Netflix: Gennaio – film e serie tv da non perdere

Un nuovo mese è arrivato, le feste sono finite, ma per rallegrare gli animi Cinematographe torna come ogni mese a consigliare le migliori visioni tra serie tv e film sulla piattaforma Netflix. Con il mese di Gennaio sono arrivate delle novità, che sicuramente piaceranno agli amanti delle serie tv classiche e di qualità e anche agli amanti dei supereoi. Per chi preferisce vedersi un film abbiamo scelto i più delicati ed emozionanti, perfetti per questa stagione invernale.

Netflix: i consigli di cinematographe per il mese di gennaio

Sherlock

Netflix


Serie tv britannica trasmessa per la prima volta su BBC One nel 2010.  La serie è un libero adattamento dei romanzi di Conan Doyle e vedono come protagonista il detective Sherlock Holmes insieme al suo assistente John Watson, che indagano insieme per le strade di Londra ai giorni nostri.
Watson è reduce dalla guerra in Afghanistan, tornato a Londra si ritrova su suggerimento di un amico a dividere l’appartamento proprio con lo strambo Sherlock.
I riferimenti con l’opera originale sono numerosi, i dialoghi tra i due protagonisti tengono incollati allo schermo così come anche la loro recitazione: infatti sono presenti due attori di primo livello come Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.
Una serie assolutamente da non perdere per tutti gli amanti dei racconti di Conan Doyle e in generale per gli appassionati di serie tv, perchè qui siamo di fronte ad un altissimo livello di recitazione e regia.

Unbreakable Kimmy Schmidt

Una vera e propria perla da non perdere tra le proposte di Netflix: una serie che vede il ritorno di Tina Fey, la celebre comica e attrice americana. In questo caso Tina Fey è creatrice di questa serie commedy molto originale, che narra di Kimmy Schmidt, una ragazza di 29 anni che per 15 anni è stata rinchiusa in un bunker insieme ad altre tre donne. Le malcapitate sono state convinte da un reverendo di una setta apocalittica di essere le uniche sopravvissute alla fine del mondo e così l’episodio pilota si apre con i militari che le liberano dalla prigionia.
Kimmy, finalmente libera, a differenza delle sue compagne di prigionia, non vuole tornare al paese natale e riprendere la sua vita, ma preferisce scoprirne una nuova in mezzo a tutte le tentazioni di una città come New York.
La serie è molto divertente e fa riflettere, perchè la protagonista, vicina a trent’anni in realtà si comporta come una ragazzina perchè per 15 anni il tempo per lei si è fermato.
Se si vuole vedere una storia nuova e farsi coinvolgere dalle folli avventure della protagonista, allora è la serie che fa al caso vostro.

Gotham

Tra pareri discordanti della critica, nella libreria multimediale arriva Gotham, una serie del 2014 che si presenta come prequel-spin-off dell’universo di Batman. Infatti presenta tutti i personaggi principali, eroi e cattivi che si vedono nella famosa saga.
James Gordon e Harvey Bullock sono i detective del Dipartimento della Polizia di Gotham City e vengono incaricati di indagare sullo sconvolgente omicidio dei coniugi Thomas e Martha Wayne. In questo scenario si incontrano quelli che saranno i classici personaggi di Batman, il giovane orfano Bruce che vive sotto la tutela del maggiordomo Alfred, Selina Kyle (futura Catwoman) e testimone del delitto, i futuri cattivi più famosi, Pinguino, Poison Ivy, Due Facce e lo Spaventapasseri.
Le premesse di questa serie sono buone, ma l’atmosfera delle prime puntate e alcuni passaggi narrativi non riescono a tramutare Gotham in una grande serie. Nonostante questo nel corso della prima stagione lo stile narrativo diventa più avvincente e la serie migliora di qualità.

Ogni mese i consigli su cosa scegliere tra l’ampia proposta della piattaforma Netflix

Film

Sotto il cielo delle Hawaii

Per tutti gil amanti dello stile di regia di Cameron Crowe, ecco disponibile on demand il suo ultimo lavoro del 2015.
Il film è interamente girato e ambientato a Honolulu nelle Awaii e racconta del militare Brian Gilcrest, un consulente chiamato a supervisionare il lancio di un satellite armato progettato dal milionario Carson Welch ( Bill Murray). Sull’isola, Brian incontra una sua vecchia fiamma, Tracy (Rachel McAdams) inizia a collaborare fianco a fianco con Allison (Emma Stone), giovane e bellissima pilota-capitano della Air Force.
Brian verrà coinvolto nella nuova vita di Tracy, che ha difficoltà di comunicazione con il marito anche lui pilota militare e questo mina la serenità della loro vita insieme oltre che a quella dei loro figli. Allo stesso modo sarà coinvolto nelle intenzioni di Allison di fermare il lancio del satellite.
Come in ogni film di Cameron Crowe, la colonna sonora e la fotografia fanno da protagonista, in questo specifico caso più della trama. Nonostante ciò è un film piacevole, che racconta diverse relazioni di amore e amicizia sotto il cielo magnifico del cielo delle Awaii.

The quartet

Un film del 2012 diretto da Dustin Hoffman al suo debutto in regia che sceglie eccezionali attori del calibro di Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins e Michael Gambon.
Beecham House è una casa di riposo per musicisti e cantanti e ogni anno in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, organizza un gala dove i suoi ospiti si esibiscono di fronte ad un pubblico. Questo gala diventa di vitale importanza per la casa di riposo, perchè è a rischio d smantellamento e gli introiti del pubblico che vi prenderà parte diventano fondamentali. Alla routine dei protagonisti Reggie, Wilf e Cissy si aggiunge l’arrivo di Jean, elemento mancante del quartetto e ex moglie di Reggie.
The Quartet è perfetto per gli amanti della buona musica e di attori straordinari come quelli scelti nel cast. Malinconico, con dialoghi brillanti, un film che non deluderà.


One day

Una storia d’amore e di amicizia tra Emma e Dexter, due giovani che il 15 luglio del 1988, il giorno della loro sessione di laura, si incontrano e passano la notte insieme sebbene tra loro non accada nulla di fisico. Il giorno dopo le loro strade si dividono e entrambi iniziano le loro nuove vite da giovani adulti, lei molto ambiziosa, sogna di diventare scrittrice, lui più interessato al divertimento e a godersi la vita.
Nonostante questo, negli anni successivi il 15 luglio loro fanno in modo di incontrarsi di nuovo, passare del tempo insieme e fare il punto sulle loro vite.
I due protagonisti hanno un rapporto speciale, la vita prova a dividerli ma loro riescono a rimanere legati come da un filo immaginario ed è quello che piace di questo film: una storia intensa tra due persone che forse si amano, ma ancora non hanno il coraggio o la consapevolezza di lasciarsi andare a quell’amore.
Per inguaribili romantici, One day deve essere messo tra i preferiti.