Daredevil: Rinascita – spiegazione del finale della prima stagione della serie su Disney+ con Charlie Cox

La prima stagione di Daredevil: Rinascita getta le basi per la seconda, andando a coronare un ritorno eccezionale. Attenzione agli SPOILER!

I nove episodi della prima stagione di Daredevil: Rinascita (Daredevil: Born Again) sono, letteralmente, volati via. L’assenza del Diavolo di Hell’s Kitchen si era fatta sentire abbastanza e la prima stagione di questo nuovo capitolo non ha tradito le aspettative, anzi sembra aver alzato l’asticella rispetto alle tre stagioni prodotte dal 2015 al 2018 su Netflix.

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

Creata da Dario Scardapane, Daredevil: Rinascita è basata sull’omonimo conosciutissimo personaggio dei fumetti Marvel: l’avvocato di giorno e vigilante di notte, Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox). La prima stagione di Daredevil: Rinascita è disponibile in streaming su Disney+, dal 5 marzo 2025. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!

Come finisce Daredevil: Rinascita? L’aggressione di Benjamin Poindexter, una New York in blackout e l’assassino di Hector Ayala nella stagione 1

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

L’episodio 1×09 di Daredevil: Rinascita, Dritto all’inferno (Straight to Hell), inizia con un flashback in cui vediamo Vanessa (Ayelet Zurer) assoldare Benjamin Poindexter/Bullseye (Wilson Bethel) per l’omicidio di Foggy Nelson (Elden Henson). Ora nuovamente in prigione, l’uomo riesce, però, a evadere, sputando un dente nell’occhio di un poliziotto. Ci troviamo, quindi, alla serata di gala organizzata da Wilson Fisk/Kingpin (Vincent D’Onofrio), dove è presente anche Jack Duquesne (Tony Dalton). Matt ascolta ciò che i due si dicono.
Poco dopo, però, Poindexter fa irruzione in cerca di vendetta contro Fisk. Questo accade mentre quest’ultimo sta ballando con Heather Glenn (Margarita Levieva) e Matt con Vanessa. Matt dice a Vanessa che ha capito che è lei la mandante dell’omicidio di Foggy (la donna voleva che Dex uccidesse Foggy, perché era a conoscenza delle sue attività criminali che riguardavano Red Hook). Istintivamente, appena Poindexter spara, Matt si mette in mezzo a protezione di Fisk e viene colpito al posto del sindaco di New York. Dopo il flashback troviamo, quindi, Matt in ospedale.
Nel frattempo, Fisk decide di togliere la corrente elettrica a tutta la città, ordinando che Matt venga ucciso perché “un eroe morto è meglio che un vigilante vivo”. Matt riesce a scappare mentre, nella Big Apple, regna il caos durante il blackout. Nel suo appartamento, trova Frank Castle/The Punisher (Jon Bernthal) che è stato chiamato da Karen Page (Deborah Ann Woll) per aiutarlo. I due, quindi, combattono contro gli agenti della task force di Fisk e uno di loro si scopre essere l’assassino di Hector Ayala/Tigre Bianca (Kamar de los Reyes). Frank non può fare a meno di chiedere a Matt perché si sia preso il proiettile per salvare Fisk e lui ammette: “Questa è un’ottima domanda…”.

Il ritorno di Karen, la sconfitta di Frank, la morte di Gallo e l’esercito di Daredevil

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

Karen giunge, quindi, in città dopo essere venuta a conoscenza dell’evasione di Dex e aver avvisato Castle. Matt e Karen cercano i documenti del vecchio caso di Foggy e scoprono, così, che Fisk e Vanessa stano creando una città-stato: Red Hook. In seguito, Frank tenta di combattere la task force da solo, ma viene sconfitto e catturato. Sheila Rivera (Zabryna Guevara), assistente di Fisk – minacciata da quest’ultimo – gli rivela il piano di Phil Gallo (Michael Gaston), Commissario del Dipartimento di Polizia di New York che vuole tentare di salvare la città da Fisk.

Fisk, quindi, lo uccide brutalmente davanti alla task force e dichiara la legge marziale rendendo, di fatto, illegali le azioni dei vigilanti e facendo imprigionare tutti quelli che sono contro di lui a Red Hook. Nel frattempo, offre a Heather – che non crede alle parole di Matt – il posto di Commissario per la Salute Mentale.

Come il finale della prima stagione di Daredevil: Rinascita prepara alla stagione 2

Daredevil: Rinascita - Cinematographe.it

Il finale della prima stagione di Daredevil: Rinascita getta le basi per una seconda stagione ricca di avvenimenti, anche per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Nella seconda stagione, avremo modo di capire il ruolo di Heather accanto a Fisk – se passerà al lato oscuro o si accorgerà dell’errore commesso – così come quello di Sheila, dopo il tradimento che ha portato all’atroce morte di Gallo (ucciso a mani nude da Fisk).

Avremo modo di vedere di più del controllo di Fisk e Vanessa sulla città e di Red Hook, porto franco (ovvero, fuori dalla giurisdizione degli USA). La coppia è, ormai, praticamente indissolubile: i due hanno superato il tradimento di lei, mentre lui era assente e lei si occupava degli affari criminosi e, anzi, Vanessa ha dimostrato di essere crudele tanto quanto il marito. Bullseye, poi, è chiaramente ancora in giro e non è difficile immaginare che lo rivedremo.
Infine, alla fine dell’episodio, vediamo Frank liberarsi e fuggire, mentre Karen resta al fianco di Matt. Quest’ultimo mette insieme un esercito perché, da solo, non può combattere. “Questa città è nostra, non è sua e possiamo riprendercela insieme…”, dice Matt. La seconda stagione di Daredevil: Rinascita arriverà su Disney+ nel marzo 2026 (le riprese sono già in corso, a New York).