The Great: trama, trailer e cast della serie con Elle Fanning
La rivisitazione in chiave pop dell'ascesa di Caterina la grande arriva ora su Netflix.
Su Caterina la grande si è detto e scritto tanto, specie negli ultimi anni. La miniserie con Hellen Mirren – che poi definire miniserie è riduttivo, considerando come lei si mangiava ogni inquadratura – l’ha resa una figura ancora più iconica. Pur senza essere figlia di quel progetto, la serie The Great fa rivivere il mito dell’imperatrice, in un periodo completamente differente: anziché raccontarne la caduta, ne celebra l’ascesa. Tony McNamara, lo stesso che aveva messo mano a La Favorita, si allontana dalle rievocazioni tradizionali su Caterina, mostrandola ancora acerba, così piena di sogni e ingenua su certe dinamiche di corte, in una convivenza forzata tra crudeltà e farsa dentro la stessa stanza del palazzo.
La trama, il trailer e il cast della serie The Great con Elle Fanning

The Great stringe un patto velato con lo spettatore: i fatti reali li riprende “solo occasionalmente“, dei punti di ancoraggio in mezzo a trovare narrative di ogni tipo. I riflettori stringono sulla Caterina ragazza, data in sposa a Pietro, soffocata da un impero rovesciato, pieno di intrighi e di regole che nessuno le ha mai spiegato. Da qui parte la dramedy: Caterina intenta a sopravvivere e a prendere il potere, mentre intorno a lei ruotano chiesa, esercito, nobili che non riconoscono nessuno al di sopra di se stessi.

Elle Fanning si cala nei panni di una Caterina volubile, Nicholas Hoult porta, invece, in scena il suo contraltare, l’impulsivo e capriccioso Pietro III, un uomo pericoloso a tratti, all’apice di un impero sorretto dagli eccessi. Attorno a loro, recitano Sebastian de Souza, Phoebe Fox, Bayo Gbadamosi e molti altri. Dopo il debutto su Starzplay nel 2020, all’interno della piattaforma Apple TV+, la serie approda ora su Netflix con tutte e tre le stagioni, ciascuna dalla durata di 10 episodi.
Leggi anche Little Disasters: il trailer della serie Paramount+ con Diane Kruger