Colony cinematographe.it

Succede a volte che un finale di stagione diventi clamorosamente un finale di serie, è il caso di Colony, la serie tv prodotta da Carlton Cuse (Lost) con protagonisti Josh Halloway (Lost) e Sarah Wayne Callies (The Walking Dead) ambientata in un futuro distopico dove degli alieni noti come gli Invasori hanno invaso la terra occupandola, erigendo delle Mura altissime in tutte le città – denominate Blocchi – impossibili da parte di chiunque da lasciare; gli Invasori vivono così in pianta stabile assieme agli umani.

Nel corso della terza stagione, dopo che William e Katie Bowman sono finalmente riusciti a trovare il figlio scomparso Charlie, riescono a fuggire da Los Angeles per ritrovarsi in una baita isolata; tutto questo finché non inizia la guerra tra gli Invasori e un’altra razza aliena meglio nota con il nome di Demis, che han scelto la Terra come campo di battaglia.

Colony cinematographe.it

Pur trovandoci in presenza di una solida fanbase – un po’ come nel caso di Firefly di Joss Whedon (2002-2003) – gli ascolti sono andati a calare nell’ultima parte di stagione, determinando così una cancellazione da parte della USA Network; ciò implica che la 3×13 – What Goes Around è la fine degli archi narrativi della famiglia Bowman.

L’elemento problematico però, proprio come nel caso celebre di Firefly – cui accorse però Serenity (2005) – è un finale di stagione/di serie con un paio di notevoli cliffhanger in atto, con gli Invasori pronti all’attacco contro i Demis, e Charlie ferito a morte nell’episodio precedente. What Goes Around ci mostra anche Alan Snyder (interpretato da Peter Jacobson), implorare Will per un accordo: se 150 sopravvissuti si consegneranno spontaneamente, gli Invasori difenderanno Seattle dall’attacco. Will è il primo a offrirsi volontario per la salvezza della città e dei suoi abitanti, e in seguito, uno scudo a opera degli Invasori impedisce ai Demis di distruggere Seattle. Nel corso dell’ultima puntata di Colony, seguiamo anche le vicende di Katie che dopo aver rintracciato il figlio Bram, questi si rifiuta di dirle dove si trova sua sorella Grace.

Colony Cinematographe.it

Prima di offrirsi volontario agli Invasori, Will incontra Katie un’ultima volta, e dopo una discussione inerente a quanto accaduto nel corso di tutta la stagione, fanno pace – senza però che lei sappia nulla della sua iniziativa. Quando i Demis attaccano Seattle, Katie è intrappolata fuori dal Blocco, suggerendo quindi che – vista l’assenza di un proseguo dell’arco narrativo – potrebbe essere rimasta uccisa durante l’attacco alieno. Amy e il membro della resistenza Broussard invece, sono riparati in un bunker assieme ad altri sopravvissuti.

La terza stagione di Colony si conclude con un cliffhanger che mette in bilico il destino di Will e Katie, di cui non s’avrà soluzione se non con un rinnovo inaspettato, con un ipotetico film per la televisione – proprio come nel caso di Firefly.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto