I Griffin: Mike Henry non doppierà più il personaggio di Cleveland Brown

Sulla scia di quanto fatto da alcuni colleghi, anche Mike Henry lascia lo show de I Griffin per assicurare una maggiore inclusività e rappresentatività all'interno della serie.

Mike Henry, storia voce originale del personaggio di Cleveland Brown, lascia il suo ruolo ne I Griffin per dare spazio a un interprete più rappresentativo nel ruolo.

Mike Henry ha detto addio al suo ruolo di Cleveland Brown ne I Griffin. Henry ha fatto l’annuncio venerdì su Twitter. “È stato un onore interpretare Cleveland ne I Griffin per 20 anni”, ha scritto. “Amo questo personaggio, ma le persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore. Pertanto, mi dimetterò dal ruolo”. Henry è stato presente nel cast de I Griffin sin dalla sua prima stagione nel 1999. Oltre a Cleveland, interpreta anche Consuela, una cameriera latina, nella lunga serie animata, oltre a numerosi altri personaggi minori. Henry ha anche doppiato Cleveland e il suo figliastro nero, Rallo Tubbs, nella serie spin-off The Cleveland Show, andata in onda su Fox per quattro stagioni dal 2009 al 2013.

Ora Henry de I Griffin è solo l’ultimo attore bianco ad annunciare che non dara più voce a un personaggio di colore in uno spettacolo animato. Jenny Slate ha annunciato mercoledì che non interpreterà più il personaggio birazziale Missy nel popolare show di Netflix Big Mouth. Non molto tempo dopo, Kristen Bell ha annunciato che avrebbe lasciato il suo ruolo di personaggio birazziale nella prossima serie animata della Apple Central Park. A gennaio, Hank Azaria ha detto che non avrebbe più dato voce al personaggio indiano Apu ne I Simpsons. Chiede ad Azaria, che come Brown ha dato voce al personaggio per decenni, di smettere di interpretare Apu si è intensificato nel 2017 dopo che il comico Hari Kondabolu ha pubblicato il documentario Il problema con Apu. Il doc ha esplorato come le persone di origine sud asiatica si sono sentite a crescere con Apu come uno dei loro unici rappresentanti nella televisione americana.