Chi è Miles Heizer? Biografia carriera e vita privata del protagonista della serie queer Netflix

Cresciuto davanti alla camera, ha imparato a mostrarsi solo dopo essersi nascosto.

31 anni, ma ne dimostra dieci di meno. In Boots, la nuova serie Netflix ambientata nei Marines degli anni ’90, Miles Heizer interpreta Cameron Cope, ragazzo spaesato e introverso, che tiene nascosta la sua omosessualità. Spedito in un campo di addestramento, là dove i rapporti si costruiscono con il duro lavoro, in mezzo a comandi e umiliazioni, Cameron cerca di capire dove finisce la disciplina e dove inizia la libertà personale.

La biografia, la carriera e la vita privata di Miles Heizer

Miles Heizer biografia carriera vita privata - Cinematographe.it

Heizer questo tipo di spaesamento lo conosce fin troppo bene. Tanto per cominciare perché la sua carriera è cominciata presto, infatti a tredici anni calcava già il set di Parenthood, in cui interpretava Drew Holt. Prima ancora, appariva in serie come Bones, CSI, E.R. e Ghost Whisperer. Il grande pubblico lo ha però, conosciuto con Tredici, serie in grado di lasciare un’impronta su un’intera generazione. Dopodiché, è arrivato anche il cinema: Tuo, Simon, End of Justice, Ex-Husbands.

Boots è il suo primo ruolo centrale in una serie che affonda le mani in un contesto ostile. Negli anni in cui è ambientata, l’esercito americano vietava apertamente la presenza di persone LGBTQ+. La cosiddetta politica del “Don’t Ask, Don’t Tell” sarebbe arrivata solo nel 1994, mentre in precedenza bastava una voce sbagliata per venire espulsi.

Miles Heizer biografia carriera vita privata - Cinematographe.it

Heizer ha raccontato il suo coming out a 19 anni, dopo un’infanzia passata a costruire protezioni. “Ero sempre circondato da ragazze”, ha spiegato in un’intervista, “i ragazzi mi mettevano a disagio”. In passato ha avuto una frequentazione con il collega canadese Connor Jessup, ma la loro relazione sarebbe finita dopo 18 mesi per differenze inconciliabili mai rese di dominio pubblico. Sul set di Boots ha trovato un clima diverso: per la prima volta si è sentito parte di un gruppo maschile che non giudica né si misura a colpi di maschere. Proprio come lui.

Leggi anche Jennifer Aniston stufa delle insinuazioni sul perché non ha avuto figli: “non sanno nulla di me e di cosa ho passato per 20 anni”