Cuori – Stagione 2: guida al cast e ai personaggi del nuovi episodi

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi della nota serie italiana diretta da Riccardo Donna, che da poco, precisamente il 1° ottobre 2023, è tornata con i nuovi episodi.

Cuori è la recente serie televisiva italiana diretta da Riccardo Donna (Un medico in famiglia, C’era una volta Studio Uno) che ha debuttato con la Stagione 1 ad ottobre 2021, ed ora tornata con la Stagione 2 che vede il soggetto e la sceneggiatura di Simona Coppini (Il Corpo della Sposa, Polvere), Fabrizia Midulla (Fino all’ultimo battito, A fari spenti nella notte) e Leonardo Valenti (Mozzarella Stories, Romanzo Criminale – La serie).

Cuori - Cinematographe

Cuori, in particolare, prodotta da Rai Fiction, Aurora TV in collaborazione con il Centro di produzione Rai di Torino, è tornata con gli episodi della Stagione 2 a partire dall’1° ottobre 2023 su Rai 1. In occasione del rilancio dello show, andiamo a vedere quali sono gli attori coinvolti nel cast e quali personaggi vanno ad interpretare.

Cuori – Stagione 2: Daniele Pecci impersona Daniele Corvara

Daniele Pecci - Cinematographe

In Cuori – Stagione 2 Daniele Pecci interpreta Daniele Corvara. Il protagonista è il primario di cardiochirurgia dell’ospedale Molinette ed è proprio lui che ha voluto costruire il reparto, creando un’equipe davvero di eccellenza. Delia, innamorata di Alberto, decide di farsi operare al cuore a Parigi. Quando torna a Torino e non ha intenzione di lasciare che tutto il lavoro di anni vada in fumo, nonostante per lui non sia affatto semplice riprendere le redini di tutto.
Daniele Pecci è un attore italiano nato a Roma il 23 maggio 1970 che, dopo che nel 1988 ha ottenuto la maturità magistrale, debutta nel 1990 a teatro dove lavora fino alla prima metà del 2000. Il suo lancio cinematografico è avvenuto nel 2008, con Appuntamento a ora insolita mentre la prima serie tv interpretata risale al 1997 ovvero Deserto di fuoco di Enzo G. Castellari. Tra le ultime apparizioni sul grande schermo è degna di nota quella in Io sono Babbo Natale (2021).

Matteo Martari nei panni di Alberto Ferraris

Cuori - Cinematographe

Matteo Martari, all’interno della serie, impersona Alberto Ferraris. Quest’ultimo è un uomo dai grandi conflitti interiori e che cerca in tutti i modi di usare la ragione per imbrigliare i suoi sentimenti. Quando si trova di fronte Delia, nonostante sia sbagliato, tradisce il suo mentore e padre, Cesare. Purtroppo, però, si trova costretto a rinunciare alla ragazza in quanto Karen rimane incinta e il suo senso di responsabilità lo divora.
Matteo Martari è un attore veronese che in questi anni ha dimostrato un’incredibile dedizione per il mondo della recitazione. Il suo debutto al cinema risale al 2015, con La felicità è un sistema complesso, mentre la sua prima serie televisiva è Non uccidere, arrivata su Rai 2 tra il 2015 e il 2018. Il divo, tra l’altro, è maggiormente noto per aver incarnato la parte di Francesco de’ Pazzi ne I Medici (2018) e anche Luigi Tenco in Fabrizio de André – Principe libero (2018).

Pilar Fogliati interpreta Delia Brunello

Cuori - Cinematographe

Pilar Fogliati, in Cuori, presta le fattezze di Delia Brunello. La giovane ha conquistato un posto di tutto rispetto nell’ospedale grazie al suo incredibile talento e alle sue capacità. Dopo, però, aver confessato a Cesare i suoi sentimenti per Alberto, viene lasciata sola da tutti, capendo tra l’altro che il lavoro non è tutto e che la vita privata fa da padrone. In tutto questo, però, sembra che il destino le abbia riservato una strada alternativa.
Pilar Fogliati, pseudonimo di María Del Pilar Fogliati, è nata ad Alessandria il 28 dicembre 1992. Una giovane attrice e regista italiana che abbiamo visto per la prima volta in Forever Young di Fausto Brizzi, nel 2016, e che è apparsa anche in altri progetti cinematografici come Gli indifferenti (2020), Corro da te (2022) e Romantiche (2023) che, tra l’altro, rappresenta il suo esordio alla regia filmica. Sul piccolo schermo l’abbiamo vista in Che Dio ci aiuti (2014), Il bosco (2015), Un passo dal cielo (2017-2021), Non dirlo al mio capo (2016).

Cuori – Stagione 2: Andrea Gherpelli presta il volto a Enrico Mosca

Andrea Gherpelli - Cinematographe

Andrea Gherpelli incarna nella serie la parte di Enrico Mosca. Stiamo parlando di un grandissimo medico animato, per certi versi, da un’insaziabile ambizione in quanto è nato in un contesto umile e ha lottato tutta la vita per ottenere una condizione migliore di vita. Quando però si trova all’apice della sua carriera, come nuovo primario del reparto di cardiochirurgia, sembra che il destino voglia giocare con lui, mettendogli di fronte l’amore per l’infermiera Agata Vezzani.
Andrea Gherpelli è un attore italiano di Reggio Emilia che nasce in una famiglia di agricoltori e inizia a recitare fin da bambino grazie al padre Romano, capocomico. Il suo esordio nel mondo della recitazione risale al 2002, in C’era ‘na vota, a teatro. Nel 2006, invece, recita per la prima volta in televisione ne La freccia nera con Riccardo Scamarcio. Di grande importanza la sua apparizione recente in Rapito (2023) di Marco Bellocchio, dove ha interpretato Angelo Padovani.

Carmine Buschini interpreta Fausto Alfieri

Carmine Buschini - Cinematographe

Carmine Buschini presta le fattezze, all’interno di Cuori, di Fausto Alfieri. Un giovane medico decisamente molto fortunato, con i genitori che hanno sacrificato tutto per farlo studiare nel migliore dei modi, insegnandogli il rispetto, la gentilezza e la serietà. I risultati finalmente arrivano, con la gestione degli specializzandi, ma anche per lui arriva una prova molto ardua: si invaghisce, infatti, di Virginia anche se però, a quanto pare, lei è interessata ad un altro…
Carmine Buschini è un giovane attore nativo di Villaricca, un comune in provincia di Napoli. Ad ora, nonostante la giovane età, sono state le apparizioni sul piccolo schermo, avendo una parte in Braccialetti rossi (2014-2016), Il capitano Maria (2018), Liberi di scegliere (2019), Mentre ero via (2019), La guerra è finita (2020), Storia di una famiglia perbene (2021), Il patriarca (2023). Oltre a questa carriera, ha perseguito anche la via pubblicitaria, apparendo in diversi spot.

Leggi anche Cuori – stagione 2: recensione della fiction Rai