzòn era un nobile parente di Navarra. Nel 1104 fu tenente di Urroz, di Monzòn tra il 1104 e il 1116. Suo padre era un figlio illegittimo del re Garcìa Sànchez III di Navarra. Con la caduta di suo zio, il re Sanchi IV di Navarra, il regno fu diviso tra Castiglia e Aragona. Ramiro fu cresciuto alla corte aragonese e fu signore di Monzòn. Nella serie è interpretato da Gines Garcia Millan, un attore nato il 10 settembre 1964 a Puerto Lubreras, Murcia. Ha recitato in Herederos nel 2007 e in Isabel nel 2011.

Lucia Diez è Infanta Elvira

el cid, cinematographe.it

Elvira era un’infanta Leonese e signora di Toro, figlia di Ferdinando I di Léon. Nella serie è interpretata da Lucia Diez, un’attrice conosciuta soprattutto per un’altra serie televisiva spagnola su Netflix, La cattedrale del mare.

Articoli correlati