Vanina – Un vicequestore a Catania: trama, cast e episodi della fiction di Canale 5

Vanina - Un vicequestore a Catania, la fiction di Canale 5 con Giusy Buscemi, è stata già rinnovata da Mediaset per una seconda stagione.

Diretta da Davide Marengo (Il Cacciatore), Vanina – Un vicequestore a Catania è una serie televisiva italiana trasmessa su Canale 5 e tratta dai romanzi della scrittrice Cristina Cassar Scalia, editi da Einaudi.

La trama, il cast e gli episodi della prima staigone della fiction Vanina – Un vicequestore a Catania

Trama

Segnata dalla perdita del padre, poliziotto e vittima della mafia, la giovane Vanina Guarrasi decide di seguire le sue orme entrando in polizia per arrestare i colpevoli dell’omicidio. Improvvisamente abbandona Palermo per trasferirsi, senza la madre, a Catania: una città che non dorme mai, piena di colori e perfetta per scappare dai tormenti del passato. Qui è vicequestore e capo della Omicidi, con la sua nuova squadra ha un ottimo affiatamento: il “Grande Capo” Tito Macchia; l’ispettore capo Carmelo Spanò, suo braccio destro; l’efficientissima e nordica ispettrice Marta Bonazzoli; l’impacciato e goffo sovrintendente Mimmo Nunnari, il giovane e aitante, ma apparentemente poco sveglio, agente Salvatore Lo Faro.

Inaspettatamente Vanina ritrova Giuli De Rosa, amica del liceo e brillante avvocata, e nella sua cerchia di amici si aggiunge l’arguto medico legale Adriano Calì. In questa città sembra aver trovato un nuovo equilibrio e anche un nuovo amore: l’affascinante e simpatico pediatra Manfredi Monterreale. L’arrivo a Catania di Paolo Malfitano, magistrato operativo nell’antimafia e suo ex fidanzato, sconvolgerà nuovamente la vita di Vanina, non solo perché l’uomo è sotto il mirino di Cosa Nostra, ma anche perché porta con sé un nuovo mistero e lei sarà costretta a regolare i conti con il passato una volta per tutte.

Cast

Vanina - Un vicequestore a Catania; cinematographe.it

Vanina – Un vicequestore a Catania vede nel cast Giusy Buscemi nei panni della protagonista; Giorgio Marchesi nei panni di Paolo Malfitano, magistrato dell’Antimafia ed ex fidanzato di Vanina; Orlando Cinque nei panni di Tito Macchia, superiore di Vanina; Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina; Paola Giannini nel ruolo dell’ispettrice Marta Bonazzoli, Giulio Della Monica nei panni di Mimmo Nunnari, Danilo Arena in quelli di Salvatore Lo Faro, Corrado Fortuna in quelli del pediatra Manfredi Monterreale, Dajana Roncione nel ruolo di Giuli, Alessandro Lui nel ruolo del medico legale Adriano e Maurizio Marchetti nei panni del commissario Patanè.

Gli episodi di Vanina – Un vicequestore a Catania

La prima stagione di Vanina – Un vicequestore a Catania è composta da quattro episodi della durata ciascuno di 100 minuti, intitolati rispettivamente Il re del gelato, Sabbia nera, La logica della lampara e La salita dei Saponari.