Altered Carbon: spiegazione della timeline della serie TV Netflix

La spiegazione della linea temporale di Altered Carbon, serie sci-fi targata Netflix, dagli eventi della prima stagione fino al finale della seconda.

Da leggere

La casa di carta: in arrivo lo spin-off dedicato a Berlino! Ecco tutti i dettagli

Berlino avrà una sua serie tv su Netflix! L'amato personaggio de La casa di carta tornerà nel 2023 Durante una...

Lost in Space – Stagione 3: recensione della serie TV Netflix

La terza e ultima stagione di Lost in Space non smette di focalizzarsi sull'importanza della famiglia, convogliando ancora una...

Aquaman 2: la produzione è terminata per un attore del cast

Aquaman 2 dovrebbe arrivare nelle sale il 16 dicembre 2022 Aquaman 2 (Aquaman and the Lost Kingdom) è il nuovo...

Block title

La sequenza temporale di Altered Carbon, la serie TV targata Netflix, ha creato una certa confusione tra gli spettatori. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza!
La serie tv di fantascienza Altered Carbon tratta dal romanzo cyberpunk Bay City di Richard K. Morgan, si svolge circa 400 anni nel futuro, ma dal momento che il protagonista Takeshi Kovacs (Joel Kinnaman) è in vita da oltre 300 anni, è facile perdere traccia della cronologia temporale esatta dello show. Ma a confondere ancora di più fan e spettatori è stata la seconda stagione che riprendere 30 anni dopo gli eventi finali del primo capitolo, spostando l’ambientazione lontano dalla Terra, nel Mondo di Harlan, sul pianeta natale di Taklan.

Altered Carbon – stagione 2: spiegazione del finale della serie TV Netflix

La prima stagione di Altered Carbon, disponibile su Netflix da febbraio 2018, è ambientata nell’anno 2384. Il protagonista Takeshi è nato però intorno al 2100. Qualche anno prima della sua nascita, i primi coloni umani scoprirono una lega unica e dei resti di alieni di una tecnologia avanzata utilizzata per creare una specie di dischi, chiamate pile corticali. Quest’ultime vengono impiantate nella parte superiore della colonna vertebrale a tutti gli esseri umani, che in questo modo possono conservare in maniera intatta mente e ricordi sotto forma di un codice chiamato DHF (Digital Human Freight). Le pile possono essere scambiate tra i corpi e le copie di backup del DHF di una persona possono così essere conservate in un altro corpo, consentendo in un certo modo agli esseri umani di diventare effettivamente immortali.

Altered Carbon – Stagione 2 è ambientata nell’anno 2414

Quellcrist Falconer (Renée Elise Goldsberry) l’inventrice delle pile, nel 2120 arrivò a credere che la vita eterna avesse un effetto negativo sulla psiche umana e che portasse a una maggiore disuguaglianza sociale. Pensò quindi che la cosa migliore sarebbe stata limitare la vita umana e la conservazione delle pile a una durata massima di 100 anni. Questo obiettivo divenne poi la base della sua ribellione. Diversi anni dopo la devastante battaglia di Stronghold, Takeshi fu ucciso e la sua pila rimase conservata per 250 anni. Fu di nuovo riesumata nel 2384, quando Takeshi venne assunto per trovare l’assassino di Laurens Bancroft. Dopo aver completato la missione con successo, trascorse i successivi trent’anni a cercare Quell, evento finale della prima stagione dello show.

L’anno esatto in cui si svolge la seconda stagione di Altered Carbon non è esplicitamente dichiarato, ma in base al fatto che il secondo capitolo si svolga 30 anni dopo la fine della prima stagione si può supporre che sia ambientata nell’anno 2414. Dal momento che Takeshi Kovacs è nato intorno al 2100, ciò significa che ha ha circa 314 anni all’inizio della seconda stagione di Altered Carbon.

Qual è la linea temporale di Altered Carbon? Ecco tutti gli eventi della serie in ordine cronologico:

  • Fine del 21° secolo: Konrad Harlan e gli altri fondatori arrivano sul mondo di Harlan.
  • 2100: Takeshi Kovacs nasce nel mondo di Harlan.
  • 2112: Takeshi (12 anni) uccide suo padre. Viene arrestato dal CTAC, che gli offre la possibilità di arruolarsi e che la sua pila venga messa nel corpo di un adulto.
  • 2122: Takeshi si riunisce con sua sorella, Reileen, che ora è membro dello Yakuza. Takeshi abbandona il CTAC per proteggerla. Mentre si nascondono, i due vengono scoperti dagli inviati di Quellcrist Falconer e decidono di unirsi a loro.
  • 2130: Quell e gli altri inviati vengono uccisi nella battaglia di Stronghold, lasciando Takeshi come ultimo inviato.
  • 2134: Takeshi lavora ora come mercenario nel mondo di Harlan, viene poi scoperto da Jaeger e dai pretoriani. Viene ucciso e la sua pila viene messo nel ghiaccio per 250 anni.
  • 2384 (finale della prima stagione): la pila di Takeshi viene messa nel corpo dell’ufficiale di polizia Elias Ryker al quale viene assegnato il compito di trovare l’assassino di Laurens Bancroft.
  • 2414 (inizio della seconda stagione di Altered Carbon): Takeshi, in veste di cantante donna viene catturato da Trepp, un cacciatore di taglie che lavora per Horace Axley, e riportato nel mondo di Harlan.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

La casa di carta: in arrivo lo spin-off dedicato a Berlino! Ecco tutti i dettagli

Berlino avrà una sua serie tv su Netflix! L'amato personaggio de La casa di carta tornerà nel 2023 Durante una...

Articoli correlati