I Bastardi di Pizzofalcone 4 ci sarà? Cosa sappiamo sulla fiction Rai, dal cast alla trama

La fine della terza stagione dei Bastardi di Pizzofalcone ha lasciato non pochi dubbi e speranze che si stia lavorando già per una quarta, come hanno fatto intendere le dichiarazioni degli attori.

Il finale dell’ultimo episodio de I Bastardi di Pizzofalcone 3 è stato doppiamente sorprendente per gli spettatori: non solo perché non c’è stata una conclusione netta e chiara, così come era stato preannunciato sin dall’inizio, ma anche perché l’intenzione degli sceneggiatori sembra essere quella di concentrarsi maggiormente sul personaggio di Lojacono, che rispetto agli altri bastardi sembra dover fare ancora i conti con il suo passato.
Sin dalla prima stagione l’ispettore interpretato da Alessandro Gassman è apparso come il personaggio chiave della fiction Rai, ispirata liberamente ai libri dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni: in effetti la storia inizia proprio con il suo arrivo a Napoli presso il commissariato di Pizzofalcone, dopo essere stato allontanato ingiustamente dalla sua Sicilia. Possibile quindi che nella prossima stagione si torni a concentrarsi proprio su questo personaggio.

I Bastardi di Pizzofalcone 3 come finisce?

I Bastardi di Pizzofalcone 3

L’ultimo episodio, intitolato Verità, si chiude tra delusione, felicità e infelicità. Lojacono scopre i mandanti della bomba fatta esplodere nella trattoria di Letizia e a cui i bastardi sono sopravvissuti, e se riesce brillantemente a risolvere il caso che attanaglia lui e i suoi colleghi da settimane, altrettanto non riesce a fare per la sua storia d’amore con il PM Laura Piras, giunta ormai agli sgoccioli per incomprensioni e continui fraintendimenti tra i due.
Quella che credeva essere la donna della sua vita se ne va per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera a Roma, ma come se non bastasse a deluderlo è anche Letizia, la donna che gli è sempre stata accanto dal momento del suo arrivo a Napoli, innamorata da sempre, ma che sceglie di farsi giustizia da sola.
Dopo questi colpi personali così duri Lojacono sembra deciso a lasciarsi alle spalle qualcosa, si veste elegante e prende l’auto: non sappiamo se sia diretto al matrimonio di Alex e Rosaria o se stia per raggiungere Laura a Roma per fare pace con lei. Improvvisamente il vicequestore Palma riceve una chiamata: l’auto di Lojacono è stata ritrovata incustodita e di lui non vi è traccia. Lo vediamo seduto, sanguinante e imprigionato prima che l’episodio si chiuda.

Quando esce e cosa sappiamo sulla fiction Rai?

Pur se ancora non ufficializzato proprio dalla Rai, da Alessandro Gassman a Massimiliano Gallo sono arrivate le conferme che la quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone si farà e che la squadra è già al lavoro. Non dovrebbe trascorrere molto tempo dall’uscita della quarta stagione, ma al momento non è stata ancora rilasciata una data ufficiale.

I Bastardi di Pizzofalcone 4: chi vedremo nel cast?

Oltre a poter supporre che al centro della nuova stagione ci saranno vicende legate a Lojacono, sicuramente nella prossima stagione ritroveremo gran parte dei personaggi protagonisti delle tre stagioni, con un dubbio sulla presenza del personaggio di Paola Piras, interpretata da Carolina Crescentini, e quello di Letizia, interpretato da Gioia Spaziani, in quanto le due donne sembrano essere uscite di scena.

Tags: Rai