Il Sistema: la fiction Rai che racconta la Guardia di Finanza

A Roma è stata presentata con una cerimonia ufficiale presso il Comando Generale della Guardia di Finanza Il Sistema, la nuova fiction di Rai Uno in onda da Lunedì 18 Aprile. Presenti in sala i cadetti dell’Accademia della Guardia di Finanza in alta uniforme storica, numerosi maggiori e colonnelli, il Comandante Generale Saverio Capolupo, i vertici Rai e il proprio Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto. Ovviamente a presenziare all’evento anche i principali interpreti: Claudio Gioè e Gabriella Pession insieme al numeroso cast.

Il Sistema

Il Sistema rappresenta un’operazione lunga e complessa il cui scopo è fornire agli italiani un’immagine vera del significato delle azioni della Guardia di Finanza.

Quest’operazione per produrre questa fiction prese iniziativa nel 2014 e fu proposta al Comandante Generale Capolupo, il quale ha dichiarato:

Con la collaborazione di circa 230 finanzieri la serie può avere un buon riscontro con la realtà di cui si fa testimone, può portare effetti positivi circa la conoscenza delle azioni volte a sconfiggere l’illegalità e a innalzare il tasso di legalità.

Claudio Gioè, ormai collaudato in ruoli d’azione, è il protagonista e interpreta Alessandro Luce, un maggiore della Guardia di Finanza determinato a scoprire ‘il sistema’ malavitoso che domina la Capitale. Il tutto si sviluppa su un impianto classico con una sceneggiatura che interseca elementi canonici come l’azione e la storia d’amore. Nel ruolo principale femminile troviamo Gabriella Pession, dark lady tormentata dai rimorsi che opera come contabile e segretaria della potente banda di malavitosi, una donna dall’intelligenza raffinata e dal fascino oscuro, capace di muovere il denaro sporco investendolo in fondi esteri e in imprese solo all’apparenza perfettamente legali. La situazione e lo snodo della vicenda avrà luogo quando il maggiore Luce (Gioè) dovrà infiltrarsi per sgominare i criminali e dovrà interfacciarsi con Daria (la Pession), con cui si svilupperà una storia d’amore, passione e di affari sull’orlo del precipizio volta a tenere gli spettatori con il fiato sospeso fino al sorprendente finale.

Il Sistema

Il regista Carmine Elia ha tenuto a specificare come in questa rappresentazione seriale la distinzione tra bene e male sia netta, il percorso è comunque indirizzato verso un unico obiettivo: esaltare il senso civile. La fiction è un racconto sostanzialmente contemporaneo che in produzioni come questa punta ad un respiro internazionale ampio e variegato, infatti il lavoro è coproduzione Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.