I 10 più grandi misteri irrisolti nelle serie anime

Ancora oggi nessuno è riuscito a dare (e darsi) una risposta certa.

I misteri irrisolti sono un “must” degli anime: quasi stupisce di più quando tutto è perfettamente chiaro! In certi casi, viene fatto di proposito, così da stimolare la discussione tra gli appassionati, magari in attesa di un nuovo capitolo o di uno spin-off, in altri i creatori scordano di rispondere alle domande da loro stesse suscitate. Questi sono, a nostro avviso, i dieci principali misteri irrisolti negli anime.

1. Che cosa è accaduto in passato a Griffith (Berserk)? Questo è uno dei grandi misteri dei film anime

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

I creatori sono stati rimasti avari di dettagli circa il passato di Griffith. Le poche informazioni concesse vengono, oltretutto, rivelate dalla prospettiva del personaggio stesso. Perché è tanto ambizioso? Stando al racconto, avrebbe vissuto in povertà da bambino e già all’epoca sognava di avere un castello tutto suo un giorno, tipo quello che oscura l’intera città. A detta degli irriducibili ciò giustifica solo in via parziale la sua condotta, ma l’aura misteriosa che circonda è parte integrante del suo fascino. Non trovate anche voi?

2. Spike Spiegel è davvero morto? (Cowboy Bepop)

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

Nello scontro definitivo con Vicious, vediamo Spike sparare al nemico in pieno petto. Peccato per lui che gli sia stato, nel frattempo, inflitto un colpo con la katana. Prima di crollare a terra, Spike pronuncia la memorabile battuta “Bang!”. Ora, se abbia soltanto accettato il destino o sia sopravvissuto spetta a chi giudica stabilirlo.

3. Serie anime, i 10 più grandi misteri irrisolti: cosa ha sussurrato Gendo a Ritsuko? (End of Evangelion)

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

Se “errare” è umano, perseverare è diabolico! End of Evangelion si è divertito a stimolare la curiosità degli appassionati, che hanno posto un’infinità di domande senza mai essere soddisfatti. Quando Gendo affronta Ritsuko, mentre la struttura della NERV sta cadendo a pezzi, gli sussurra qualcosa nell’orecchio, sentendosi rispondere “bugiardo”. Avrà cercato di redimersi o si sarà confermato fedele al carattere mostrato lungo l’intero arco narrativo?

4. Uscirà mai il prequel di Yuri on Ice? Questo è uno dei grandi misteri dei film anime

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

È un po’ come aspettando Godot: annunciato da anni e anni, Ice Adolescence, prequel di Yuri on Ice, si lascia tuttora desiderare. Eccezion fatta per una locandina e un breve trailer, da cui desumiamo che verrà approfondita l’adolescenza di Viktor Nikiforov, nulla è dato stabilire. La speranza degli aficionados è che, presto o tardi, arrivi su schermo.

5. Chi è il padre di Deku in My Hero Academia? Resta uno dei grandi misteri dei film anime

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

In tanti hanno creduto che il padre di Deku fosse All Might. In realtà, l’uomo svolge la funzione di mentore. Il creatore Kōhei Horikoshi ha rivelato che il vero nome del genitore è Hisashi Midoriya. Detto ciò, resta un mistero chi sia e cosa abbia fatto durante lo svolgimento delle sette stagioni di My Hero Academia.

6. Johan Liebert è il vero figlio ripudiato dalla madre? (Monster)

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

Un intenso scambio tra il dottor Tenman e l’assassino Johan Liebert segna la conclusione di Monster. Il colpevole ammette le proprie azioni, attribuendole alla perenne sensazione di rifiuto, instillatagli fin da bambino, quando la madre lo lasciò alla Kinderheim 511 per eseguirgli degli esperimenti. Occhio, però: il modo in cui il genitore vestiva lui e la sorella, Anna, era identico. Pertanto, siamo davvero sicuri che fosse consapevole di chi stava abbandonando?

7. Qual è la storia del mondo di One Piece? Questo è uno dei grandi misteri dei film anime

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

Con più di 1.000 puntate all’attivo, One Piece ha accompagnato intere generazioni di fan e ora è quasi al capolinea. Eppure, districarsi tra la storia resta parecchio complicato. Man mano sono stati disseminati sì degli indizi, circa un presunto regno futuristico e la distruzione imminente della Linea Rossa, ciononostante devono ancora essere tirate le somme. Attendiamo chiarimenti!

8. Da dove viene la forza di Saitama? (One-Punch Man)

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

La caratteristica principale del protagonista è già contenuta nel titolo. Saitama sa mettere KO i nemici con un singolo pugno, ma da dove viene la sua straordinaria forza? Nessuno lo ha mai spiegato. Comunque, fossilizzarsi sul presunto buco narrativo è probabilmente sbagliato: il proposito è di divertire, non di rendere la saga priva di buchi, e ci riesce benissimo.

9. Chi è il padre di Ash nella serie anime Pokémon?

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

La figura del padre viene spesso messa in confinata a un ruolo marginale durante gli anime o addirittura omessa. Qualcosa di simile a My Hero Academia accade in Pokémon, relativamente ad Ash. Certo, potrebbe anche essere il Professor Oak, data la maniera in cui si prende cura di lui. Tuttavia, la pulce nell’orecchio viene messa dalla sorella del personaggio principale, Della, la quale sostiene che il genitore sia partito in un lungo viaggio per diventare anch’egli un maestro.

10. Cosa sta accadendo tra Adam e Tadashi? (Sk8 the Infinity)

I 10 più grandi misteri dei film anime - Cinematographe.it

Nel corso delle prime undici puntate, Tadashi sembra seriamente intenzionato a supportare il proprio capo, Adam, tradito dagli ex amici. Quindi, il colpo di scena, capace di lasciare chiunque a bocca aperta: Tadashi volta le spalle ad Adam, preannunciando che sarebbe stato il suo “cane” per sempre. E se fosse una tecnica di depistaggio? Il secondo ciclo di episodi ci permetterà di fare luce su uno dei maggiori misteri degli anime fin qui irrisolti.

Leggi anche 10 cose che non sai su Flashdance (la numero 3 è inquietante)