Angi: crimini e bugie – trama e cast della docuserie Netflix
Il volto oscuro in una storia (vera) che toglie il fiato.
Sembrava una storia da romanzo noir, invece è tutta vera. Angi: crimini e bugie, la nuova docuserie Netflix in due parti, ricostruisce una vicenda totalmente fuori dagli schemi. Protagonista: María Ángeles Molina, detta Angi. Dietro una facciata da professionista rispettabile, si nascondeva una truffatrice seriale, manipolatrice, bugiarda e – secondo i giudici – assassina.
Angi: crimini e bugie – il caso reale dietro la docuserie true crime di Netflix

Tutto ruota attorno a due episodi. Primo: l’omicidio della sua amica Ana Páez, stilista di Barcellona, uccisa nel 2008. Secondo: la morte sospetta del marito Juan Antonio Álvarez Litben, dodici anni prima. Il documentario segue proprio questo doppio binario: prima ti racconta il crimine per cui Angi è stata condannata, poi ti riapre il cassetto polveroso di un caso mai risolto.
E qui viene il bello (o l’orrore): Angi era un’intera compagnia teatrale dentro una persona sola: psicologa, avvocatessa, imprenditrice, malata terminale. Ha mentito a chiunque, per anni, e ci ha costruito sopra un piano criminale. E quando Ana scopre qualcosa? Fine della storia: droga, soffocamento, messa in scena da film, che però non inganna la polizia.

Il secondo episodio è ancora più disturbante perché magari la storia non è iniziata nel 2008, bensì nel ‘96. Forse Juan Antonio non è morto per caso, forse Angi aveva già cominciato a tessere la sua tela, senza prove, però, tutto resta sospeso ed è questo rende il racconto ancora più inquietante.
E non è finita: quando Netflix sta per far uscire la serie, Angi – dal carcere – fa causa. Accusa la produzione di usare la sua immagine senza permesso, spingendola a ritirare la serie all’ultimo, per poi modificarla e pubblicarla a sorpresa il 25 luglio 2025. Angi: crimini e bugie è un viaggio nella mente di una donna che ha fatto della manipolazione e della finzione uno stile di vita. E ora anche una docuserie. Da vedere, ma con lo stomaco forte.
Leggi anche Monster – Stagione 4, annunciati i primi ingressi nel cast: Ella Beatty sarà la protagonista!