Dickinson: guida al cast e ai personaggi della serie Apple TV

Chi fa parte del cast di Dickinson, la serie TV sulla poetessa disponibile sul servizio streaming Apple TV? Scopriamo il cast completo!

- Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2020 15:07 - Tempo di lettura: 4 minuti

La conosciamo per le sue poesie d’amore e il suo sconfinato amore per la natura, ma dietro la figura di Emily Dickinson c’è molto più, a cominciare dalla sua epoca, dall’ambiente e da tutti i personaggi che hanno caratterizzato la sua vita.

Dickinson è una delle serie di punta targata Apple Tv, la nuova piattaforma di streaming della mela più famosa del mondo, e che ci porta proprio alla scoperta della vita e delle vicende di una delle poetesse statunitensi più amate. La serie è stata definita una black comedy che ci racconta in maniera moderna, irriverente ed empatica di una giovane Emily Dickinson, alla ricerca della sua identità creativa e sessuale.

Scritta ed ideata da Alena Smith, diretta nel corso degli episodi da  David Gordon Green e Lynn Shelton, punta su un cast di giovanissimi e promettenti attori,volendo presentarci con tocchi di anacronismo e modernità una storia in costume che si ispira liberamente alla storia biografica di Emily Dickinson.

1. Dickinson: scopriamo chi sono i membri del cast della serie in onda su Apple TV

2. Hailee Steinfield interpreta una giovane e moderna Emily Dickinson

hailee-steinfeld-emily-dickinson

Ad interpretare Emily Dickinson è Hailee Steinfeld, nominata già agli Oscar come Miglior Attrice non protagonista per la sua interpretazione ne Il Grinta dei fratelli Coen, e affermata cantante statunitense di successo. Il suo ultimo singolo Afterlife rientra infatti nella colonna sonora della serie. Il cinema e la televisione sono però i suoi campi d’azione preferiti: non è passata inosservata infatti la sua interpretazione anche in The Edge of the Seventeen, anche qui nei panni della protagonista e per cui ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2017, a cui si aggiungono le critiche positive anche per la sua partecipazione alla commedia musicale Pitch Perfect 2 e 3. In ultimo è stata anche la voce di Gwen Stacy, ovvero Spider-Girl nel film d’animazione Spiderman: Into the Spider-Verse.

3. Dickinson: gli attori e i personaggi principali che compongono il cast

Dickinson-cast-principale

Il mondo di Dickinson è caratterizzato da personaggi pieni di sfaccettature che caratterizzano la crescita della protagonista. C’è Sue Gilbert, la migliore amica di Emily, interpretata da Ella Hunt, che ha recitato nei panni di  Ellie Marsden in Cold Feet e che vanta anche una partecipazione nel bellissimo musical Les Misérables di Tom Hooper.

Edward Dickinson è il padre di Emily, accademico convinto e saggista, interpretato da Toby Huss, attore che ha interpretato più di 100 ruoli tra cinema e televisione. Tra le sue interpretazioni Steve Remo in Jerry Maguire, John Bosworth nella serie Halt and Catch Fire e voce di numerosi personaggi in King of The Hill.

La deliziosa e vivace madre di Emily, Mrs Dickinson è interpretata da Jane Krakowsky, attrice di commedia brillante, nota per il ruolo di Jenna Maroney in 30 Rock e di Jaqueline White in Unbreakable Kimmy Schimdt.

4. Chi è Anna Baryshnikov, l’attrice che interpreta Lavinia Dickinson?

adrian-enscoe-austin-dickinson

Lavinia Dickinson, irriverente sorella di Emily è affidata ad Anna Baryshnikov, figlia della nota ballerina di danza classica Mikhail, vanta due film di tutto rispetto nel suo curriculum: Manchester by The SeaThe Kindergarten Teacher.
Fratello affettuoso e innamorato della migliore amica di sua sorella, Austin Dickinson è interpretato da Adrian Enscoe, che si è fatto notare per il suo ruolo in Groove and Seeds.

5. Attori e personaggi secondari che compongono il cast della serie

cast-secondario-serie-dickinson

A comporre il cast dei personaggi secondari di Dickinson ci sono anche molti attori alla loro prima prova, come Samuel Farnsworth, che appare per la prima volta in una serie tv nei panni di George Could, letterato appartenente al club intellettuale di Emily. Prima volta anche per Allegra Heart nei panni di Abiah Root, conoscente e invitata ad una festa organizzata da Emily.

Personaggio sulle righe, come diversi della serie, è anche Joseph Lyman, interpretato da Gus Halper, già noto al piccolo schermo per Law & Order True Crime e per la sua recente interpretazione nel film Cold Pursuit. E tra gli invitati “pericolosi” di casa Dickinson c’è Jane Humphrey, che sa del segreto sentimento tra Emily e la sua migliore amica Sue e mette in guardia Austin Dickinson. Ad interpretarla è Gus Birney, già nota come Birdy nella terza stagione di Jessica Jones e per aver preso parte alla serie The Mist.

Tra gli altri personaggi che costellano l’universo di Emily ci sono Abby Wood, interpretata da Sophie Zucker, nota per i suoi ruoli in The Marvelous Mrs. MaiselLate Night, Toshiaki interpretato da Kevin Yee, lanciato dalla commedia Commedy InvasionHenry, interpretato da Chinaza UcheBen Newton, interpretato da Matt Lauria, noto già per il ruolo di Ryan Wheeler in Kingdom.

6. Wiz Khalifa: l’incarnazione della morte in Dickinson

wiz-khalifa

Si aggiungono inoltre il famoso scrittore americano Henry David Thoreau, autore del Saturday Night Live e attore ineccepibile di stand-up commedy, Betty, la sarta interpretata da Amanda Warren, già nota in tv per le sue interpretazioni nella serie The Purge e in NCIS: New Orleans.

Occhio al personaggio più irriverente e particolare, Death interpretato da Wiz Khalifa: molti lo ricorderanno per lo più come star dell’hip-hop, ma il rapper sa come muoversi anche su un set. In Dickinson è l’incarnazione della morte, che attrae fortemente Emily.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO