Chi è Francesco Centorame: carriera e vita privata del protagonista della quinta stagione di Skam Italia

Tutto quello che dovete sapere su Francesco Centorame, il protagonista della quinta stagione di Skam Italia.

Pochi giorni fa è giunta la notizia che tutti i fan di Skam Italia stavano attendendo con trepidazione: il Primo settembre 2022 debutterà finalmente su Netflix la quinta attesissima stagione della serie più amata dai teenager italiani. Insieme alla data di uscita è stato svelato anche il nome del protagonista dei nuovi episodi: stiamo parlando di Elia Santini, interpretato dall’attore abruzzese Francesco Centorame.    
Nonostante questo personaggio abbia avuto ancora relativamente poco spazio all’interno dello show, è comunque tra i più amati del pubblico. Il migliore amico di Giova (Ludovido Tersigni), Martino (Federico Cesari) e Luchino (Nicholas Zerbini), cresce infatti moltissimo nel corso delle stagioni; per questo motivo i fan sono molto curiosi del modo in cui verrà raccontata la sua storia.         
Ecco tutto quello che dovete sapere su Francesco Centorame.

1. Francesco Centorame: la biografia e l’esordio nel mondo dello spettacolo

francesco centorame cinematographe.it

Francesco Centorame, classe 1996, nasce a Montesilvano, in provincia di Pescara. A 18 anni, grazie ad un corso di teatro terapia, scopre la sua passione per il mondo dello spettacolo. Determinato ad assecondare questa vocazione si trasferisce a Roma per frequentare un’Accademia teatrale. Tuttavia, questa esperienza dura solo pochi mesi, in quanto molto dispendiosa. Tornato nel paese d’origine, si iscrive ad una scuola di recitazione a Pescara, dove ha la possibilità di seguire degli workshops con casting director e registi. È proprio grazie ad una casting director che riesce ad ottenere un colloquio con quella che è la sua attuale agente. La carriera di Francesco inizia così a muoversi molto rapidamente e – nonostante il teatro fosse la sua prima scelta – ottiene le sua prima grande occasione sul piccolo schermo: nel 2018 entra nel cast della fortunata serie Netflix Skam Italia – remake dell’omonimo teen-drama norvegese – nel ruolo di Elia Santini.

2. Non solo Skam: il film di Muccino e il videoclip di Michele Bravi

Oltre al suo ormai iconico ruolo in Skam Italia, Francesco ha preso parte anche ad altri progetti.    
Nel 2020 recita al fianco di Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart ne Gli anni più belli, dramma sentimentale diretto da Gabriele Muccino. In questa occasione Centorame ha avuto l’occasione di confrontarsi con alcuni tra i più celebri e stimati attori dell’attuale panorama cinematografico italiano.         
Nel 2021 è il protagonista del videoclip di Michele Bravi Mantieni il bacio, mentre a settembre 2022 lo vedremo nuovamente nei panni di Elia Santini nella quinta stagione di Skam Italia, dedicata proprio al suo personaggio.

3. Il libro nato durante la quarantena

Francesco Centorame è un membro attivo dell’associazione Futura Interdisciplinary View, associazione composta da professionisti dell’arte e della cultura che si occupa di organizzare corsi di formazione artistica ed eventi culturali. Nel 2020 l’associazione, in collaborazione con The Inspiration Club e Movie Making Experience, ha dato il via al progetto Le Parole per Dirlo, invitando chiunque ne avesse voglia a scrivere e condividere una riflessione personale o un monologo nato dalle forti emozioni emerse durante la situazione di emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus.
I contributi sono stati interpretati da diversi artisti durante delle dirette Instagram, tra cui appunto Francesco Centorame. Durante una delle dirette, un’editrice ha espresso il suo interesse nel far diventare il progetto un libro. Il volume è uscito nelle librerie a luglio 2020.

4. Francesco Centorame è fidanzato? Vita privata e segno zodiacale

Francesco Centorame ha 26 anni; è nato il 20 maggio del 1996, sotto il segno del Toro. L’attore di Skam Italia è molto riservato riguardo la sua vita privata. Sappiamo che da alcuni anni ha una relazione con Valentina Salvagno, ex corteggiatrice di Uomini & Donne. La coppia ha un figlio, nato a dicembre del 2020.

5. Canali Social: Francesco Centorame è su Instagram?

L’interprete di Elia è davvero amatissimo sui social! Se andiamo a sbirciare sul suo profilo Instagram possiamo notare che ha quasi 200mila follower. Dai numerosi contenuti presenti sul suo account, sappiamo che all’attore piace condividere sia informazioni riguardanti la sua carriera – mantenendo costantemente aggiornati i suoi fan riguardo i suoi progetti lavorativi – sia scatti riguardanti la sua vita privata.