9/12: Jeremy Strong protagonista della miniserie Paramount+ sulla tragedia dell’11 settembre

"9/12 è una testimonianza della forza umana e della perseveranza di fronte a avversità impensabili", ha dichiarato il regista della miniserie.

In attesa di vederlo nei panni del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg nell’annunciato sequel di The Social Network, Jeremy Strong è pronto a tornare in tv dopo l’acclamata interpretazione offerta in Succession. Come riporta in esclusiva Deadline, l’attore sarà protagonista e produttore esecutivo di 9/12, una miniserie in sei episodi targata Paramount+ scritta, diretta e prodotta da Tobias Lindholm (The Investigation) e scritta e prodotta da Frank Pugliese (House of Cards).

Jeremy Strong protagonista della miniserie 9/12: le prime anticipazioni

La miniserie 9/12 sarà incentrata sulla battaglia legale fatta dai soccorritori dell’11 settembre al fine di ottenere un risarcimento. Jeremy Strong interpreterà il celebre avvocato specializzato in class action Jason Smith, un personaggio fittizio ispirato a personaggi reali, che ha rischiato tutto per sfidare istituzioni consolidate, denunciando la politica, l’avidità, la corruzione e il tradimento che hanno aggravato la tragedia, in contrapposizione alla straordinaria unità e al coraggio dei soccorritori durante il crollo del World Trade Center.

9/12 si chiede cosa succede quando coloro che hanno rischiato tutto vengono abbandonati dalle stesse istituzioni che avrebbero dovuto proteggerli. La serie è una testimonianza della forza umana e della perseveranza di fronte a avversità impensabili: la stessa tensione che mi ha spinto a raccontare questa storia“, ha dichiarato Tobias Lindholm. Jeremy Strong, invece, ha affermato: “L’11 settembre è una storia di giustizia, di restituzione della dignità umana e degli eroi reali di questo paese che non dobbiamo mai dimenticare“, definendo Lindholm “uno dei più grandi sceneggiatori/registi del mondo, dotato della profondità, della moderazione, dell’integrità, della chiarezza e della forza necessarie per onorare questa storia“. Le riprese inizieranno nell’estate del 2026 per un debutto su Paramount+ fissato per il 2027.