Le regole del delitto perfetto: Rai censura la scena gay tra Connor e Oliver

La serie televisiva Le regole del delitto perfetto (How to get away with a murderer), creata da Peter Nowalk (produttore di Grey’s Anatomy e Scandal) e prodotta da Shonda Rhimes, è stata trasmessa nelle reti televisive di tutto il mondo, ma censurata in Italia dalla Rai.

La motivazione? Nella serie sono inserite alcune scene gay tra Connor e Oliver che potrebbero dar fastidio al regime italo-vaticano. Così, l’emittente Rai ha pensato (bene?) di censurare. Dopotutto che cos’è ai giorni nostri al libertà d’espressione? Solo un’utopia gridata per le strade.

Oltre allo scandalo la Rai (alla quale, ricordiamo, anche gli omosessuali pagano il canone) sta facendo passare come giusta l’idea di non trasmettere Le regole del delitto perfetto considerata ricca di contenuti peccaminosi e proibiti, quando in fin dei conti si tratta solo di un rapporto amoroso tra persone dello stesso sesso.

Rai2 ha trasmesso e prime puntate della serie del 2014 l’8 luglio, eliminando le scene ‘incriminate’.

Le regole del delitto perfetto: Rai censura la scena gay
tra Connor e Oliver

Sinossi: La carismatica Annalise Keating, stimata avvocato e docente di diritto penale insegna presso una prestigiosa università di Filadelfia, la Middleton University. Con la collaborazione dei “Keating Five”, ovvero 5 studenti scelti per assisterla nei casi giudiziari, e dei suoi associati Bonnie e Frank, Annalise si trova a dover affrontare vari processi.

Particolare è il caso di omicidio della studentessa Lila Stangard, in realtà coinvolta in una relazione con il marito di Annalise, Sam Keating. Quest’ultimo, tentando di attaccare Rebecca, una dei principali sospettati dell’omicidio, viene accidentalmente ucciso dai Keating Five (in particolare da Wes e inoltre eccetto Asher) che, con l’aiuto della stessa professoressa, provvedono a coprire il delitto (in inglese “how to get away with murder” significa letteralmente “come farla franca da un omicidio”).

In seguito lo studio legale di Annalise si ritrova a difendere i due fratelli, Caleb e Catherine Hapstall, dall’omicidio dei genitori adottivi. Il caso tuttavia ha numerosi risvolti tra i personaggi. Bonnie finisce per uccidere Rebecca, Asher si macchia anch’egli di un omicidio, vengono a galla i segreti di Frank e si scopre l’oscuro passato dell’infanzia di Wes.