Faking It: recap stagione 1 e 2

Fingere di essere qualcun altro per diventare popolare a scuola: potrebbe essere riassunto così Faking It, una serie tv comedy-drama in onda su MTV che in breve tempo si è conquistata la simpatia del web e del pubblico giovanile. Lo show è un prodotto semplice e genuino che ruota intorno a due adolescenti, Amy (Rita Volk) e Karma (Katie Stevens), che fingono di essere una coppia lesbica per attirare l’attenzione dei loro compagni e diventare così popolari. La loro recita funziona così tanto che tutti ci credono, perfino la stessa Amy, che scopre di provare qualcosa nei confronti della sua amica di sempre, Karma. Peccato che quest’ultima abbia occhi solo per Liam (Gregg Sulkin), il belloccio della scuola, che spera a tutti i costi di conquistare, inventandosi anche di essere bisessuale pur di frequentarlo. Faking It si riempe di personaggi davvero stravaganti, uno più irriverente dell’altro, verso i quali non possiamo provare sentimenti di odio o di compassione, ma solamente amarli: come Lauren (Bailey De Young), la sorellastra di Amy (sua madre ha infatti sposato il padre di lei), la classica reginetta della scuola con tanto di tirapiedi al suo servizio, che però nasconde un segreto, è intersessuale; c’è Shane (Michael J. Willett), gay fino al midollo, ragazzo più popolare della scuola e migliore amico di Liam.

Katie Stevens, Gregg Sulkin e Rita Volk in una scena dalla prima stagione di 'Faking It'.

Katie Stevens, Gregg Sulkin e Rita Volk in una scena dalla prima stagione di ‘Faking It’.

Faking It: Più che amiche

La prima stagione di Faking It ha debuttato sull’MTV americano il 22 aprile 2014 e il 4 agosto sulla rete italiana, e in soli 8 episodi ha conquistato il pubblico vincendo il Teen Choice Award come migliore show debuttante. Grazie alla sua freschezza di linguaggio, capace di adattare temi talvolta difficili, come l’accettazione della propria sessualità, Faking It adatta un approccio semplice e ironico nelle storie, lasciando sempre una morale della storia dietro l’angolo. Il primo ciclo di episodi si è concentrato sui sentimenti di Amy verso Karma, mentre quest’ultima allacciava una storia con Liam. Peccato che il finale abbia lasciato con grande shock emotivo quando, Amy e Liam, entrambi distrutti per i sentimenti che provavano per Karma, abbiano cercato conforto l’uno nell’altra.

'Faking It' tornerà per una terza stagione il prossimo anno.

‘Faking It’ tornerà per una terza stagione il prossimo anno.

Il focus della seconda stagione è stato ovviamente sull’amicizia tra Amy e Karma che doveva ripararsi, perché prima di tutto vengono le amiche, poi i ragazzi (e quindi Liam). Amy ha lottato per due stagioni con la sua omosessualità, dapprima non approvata dai suoi genitori, ma sopratutto ha combattuto per reprimere i suoi sentimenti verso Karma, che non ricambia perché etero (almeno per ora, chissà in futuro). Liam e Shane, entrambi playboy, hanno imparato a concentrarsi su una sola persona: il primo su Karma, il secondo su Duke, un ragazzo che incontra in palestra. Lauren ha fatto un gran passo in avanti nell’aprirsi alla possibilità che l’essere diversa non vuol dire emarginarsi, ma che riusciva meglio a comprendere gli altri e questo le ha permesso inoltre di aprire il suo cuore a Theo. E infine Karma, perennemente divisa tra l’amore verso Liam e l’amicizia verso Amy, che non sapendo chi scegliere, dovrà imparare a stare da sola per capire chi è. Il messaggio che Faking It lancia ai giovani sembra essere proprio questo: solo attraverso l’accettazione di noi stessi possiamo capire che essere diversi significa essere speciali. Le storie di Amy, Karma & co. torneranno nel 2016: la serie è stata infatti rinnovata la scorsa estate.

Giudizio Cinematographe

Regia - 3.3
Sceneggiatura - 3.9
Fotografia - 3.1
Recitazione - 3.3
Sonoro - 3.9
Emozione - 4

3.6

Voto Finale