Don Matteo 14 ci sarà! Cosa sappiamo sulla fiction Rai con Raoul Bova

Dopo gli ottimi ascolti registrati nonostante l'addio di Terence Hill, Lux Vide lavora a Don Matteo 14: la serie quindi proseguirà raccontando le vicende di Don Massimo interpretato da Raoul Bova e accolto con grande entusiasmo dal pubblico affezionato alla fiction. E qualche dettaglio su cosa aspettarci inizia a trapelare.

I numeri d’ascolto di Don Matteo sono sempre stati molto alti, un risultato che ha portato Lux Vide alla realizzazione di ben tredici stagioni. L’ultima andata in onda è stata però un banco di prova importante: la fiction infatti ha salutato proprio Don Matteo dopo la decisione di Terence Hill di non prendere più parte alla serie – l’attore infatti avrebbe preferito girare una serie di 4 film non riuscendo più a restare per molto tempo in Italia e quindi per il tempo delle riprese -. Al suo posto quindi c’è stata l’introduzione di un nuovo protagonista, Don Massimo interpretato da Raoul Bova che, oltre a dare freschezza ad un prodotto di lunga data, è stato ben accolto dal pubblico registrando nell’ultima puntata 6.186.000 spettatori pari al 34.3% di share. Nessun dubbio quindi: Don Matteo 14 si farà.

Don Matteo 14 quando esce e cosa sappiamo sulla fiction Rai

Don Matteo 13 - Cinematographe

A dare conferma e qualche anticipazione sulla prossima stagione di Don Matteo è stato lo storico capo sceneggiatore Mario Ruggeri in occasione di un’intervista rilasciata a Fanpage.it, durante la quale ha affermato che molto probabilmente vedremo la prossima stagione nel 2024 prevedendo di tornare sul set nel mese di Marzo 2023 a Spoleto.

La serie non cambierà titolo e a spiegarne il motivo è stata la scelta di creare un legame tra Don Massimo e Don Matteo, non solo da un punto di vista narrativo ma anche all’anagrafe: nell’ultima puntata infatti, dal titolo Dimenticando Matteo si svela che il vero nome di Don Massimo è Matteo. Desiderio della produzione sarebbe quello naturalmente di conservare tutti i personaggi più amati dal pubblico anche nella prossima stagione ma bisognerà fare i conti anche con gli impegni che ciascuno di loro avrà.

Don Matteo 14, il cast: chi ritroveremo nella prossima stagione?

Tanta è la curiosità quindi da parte del pubblico di sapere chi ci sarà nella prossima stagione di Don Matteo e senza ombra di dubbio i pilastri della serie come il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), Natalina (Nathalie Guetta) e Pippo (Francesco Scali) sono già confermati, oltre naturalmente a Don Massimo. Fortemente amati da ben tre stagioni sono il capitano Anna Olivieri e il PM Marco Nardi interpretati rispettivamente da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, che potrebbero restare ma molto dipenderà anche dagli impegni della Giannetta nelle riprese di Blanca 2.

Don Matteo 13 - Cinematographe

Non rivedremo probabilmente il capitano Anceschi (Flavio Insinna) e sua figlia Valentina (Emma Valenti) che da sviluppi della storia sembrano essere usciti di scena, mentre potrebbero restare i personaggi di Federico Limoni (Mattia Teruzzi) e Greta (Giorgia Agata), le giovani new entry di quest’anno che potrebbero avere ancora molto da raccontare, e Giancarlo Magalli nei panni del Vescovo di Spoleto, che rappresenta una guida per il personaggio di Raoul Bova. E naturalmente il pubblico si chiede già se ci sarà un ritorno di Terence Hill, che come ha sottolineato la produzione è in qualche modo sempre presente e non si esclude un ritorno pur se breve.

Articoli correlati