La ricetta della felicità: trama, cast e cosa sapere della serie Rai con Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi protagonista della serialità di Rai Uno con La ricetta della felicità

Cristiana Capotondi torna in prima serata con La ricetta della felicità, la nuova serie Rai che debutta giovedì 25 settembre. Otto episodi, raccolti in quattro serate, ambientati tra Milano e una Romagna di finzione che sa di piadine, mare e strade assolate.

La trama e il cast de La ricetta della felicità

La ricetta della felicità trama cast - Cinematographe.it

Marta Rampini (Capotondi) sembra avere la vita sotto controllo: un marito affermato, Enrico (Flavio Parenti), una figlia adolescente, Greta (Nicky Passarella), una bella casa a Milano. Poi il buio: Enrico sparisce, travolto da accuse pesanti di truffa e riciclaggio e Marta capisce in un attimo quanto fosse fragile la sua esistenza. Con Greta e la suocera Rosa (Valeria Fabrizi) lascia la città e si rifugia a Marina di Romagna, località inventata ma costruita con il realismo dei paesi della Riviera.

Lì incontra Susanna (Lucia Mascino), donna pratica, che manda avanti una stazione di servizio con piadineria e pensione, accanto al padre Giovà (Andrea Roncato) e al fratello Giacomo (Eugenio Franceschini). Due mondi opposti che all’inizio si respingono ne La ricetta della felicità. Ma proprio dallo scontro nasce una complicità fragile, capace di trasformarsi in alleanza. Anche senza ottenere subito le risposte sul marito scomparso, Marta troverà un inaspettato appiglio per ricominciare.

La ricetta della felicità trama cast - Cinematographe.it

Oltre a Capotondi, Mascino e Parenti, il cast annovera Nicky Passarella nel ruolo della figlia Greta, Valeria Fabrizi come nonna Rosa, Andrea Roncato, Eugenio Franceschini, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne e… una sorpresa pop: Orietta Berti compare interpretando sé stessa.

La regia è di Giacomo Campiotti, con produzione Rai Fiction e Stand by me. Le riprese si sono svolte tra Rimini, Riccione, Cervia e Ravenna. Partendo dal mistero del marito, La ricetta della felicità è un inno alla sorellanza, all’amicizia tra donne che si tengono in piedi quando tutto sembra franare.

Leggi anche La ricetta della felicità: intervista VIDEO a Lucia Mascino e Cristiana Capotondi