I Medici: anticipazioni degli episodi 5 e 6 “Tentazione” e “Predominio”

Dopo la seconda puntata de I Medici (qui la recensione della prima puntata e l’intervista cast) la serie Rai torna in onda il 1° novembre su Rai Uno con due nuovi episodi. La serie I Medici è prodotta dalla Rai in collaborazione con Lux Vide, Big Light Productions, Wild Bunch TV.

Prodotto da Matilde e Luca Bernabei, I Medici è ideata da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz e diretta da Sergio Mimica-Gezzan. Di seguito le anticipazioni degli episodi 5 e 6, Tentazione e Predominio.

QUI la recensione de I Medici e l’intervista cast

L’episodio dal titolo Tentazione si apre con i Medici ancora in esilio a Venezia mentre la situazione a Firenze peggiora di giorno in giorno con Albizzi che impone il suo dominio sulla città, impoverita dall’assenza dei Medici. Contessina rimasta sola in città non è al sicuro, ma Cosimo è troppo impegnato a difendersi dalle strategie dei veneziani e a trovare il modo di tornare per preoccuparsi della sorte della moglie.

Contessina rincontra Ezio Contarini, un amore di gioventù che non ha mai dimenticato. E la lontananza tenta anche Cosimo, attratto da una schiava di nome Maddalena. Quando Cosimo dovrà valutare la possibilità di riconquistare Firenze con la forza aiutato dai milanesi saranno proprio le informazioni fornite da Contessina e da Marco Bello a permettergli di prendere la decisione giusta.

L’episodio dal titolo Predominio vede il ritorno dei Medici a Firenze come un vero trionfo, con Albizzi finito in cella per aver tentato di farsi “tiranno” della città. La Signoria è propensa a condannarlo a morte, ma quando Papa Eugenio IV, rifugiatosi a Firenze dopo i disordini di Roma, chiede clemenza per lui la situazione si fa più complicata.

Mentre Marco Bello è incerto sull’opportunità di rivelare a Cosimo i sospetti su Lorenzo, pare che per quest’ultimo sia giunto il momento di sposarsi. Intanto, Contessina deve affrontare la presenza dell’amante di suo marito in casa sua. La presenza del Papa, poi, rende Cosimo inquieto e lo spinge a tentare di trovare un compromesso per salvare la vita ad Albizzi. Alla fine Cosimo sarà costretto a decidere cosa è disposto a fare per difendere la propria famiglia.