Il Collegio 6 quando va in onda e cosa sapere, dall’ambientazione al cast

Il Collegio torna su Rai Due con la sua sesta stagione: a mettere alla prova gli studenti sarà la vita scolastica ambientata negli anni '70, tra musica, mondo analogico della radio e Super 8. Obiettivo finale, superare l'esame di terza media del 1977.

Da leggere

Quanto guadagna Ridley Scott? Il patrimonio del regista, fuoriclasse della settima arte

Ridley Scott è un regista e produttore cinematografico inglese, con un patrimonio netto di 400 milioni di dollari. Nel...

La Pescatora: recensione del cortometraggio di Lucia Loré

La Pescatora è il nuovo cortometraggio diretto scritto ed interpretato da Lucia Loré (La Santa, Immaginare T), un progetto...

Cosa vedere su Amazon Prime Video a dicembre 2021? Tutti i film e le serie TV in catalogo

Il mese di dicembre 2021 Amazon Prime Video offre, primi fra tutti, dosu-serie e docu-reality, almeno per quarto riguarda...

Block title

Basato sul format internazionale Le Pensionnat – That’ll teach’em, Il Collegio è un odcu-reality realizzato da Banijay Italia nella sua versione italiana, ha riscontrato un tale successo da giungere alla sua sesta edizione. A rendere caratteristico il format è la presenza di 20 studenti tra i 14 e i 17 anni che si ritrovano a frequentare l’ambiente scolastico in un’epoca differente, messi a dura prova non solo dalle difficoltà del periodo e prettamente didattiche ma anche dal non poter fare uso di cellulari, oggetti di elettronica, cosmetici e dolciumi. Assenti anche i genitori, che in questa edizione però avranno la possibilità di poter partecipare in alcuni momenti del percorso degli studenti.
§Scritto da Luca Busso, con Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino, Stefania Piancone, per la regia di Fabrizio Deplano, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa sesta stagione de Il Collegio.

Il Collegio 6 e l’ambientazione del docu-reality

Il Collegio 6

L’edizione di quest’anno sarà una vera e propria goduria per gli amanti del vintage: Il Collegio 6 infatti è ambientato negli anni ’70, un periodo decisamente in fermento per quanto riguardo gli sviluppi culturali, dalla musica all’arte, dalla società alla politica, per non parlare anche di due apparecchi mitici come la radio e il Super 8. Per i ragazzi di quest’epoca è la grande occasione di scoprire il mondo analogico e di mettere alla prova le loro capacità.

Ci sarà infatti per la prima volta La Radio del Collegio, per la quale i ragazzi gestiranno una vera e propria redazione realizzando la loro fanzine, così da omaggiare le radio libere del tempo come speaker e animatori. A guidarli invece alla scoperta del Super 8 ci sarà il registra Lorenzo Vignolo, grazie al quale avranno l’occasione di poter scrivere e dirigere un film cortometraggio. Saranno questi i momenti in cui gli studenti potranno esprimere il massimo della loro creatività.

La vita degli studenti sarà per il secondo anno di seguito all’interno del Collegio Regina Margherita di Anagni: sarà al suo interno che si terranno lezioni e attività extra scolastiche, che risentiranno fortemente del clima e dei temi dell’epoca, come il sindacato, la canzone d’autore, il divorzio e la censura. Ci sarà spazio inoltre per attività diverse: una gita con pernottamento in riva al Lago di Canterno, un’escursione didattica al Parco archeologico di Ostia antica e una alla Cripta della Cattedrale di Anagni, torneranno gli avvincenti Giochi della gioventù, il bidello Enzo proporrà un torneo di ping pong e uno di calciobalilla, ci sarà una recita in inglese e un ballo finale del corso a tema disco music.
La maggior novità di questa stagione sarà il maggior coinvolgimento dei genitori dei ragazzi, protagonisti già il primo giorno nei colloqui di ammissione, e torneranno successivamente al Collegio per un convegno dal titolo: I giovani d’oggi, ricucire lo strappo tra le generazioni. 

Cast e personaggi: chi sono i protagonisti de Il Collegio 6

Il Collegio 6
Il Collegio 6

Tra il cast diverse le conferme: dal super severo preside Paolo Bosisio, alla professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, al professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina, ad Andrea Carnevale per le lezioni di arte e l’amato bidello Enzo.
Entrano in scena anche nuovi personaggi, come il professor Duccio Curione che sarà il nuovo docente di educazione fisica, la cantante Silvia Smaniotto che porterà le canzoni degli anni ’70 al Collegio nelle lezioni di Educazione musicale, Denise McNee come nuova insegnante di inglese, mentre Lidia Carew sarà l’insegnante di ballo. Lo psicologo Marco Volante sarà il relatore del convegno e la psicologa Roberta Sette introdurrà i collegiali all’educazione sessuale.

Ad affiancare la storica sorvegliante Lucia Gravante ci sarà il nuovo collega Matteo Caremoli, mentre ad accompagnare e raccontare le avventure degli studenti ci sarà ancora una volta la voce di Giancarlo Magalli.
Gli studenti protagonisti del docu-reality sono Sara Masserini, Alessandro Giglio, Gaia Cascino, Giovanni Junio D’Ambrosio, Federica Cangiano, Davide Maroni, Vincenzo Rubino, Rebecca Parziale, Lorenzo Sena, Maria Sofia Pia Federico, Cristiano Karol Russo, Sveva Accorrà, Simone Casadei, Beatrice Genco, Filippo Romano, Elisa Cimbaro, Edoardo Lo Faso, Valentina Comelli, Raffaele Fiorella, Anastasia Podeschi.

Il Collegio 6: una colonna sonora ricca di interpreti che hanno scritto la storia della musica

Il fermento musicale negli anni ’70 che fa da sfondo alle numerose vicende e tematiche culturali che hanno generato sconvolgimenti ed evoluzioni in ambito sociale, è uno dei punto forti di questa edizione, che presenta una playlist scoppiettante tra interpreti italiani e stranieri che faranno da colonna sonoraHeroes di David Bowie, Staying Alive dei Bee Gees, Anarchy in the Uk dei Sex Pistols, Figli delle stelle di Alan Sorrenti, Ti amo di Umberto Tozzi, We Will Rock You dei QueenAmarsi un po’ di Lucio Battisti, I feel love di Donna Summer, Hotel California degli Eagles, Disco Inferno dei Trammps

Quante puntate sono e quando andrà in onda il docu-reality

Il Collegio 6 è composto da otto puntate, che saranno trasmesse ogni martedì alle 21.20 su Rai Due. Nella prima puntata i ragazzi scopriranno, a differenza degli studenti delle edizioni precedenti, che dovranno compilare una domanda di ammissione e che i genitori avranno un ruolo fondamentale circa il loro ingresso nel Collegio. Dopo diversi colloqui, la presentazione delle personalità degli studenti e il loro quadro familiare, si decreterà chi saranno i futuri collegiali ammessi al Collegio 1977.

Durante la lezione d’italiano del professor Maggi i ragazzi cominciano a raccontarsi e a conoscersi. Nasceranno le prime simpatie ma soprattutto i primi scontri tra caratteri molto forti. I collegiali incontreranno anche i nuovi professori e per la prima volta, altra novità di quest’anno, saranno impegnati in una lezione di tennis. Non mancheranno le prime punizioni e i primi pasticci…a cominciare dalle capigliature, particolarmente stravaganti quest’anno.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Quanto guadagna Ridley Scott? Il patrimonio del regista, fuoriclasse della settima arte

Ridley Scott è un regista e produttore cinematografico inglese, con un patrimonio netto di 400 milioni di dollari. Nel...

Articoli correlati