Ettore Scola protagonista di Storie di Cinema su Iris

L’ultimo maestro del cinema italiano – Ettore Scola – è il protagonista del nuovo appuntamento con “Storie di Cinema”, in onda martedì 30 marzo, in seconda serata, su Iris.

Tatti Sanguineti ricorda che «nessuno come lui ha raccontato l’Italia nella sua involuzione e poi nella sua evoluzione» e prosegue spiegando che Scola «ha girato il più bel film italiano sul Ventennio, sulla radio, su Benito Mussolini: il fantastico “Una giornata particolare”… Il primo film dove vengono sdoganati gli omosessuali. Uno dei tanti meriti di Scola», chiosa il critico.

Ettore Scola protagonista di Storie di Cinema su Iris

Sanguineti svela e rivela infiniti aneddoti e curiosità sulla carriera del regista campano, partendo dagli inizi come sceneggiatore per Mario Mattoli e Steno, per arrivare all’ultimo film “Che strano chiamarsi Federico”, dedicato a Fellini.

Chicca della puntata, in omaggio alla fede politica di Ettore Scola, alcune sequenze di “Trevico-Torino – Viaggio nel Fiat-Nam”, offerte dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

«Girato da Scola nel ‘73, mettendoci del denaro proprio, racconta di come, in quegli anni, a Torino, qualcuno pensasse seriamente di fare la rivoluzione e non amasse troppo il capitalismo degli Agnelli», conclude Sanguineti.