Pose: i personaggi veri che hanno ispirato la serie TV

Quali storie si celano dietro la serie TV Pose? Scopriamolo insieme!

Pose è una serie televisiva statunitense andata in onda dal 2018 al 2021. Ambientata a Manhattan tra il 1987 e 1994, la serie segue le vicende di Blanca, madre della Casa Evangelista, che cerca di farsi un nome e lasciare un eredità sulla scena delle ballroom newyorkesi. Creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals, Pose si ispira al film documentario Paris is burning del 1990, diretto dalla regista Jennie Livingston.

Dal film Paris is burning alla serie TV Pose 

Il film girato nel corso di sei anni è incentrato sulla ball culture di New York, Livingston ha realizzato la pellicola attraverso una serie di interviste a personalità di spicco tra cui Pepper La Beija, Angie Xtravaganza, Octavia St. Laurent, Dorian CoreyWill Ninja, alternate con le sequenze delle competizioni ballroomL’importanza del documentario non risiede nell’aver portato a conoscenza il vouging – il cui successo ispirò la canzone Vouge di Madonna – ma nell’aver illustrato le condizioni di vita delle di questa comunità, per la maggior parte composta da artiste e artisti neri e latino americani, i quali erano vittime di razzismo, violenza, omofobia, povertà, il tutto mentre l’AIDS diveniva la prima causa di morte per i giovani tra i 25 e i 40 anni. I grandi pericoli che vivevano i protagonisti del documentario sono stati tragicamente raccontanti anche a seguito della morte di Venus Xtravaganza, uccisa da un cliente nel corso delle riprese del film.

Pose: i personaggi reali che hanno ispirato la serie TV

pose 3 cinematographe.it

Paris is burning dopo trent’anni dalla sua distribuzione sono numerose le accuse dei membri della ballroom comunity, i quali ritengono che il documentario abbia fatto più male che bene, i membri del cast hanno  raccontato di come sono stati ingannati ad accettare di essere ripresi non venendo equamente retribuiti per il loro contributo al film, nonostante ciò il documentario di Livingston continua a essere fonte d’ispirazione e Pose ne è la conferma. All’interno della serie TV sono diversi i personaggi che si ispirano a molte icone del passato a partire da coloro che sono state intervistate da Livingston.

Blanca Evangelista: il personaggio di MJ Rodríguez

Blanca Evangelista interpretata da MJ Rodríguez, ispirata ad Angie Xtravaganza e Avis Pendavis. Blanca è una donna dolce, comprensiva e caritatevole che cresce i suoi figli con amore, capace di tenacia e forza pronta a tutto per difendere chi ama. Come Blanca, Angie Xtravaganza e Avis Pendavis sono ricordate come due madri feroci pronte a tutto per i loro figli, dolci e comprensive hanno spronato i ragazzi che hanno cresciuto ad aver successo nella vita al di fuori delle ballroom.

Elektra Abundance: il personaggio di Dominique Jackson in Pose

Elektra Abundance, interpretata da Dominique Jackson, è la madre di Blanca, ma a differenza della figlia ha cresciuto i figli con maniere brusche e pochi complimenti. Il suo personaggio è ispirato a Crystal LaBeija, colei che insieme a un altra drag queen nera, Lottie LaBeija, decise di creare nel 1972 una ball per drag queens e donne transgender nere, al fine di non dover più sottostare alle discriminazioni razziali della competizioni tenute fino allora. Nello stesso anno LaBeija crea la sua Casa, la prima della storia della ballroom, e il resto è storia. Crystal LaBeija è apparsa nel documentario del 1968 The Queen all’interno della quale fa presente la discriminazione presente nei concorsi di drag queens verso le partecipanti nere, tanto che quest’ultime erano costrette a tentare di sbiancare la loro pelle per avere una possibilità: “I have a right to show my color darling, I am beutiful and I know I am beautiful“. Un’altra ispirazione per il personaggio di Elektra è Dorian Corey, principalmente conosciuta per il suo ruolo in Paris is Burning in cui spiega la differenza tra “reading” e “shade” termini che all’interno della comunità queer hanno assunto la connotazione da lei eloquentemente esposta. Dopo la sua morte all’interno dell’armadio venne trovato un corpo mummificato con un proiettile in testa, si presunse fosse un fidanzato o un cliente divenuto violento. Egli fu poi identificato come Robert Worley arrestato nel 1963 per stupro. In Pose Elektra ha una story line simile, dopo che un suo cliente muore di overdose decide di nascondere il corpo in una valigia nel suo armadio consapevole che se chiamasse la polizia verrebbe arrestata anche se innocente dovendo confrontarsi con numerosi atti di violenza.

Pray Tell: il personaggio di Billy Porter

Pray Tall, interpretato da Billy Porter, è ispirato a Junior Labeija uno dei personaggi più accattivanti di Paris is burning, al punto tale che molte delle sue battute sono diventate iconiche e ora sono parte integrante della cultura queer come “Why y’all gagging though?” “Shake the dice and steal the rice” “It do take nerve”, frasi ripetute con frequenza nel corso di RuPaul Drag Race. Labeija è oggi un noto e rispettato studioso di ballroom. 

Angel Evandelista: il personaggio di Indya Moore nella serie TV Pose

Angel Evangelista, interpretata da Indya Moore, è la prima a unirsi alla casa di Blanca. Donna bellissima, è una sognatrice che non vuole altro se non essere amata e essere riconosciuta, ambedue cose che otterrà nel corso della serie divenendo una modella e iniziando una relazione con un altro membro della Casa Evangelista. Angel è uno dei personaggi più amati dal pubblico è ispirata a icone quali Octavia St. Laurent, Tracey Africa Norman Carmen Xtravaganza. Octavia St. Laurent è una delle protagoniste principali del documentario di Livingston durante il quale ha condiviso i suoi sogni per il futuro, tra i quali vi è divenire una modella cosa che riuscirà a ottenere partecipando a una competition run di Eileen Ford, quest’ultima ispirazione per il personaggio di Msr. Ford nella seconda stagione di Pose. St. Laurent dopo l’uscita di Paris is Burning comparira nei documentari How Do I Look Queen of The Underground, ricoprendo ruoli anche in grandi produzioni hollywoodiane come The Saint of Fort Washington, ha, inoltre, registrato diverse canzoni originali e partecipato a diverse conferenze per la consapevolezza sull’AIDS. Tracey Africa Norman, invece, è stata la prima super modella transgender comparendo in campagne di brand quali Clairol, Avon e Balenciaga oltre ad essere la prima modella transgender ad apparire su Vouge Italia. Purtroppo quando si scopri che era una donna transgender durante un photoshoot per Essence magazine le foto non furono pubblicate e lei venne estromessa dall’industria smettendo di fare la modella. Tracy Africa Norman trovo accettazione nel mondo della ballroom divenendo la madre della Casa Africa. Nel 2016 Norman è divenuta la prima donna apertamente transgender ad apparire sulla copertina di Harper’s Bazaar. In ultimo vi è Carmen Xtravaganza, ella non riuscendo a trovare lavoro come modella a causa della transfobia presente nell’industria della moda si trasferì in Spagna dopo diventò una modella di successo ma continuando a mantenere segreta la sua identità di genere.

Damon Evangelista: il personaggio di Ryan Jamaal Swain

Damon Evangelista, interpretato da  Ryan Jamaal Swain, è il secondo a entrare nella casa di Blanca che lo incontra mentre balla per strada scoprendo che è stato cacciato di casa a causa della suo orientamento sessuale. Grazie a Blanca, Damon riuscirà a diplomarsi in un accademia di ballo, divenendo un ballerino e andando in tour per il mondo. Il suo personaggio sembra ispirarsi a Willi Ninja, fondatore di una casa con Sandy Apollonia Ninja, era noto per il suo perfezionismo e per essere uno dei migliori performer nel vouge. Willi Ninja ha ballato nel video musicale di Deep in Vouge di Malcom Mclaren, un anno prima della hit di Madonna, Vouge, e nel video di Masters at Work I Can’t Sleep di Janet Jackson, infine è stato modello di Jean Paul Gaultier e Thierry Mugler.

Candy Abundance: il personaggio di Angelica Ross

Candy Abundance, poi Ferocity, è interpretata da Angelica Ross, ella è molto simile a Crystal La Beija, non tiene mai a freno la lingua e fa di tutto perché sia vista e sentita rifiutandosi di essere parte dello sfondo. Quando Candy e Lulu lasciano la casa di Elektra, per fondare la casa Ferocity, al fine di mantenere loro e i figli Candy decide di lavorare in un pericolo motel dove sarà uccisa da un cliente. L’ispirazione per il suo personaggio è Venus Xtravaganza, nel documentario Paris is burning raccontò che il sogno era avere una sua casa e diventare una super modella, all’interno dello stesso film descrisse dettagliatamente gli abusi subiti come sex worker transgender. Il giorno di natale del 1988 Venus venne trovata strangolata sotto un letto al Duchess Hotel in New York, nessuno fu accusato del suo assassinio.

Lil Papi: il personaggio di Angel Bismark Curiel

Infine Lil Papi, Angel Bismark Curiel, è ispirato ai due giovanissimi ragazzi di quindici anni presenti nel documentario di Livingston, non si conoscono i loro nomi e di uno dei due non si hanno più notizie dall’uscita di Paris is Burning.

Grazie a Pose queste storie sono tornate a risplendere in tutto il mondo e il motto che apre ogni puntata resterà impresso per sempre: Live, Work, Pose!