I Medici: la nuova serie tv Rai con Dustin Hoffman e Richard Madden

I Medici – Masters of Florence è il titolo della nuova serie tv di Rai Uno che debutterà in prima serata tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017.

I Medici – Masters of Florence si articolerà in otto puntate prodotte da Lux Vide e Big Light Productions per Rai Fiction, una produzione internazionale e un cast di lusso.

Infatti il protagonista della serie, Cosimo De’ Medici, è interpretato da Richard Madden, mentre il patriarca Giovanni De’ Medici da Dustin Hoffman.

I creatori sono Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, la regia degli otto episodi è di Sergio Mimica-Gezzan.

I Medici: una serie di respiro internazionale sarà il fiore all’occhiello nella prossima stagione targata Rai

Le riprese della nuova serie televisiva sono state effettuate nel corso di diversi mesi tra la Toscana e il Lazio, con i set allestiti per la prima volta nei siti dove si svolsero molti degli eventi narrati, da Palazzo Vecchio alla Basilica di San Lorenzo.

Per il cast de I Medici sono stati reclutati oltre 100 attori, migliaia di comparse, ma anche costumi e cavalli. Oltre a Richard Madden, famoso in Italia per aver interpretato il ruolo di Robb Stark in Game of Thrones – Il trono di spade, e a Dustin Hoffman, troveremo anche molti interpreti italiani: Fortunato Cerlino, Miriam Leone e Sarah Felberbaum insieme a Guido Caprino, Valentina Bellè, Alessandro Sperduti, Tommaso Ragno, Eugenio Franceschini, Antonio De Matteo, Giorgio Caputo, Marco Zingaro, Michael Schermi e Valentina Carnelutti.

La serie tv I Medici – Masters of Florence è stata evidentemente pensata per il mercato internazionale. Il prodotto infatti è stato girato in inglese e, prima ancora di conoscere la data della messa in onda in Italia, è stato già acquistato da diversi paesi.

Un period drama per la rete ammiraglia della Rai in cui vedremo i Medici trasformarsi da mercanti a banchieri, destreggiarsi tra i tanti nemici che si pareranno sulla loro strada.

Vedremo le vicende di Giovanni (Dustin Hoffmann), figlio di un mercante di lana, fondatore di una banca che il patriarca affiderà ai figli e di Cosimo (Richar Madden) che avrà un ruolo altrettanto importante nell’ascesa della famiglia poiché i Medici diventeranno ricchi e importanti in tutta Europa, influenzeranno non solo la politica, ma anche l’arte e la religione del periodo.

Un tentativo, quello da parte della Rai, di contrastare l’egemonia seriale made in USA che promette bene, siamo pronti a vederne gli esiti e i risultati.