Bob Odenkirk sarà David Carr nella nuova miniserie della AMC

AMC ha annunciato che sta sviluppando una miniserie basata sul libro di memorie di David Carr “La Notte della pistola”. Bob Odenkirk sarà il protagonista nel ruolo di Carr. Shawn Ryan ( “The Shield“) sta scrivendo l’adattamento televisivo, prodotto da Sony Pictures Television e AMC Studios, ed è in fase di sviluppo come miniserie divisa in sei parti. Carr, uno dei giornalisti più importanti della storia, è morto l’anno scorso a causa di complicazioni legate al cancro ai polmoni, dopo essere collassato in redazione del New York Times. Il suo libro di memorie racchiude i tempi bui della sua vita, compresi i suoi 20 anni da tossicodipendente, è stato pubblicato nel 2008. Come riporta Variety

“Il lavoro di David Carr come giornalista era intransigente, illuminante, e soprattutto, sempre guidato da una ricerca fondamentale per la verità. Quando usò quelle abilità e valori per concentrarsi sulla propria vita da tossicodipendente, il risultato fu un pezzo incredibilmente originale, interessante e importante del giornalismo di un calibro che il mondo non aveva mai visto – un conto allo stesso tempo straziante, divertente, e di ispirazione che ha ridefinito l’idea di come raccontare una storia personale “,

ha detto Joel Stillerman, presidente della programmazione originale e sviluppo della AMC e SundanceTV.

“Shawn Ryan, Bob Odenkirk, e tutta l’incredibile squadra dietro questo progetto ha abbracciato tutte le cose che David avrebbe amato come scrittore e realizzato la messa in scena de ‘La notte della pistola’, che ci auguriamo possa essere senza tempo come libro di David. La vita di David Carr era l’antitesi di formule e solo un team creativo come questo potrebbe portare alla vita un progetto pieno di autenticità, audacia e rispetto“, ha detto Helen Verno, vice presidente esecutivo, films e miniserie per Sony Pictures Television. Il progetto porterà a prolungare il rapporto di Odenkirk con AMC, attualmente protagonista della serie “Better Call Saul“, il prequel di “Breaking Bad” in cui ha recitato.”Ho letto la storia di David ‘La notte della pistola’ quando è uscito ed e sono stato selvaggiamente intrattenuto dalla sua saga. E ‘una storia di sopravvivenza piena di dolore, crack, giustizia giornalistica, auto abbandonate, truffatori e poi ci sono due bambine che hanno salvato la sua vita; è pieno di umanità “, ha detto Odenkirk.

Shawn Ryan è l’uomo giusto per esplorare questa storia vera da anti-eroe. Spero di fare giustizia all’intelligenza di David e la sua natura. Sara’ pazzo … se lo facciamo bene “.

Ryan ha commentato: a notte della pistola è un racconto incredibile sulla ricerca di un giornalista per la verità sul soggetto più doloroso della sua carriera – sé stesso. L’autobiografia di David Carr è un aspetto isterico lancinante al demone della dipendenza e del suo viaggio dalla dipendenza da crack fino ad essere l’editorialista stimato del New York Times. Non potrei essere più onorato di contribuire a portare sullo schermo la sua storia di vita, soprattutto con il grande talento di Bob Odenkirk come attore e partner creativo”. A parte il ruolo da protagonista, Odenkirk sarà anche il produttore esecutivo con la sua Odenkirk Provissiero Entertainment insieme al suo partner di produzione Marc Provissiero, Joshua Astrachan, Marney Hochman e Eileen Myers che scriverà con Ryan, anche lui sarà il produttore esecutivo.