Ugo Tognazzi: Sky rende omaggio al ‘mostro’ della commedia italiana

A 25 anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi, uno dei maggiori interpreti della commedia italiana, Sky gli rende omaggio con una maratona televisiva atta a ripercorrere alcuni suoi successi filmici.

Ugo Tognazzi: Sky rende omaggio al ‘mostro’ della commedia italiana

Martedì 27 ottobre, Sky Cinema Classics dedica così proprio al grande Ugo Tognazzi la programmazione della serata: alle 21.00 andrà in onda I MOSTRI di Dino Risi, film manifesto della Commedia all’Italiana che dipinge con ironia graffiante una lunga galleria di personaggi memorabili, specchio dell’Italia degli anni ’60, e in seconda serata SISSIGNORE (ore 23.10), storia dai risvolti grotteschi di un industriale coinvolto in un incidente e del suo autista che accetta di assumersene la colpa.
Sabato 31 ottobre l’omaggio continua, all’interno della rassegna Indimenticabili, con una maratona di film a partire dalle 9.55. Si parte con il film a episodi I NOSTRI MARITI, sui vizi e le debolezze dell’italiano medio e si prosegue con la parodia dei film di fantascienza TOTÒ NELLA LUNA, con SISSIGNORE, I MOSTRI e con SCUSA SE È POCO, film in due episodi incentrati sulla crisi di una coppia di mezza età. Chiude alle 19.05 la pellicola tratta dal racconto di Dino Buzzati Sette piani,  IL FISCHIO AL NASO, che segue l’inesorabile odissea di un uomo d’affari colpito da un male incurabile.

Interprete di più di 150 film, Tognazzi è stato anche uno dei maggiori esponenti della satira televisiva, celebri i suoi sketch con Raimondo Vianello, grande appassionato di tennis, amato dalle donne per il suo savoir faire, apprezzato da pubblico e critica per la sua capacità di fotografare vizi e virtù dell’Italia del dopo guerra con le sue memorabili maschere.
Tognazzi affrontò la satira televisisva, toccando anche Presidenti della Repubblica e del Consiglio, in un periodo in cui non era ancira normnale parlare in questi termini della politica, espondendosi dunque a anche a qualche guaio censorio.