Sandokan: trama, cast e cosa sapere della serie Rai con Can Yaman

La Tigre della Malesia torna in una veste completamente nuova.

Mezzo secolo fa la serie originale con Kabir Bedi fece impazzire l’Italia. Ora la Rai rimette Sandokan al centro dell’azione con un adattamento per andare incontro a spettatori più abituati ai kolossal che alle avventure salgariane. Il ritorno arriva il 1° dicembre in prima serata su Rai 1, dopo una presentazione movimentata alla Festa del Cinema di Roma, e porta lo spettatore in un Borneo che non esiste più, animato da inglesi convinti di poter plasmare il mondo a loro immagine a cui si oppone lo spirito intrepido del protagonista e degli alleati.

La trama e il cast di Sandokan

Luca Bernabei, mente e cuore del progetto, ha voluto che Sermoneta, Rosenbaum e Lantieri dessero forma a una sceneggiatura a metà fra tradizione e ritmo moderno. Dietro la macchina da presa, Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo hanno seguito un cast internazionale, capitanato da Can Yaman, affiancato da Alanah Bloor nei panni di Marianna, Alessandro Preziosi come Yanez, Ed Westwick con il ruolo di Lord Brooke, Madeleine Price e John Hannah a completare il quadro.

Sandokan trama cast - Cinematographe.it

È il 1841 e Sandokan è ancora un uomo allo sbando, supportato nelle sue avventure da Yanez e una ciurma raccattata nei porti del Mar Cinese. Durante un arrembaggio rimette in libertà un prigioniero Dayak, che scorge in lui delle doti di guerriero predestinato a liberare il suo popolo. Un’idea subito respinta dal protagonista, almeno fino all’arrivo a Labuan, dove un’incursione mal calcolata lo mette di fronte a Marianna Guillonk, la “Perla di Labuan”, figlia del Console britannico. Nonostante le apparenti inconciliabilità tra loro due scatta un’intesa, vista di cattivo occhio dal prepotente Lord James Brooke. Mentre i tre si rincorrono tra mare aperto e foreste, il pirata si trasforma nella Tigre della Malesia, chiamato a un destino inevitabile.

Leggi anche Sandokan: recensione della serie TV con Can Yaman, dal RoFF 2025