Peaky Blinders, Netflix e BBC annunciano il sequel: in arrivo due nuove serie
Peaky Blinders riaccende i motori, con la promessa di un racconto epico e sanguigno, capace di parlare a vecchi e nuovi fan.
Peaky Blinders non ha nessuna intenzione di farsi dimenticare. Dopo sei stagioni e un film attesissimo, la saga dei Shelby è pronta a tornare con due nuove serie targate BBC e Netflix, entrambe firmate dallo sceneggiatore e creatore Steven Knight. Saranno composte da sei episodi ciascuna, della durata di un’ora, e verranno girate ai Digbeth Loc. Studios di Birmingham, la città che ha dato i natali alla banda più elegante e temuta del piccolo schermo.

La trama ripartirà esattamente dopo gli eventi del film, attualmente in post-produzione, e si sposterà nel 1953, in una Gran Bretagna che cerca di rialzarsi dalle macerie della guerra. Birmingham, pesantemente bombardata durante il conflitto, sta rinascendo in una nuova veste di cemento e acciaio. Ed è proprio nella ricostruzione urbana che si gioca la nuova battaglia dei Peaky Blinders: una competizione feroce per il controllo dei progetti edilizi, che diventa metafora di potere, ambizione e destino. Al centro, ancora una volta, c’è la famiglia Shelby, pronta a cedere il testimone a una nuova generazione.
Steven Knight ha dichiarato: “Sono entusiasta di annunciare questo nuovo capitolo della storia di Peaky Blinders. Ancora una volta sarà radicato a Birmingham e racconterà la storia di una città che risorge dalle ceneri del Blitz. La nuova generazione di Shelby ha preso il volante e sarà un viaggio incredibile”.
Alla produzione ci saranno Kudos e Garrison Drama, già dietro al successo della serie originale. Tra i produttori esecutivi spicca il nome di Cillian Murphy, interprete di Thomas Shelby, affiancato da Karen Wilson, Martin Haines, Jamie Glazebrook e i rappresentanti di BBC e Netflix.
Mona Qureshi, per Netflix, ha commentato: “Ci sono pochi narratori moderni paragonabili a Steven Knight e resteremo con il fiato sospeso mentre torna per le strade di Birmingham con la prossima generazione della famiglia Shelby”. Anche Lindsay Salt, direttrice di BBC Drama, non nasconde l’entusiasmo: “Questa serie ha avuto un impatto enorme fin dal suo debutto 12 anni fa. Steven ha fatto ancora una volta la sua magia”.
Leggi anche Una mamma per amica, 25 anni dopo: in arrivo un documentario sull’eredità della serie cult