Loki: ecco come lo Squadrone Supremo si unirà alla serie Disney+

Come introdurranno lo Squadrone Supremo (considerato la versione Marvel della Justice League) in Loki, la serie TV Disney+ con Tom Hiddleston?

La versione Marvel della Justice League potrebbe essere introdotta su Disney+ nella serie TV Loki. La fase 4 del Marvel Cinematic Universe ci sono diversi prodotti interessanti in vista, a partire da The Falcon e The Winter Soldier, e ognuno di loro ci darà modo di scoprire nuovi personaggi e di addentrarci meglio in quelli che già abbiamo avuto modo di conoscere, come il Loki di Tom Hiddleston.
Nella serie TV dedicata al Dio dell’Inganno potrebbe essere introdotto anche lo Squadrone Supremo (considerata la versione marveliana della Justice League).

Loki – il nuovo video dal set mostra Lady Loki?

Lo show Disney, appoggiandosi agli eventi accaduti nel cinecomic Marvel Avengers: Endgame, ha trovato un altro modo per raccontare il personaggio di Loki, che si svolgerà su una linea temporale alternativa dell’universo Marvel in cui Loki è riuscito a sfuggire ai Vendicatori che gli davano la caccia attraverso l’uso del Tesseract. La serie ha già annunciato, rivolgendosi a vecchi a nuovi fan, che in questa versione Disney+ verranno introdotti molti nuovi elementi. Alcune foto delle riprese della serie mostrano infatti Loki catturato dalla Time Variance Authority, società che si occupa di viaggi nel tempo.
Altre voci dicono invece che lo Squadrone Supremo potrebbe essere effettivamente presentato in Loki, debuttando così a tutti gli effetti nell’universo Marvel.

Squadrone Supremo: chi fa parte del gruppo Marvel (da non confondere con lo Squadrone Sinistro)?

Loki serie tv Squadrone Supremo cinematographe.it

I membri dello Squadrone Supremo furono creati da Roy Thomas nel 1971, protagonisti in seguito di una sorta di miniserie a fumetti, composta da 12 numeri, scritta da Mark Gruenwald.

Lo Squadrone Supremo abita sulla Terra-712, una Terra alternativa alla principale, la Terra-616. Il loro obiettivo è quello di rendere il pianeta utopico attraverso l’applicazione di nuove leggi e cambiamenti a livello globale. Tra i loro membri ci sono gli eroi Hyperion, Nottolone, Power Princess, Dottor Spectrum, Trottola e Amphibian. Sebbene lo Squadrone Supremo non sia così noto al grande pubblico, il gruppo ha guadagnato una certa reputazione come la versione Marvel della Justice League. E di fatto molti di questi eroi assomigliano ai personaggi della DC.

Squadrone Supremo: perché è la versione Marvel della Justice League?

Hyperion, ad esempio, è un supereroe alieno che da bambino si schiantò sulla Terra e venne cresciuto da genitori umani, proprio come Superman. Nottolone è un ricco uomo d’affari che dopo l’assassinio dei sui genitori decide di dedicare la sua vita alla lotta contro il crimine, come Batman. Power Princess proviene da un’isola abitata da sole donne, come Wonder Woman. Dottor Spectrum ottiene i suoi poteri dopo aver tentato di salvare uno Skrull morente nello spazio, il che ricorda l’origine di Lanterna Verde. Trottola (Robert Frank) è l’eroe più veloce di tutto lo Squadrone Supremo e ha una serie di somiglianze con il personaggio di Flash, mentre Amphibian è un re subacqueo capace di parlare con le creature marine, proprio come Aquaman della DC.

Come sarà introdotto lo Squadrone Supremo nella serie TV Loki di Disney+?

MCU, cinematographe.it

Oltre alla storyline dello Squadrone Supremo che si concentra sul tentativo di creare questa Terra utopica, ne esiste un’altra, presente nei fumetti, secondo cui la squadra ha la facoltà di viaggiare nel tempo attraverso altre dimensione, indipendentemente dal fatto che ogni membro abbia o no questo potere.
Ora, se lo Squadrone Supremo verrà introdotto in Loki, questo fornirebbe al MCU una serie di nuove storie e scenari per ampliare il proprio universo.
La realtà alternativa presente in Loki era già stata stabilita e presentata e potrebbe proprio essere il modo per introdurre lo Squadrone Supremo. Loki nel 2012 stava fuggendo dai Vendicatori e, legandosi alla Time Variance Authority, riuscì a viaggiare nel tempo visitando altre dimensioni, e potendo quindi entrare in contatto con quella dove la squadra sta tentando di trasformare Terra-712 in un mondo utopico, obiettivo che stava portando avanti da anni e che era ancora in fase di sviluppo proprio nel 2012. Lo Squadrone Supremo potrà così essere presentato nella serie e decidere se essere nemico o alleato del personaggio di Loki.

L’altra ipotesi legata alla Time Variance Authority

Squadron Supreme - Justice League Marvel crossover - cinematographe.it

Nonostante questa sia la possibilità più plausibile ne esiste una seconda che consentirebbe al MCU di portare lo Squadrone Supremo nel loro universo, anche se questo richiederebbe alcune modifiche relative alla Time Variance Authority. Quest’ultima si serve principalmente di cloni, creando così dei dipendenti che possano lavorare per loro per sempre. Ci sono comunque stati dei casi in passato in cui l’organizzazione si è servita di persone non presenti nella propria dimensione, reclutandole su altri mondi, nel tentativo di proteggere il proprio universo. In questo modo è possibile che i vari membri dello Squadrone Supremo vengano ingaggiati singolarmente per lavorare presso la TVA, prima di separarsi da loro per unirsi in un team a parte.

Cosa rappresenta lo Squadrone Supremo per il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel?

Se lo Squadrone Supremo entrasse a far parte dell’universo Marvel, aprirebbe nuove strade da esplorare e storie da raccontare.
Presentare lo Squadrone Supremo come un gruppo di supereroi provenienti da un’altra realtà fornisce alla MCU carta bianca per realizzare film che si concentrano, ad esempio, solo sul personaggio di Hyperion o di Nottolone. Questo darebbe ai Marvel Studios un nuovo punto di partenza per distaccarsi anche dall’universo condiviso, dando vita ad un’altra realtà che mostrerebbe magari versioni alternative di personaggi Marvel precedentemente introdotti.

Lo Squadrone Supremo potrebbe anche essere utilizzato per far crescere il multiverso in più modi differenti. Più i Marvel Studios decidono di occuparsi di realtà alternative, più facile diventa collegare i film Marvel targati Sony, facendo sì che vengano ambientati in altre realtà.
D’altro canto la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, così come il franchise di X-Men della Fox, sono effettivamente ambientati in realtà diverse. Tutto ciò sarebbe simile a quello che recentemente ha fatto Arrowverse con Crisis on Infinite Earths, anche se la Marvel ha realizzato i propri crossover già nei fumetti. Una rivelazione del genere richiederebbe anni per essere ben architettata e costruita, partendo però proprio da Loki.