Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 7 al 13 dicembre

Con il Natale alle porte, tutti abbiamo più voglia (e tempo) di andare al cinema. Ma quali sono i film al cinema dal 7 al 13 dicembre? Se avete voglia anche voi di gustarvi una visione sul grande schermo ma non sapete quale scegliere, seguite i nostri consigli: anche questa settimana siamo pronti a presentarvi tutte le novità presenti in sala e, per ognuna, a proporvi la giusta compagnia e gli abbinamenti migliori per godervi appieno l’esperienza.
Curiosi? Allora iniziamo subito parlandovi delle cinque nuove pellicole che potrete trovare nei cinema tra il 7 e il 13 dicembre.

Anche questa settimana vi accompagniamo nei cinema per scoprire tutte le novità e suggerirvi gli abbinamenti migliori per gustarli! Presentiamo subito i film in programmazione dal 7 al 13 dicembre

film al cinemaLa prima novità di settimana sarà programmata da lunedì 7 dicembre ed è la commedia italiana Il professor Cenerentolo, diretta da Leonardo Pieraccioni, che torna così sul grande schermo. GUARDA QUI l’intervista VIDEO a Pieraccioni
Protagonista della pellicola è Umberto che, nel tentativo di evitare il fallimento della sua impresa di costruzione, tenta un colpo in banca. La rapina, però, fallisce e Umberto è costretto a scontare quattro anni di carcere nella bellissima isola di Ventotene.
Ormai arrivato a fine pena, Umberto ottiene il permesso di lavorare nelle ore diurne nella biblioteca del paese. Proprio così conosce Morgana, strampalata e affascinante donna, che crede però che Umberto non sia un detenuto ma lavori nel carcere.
Per poter continuare a frequentarla, Umberto sfrutta le ore di lavoro in biblioteca ma, proprio come Cenerentola, è costretto a rientrare in carcere ogni sera entro la mezzanotte, per evitare che il direttore si accorga dell’inganno e gli revochi il permesso.
Gli interpreti sono Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Massimo Ceccherini, Davide Marotta, Flavio Insinna, Sergio Friscia.
CONSIGLIATO A…
Chi ama il cinema e lo stile di Leonardo Pieraccioni.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno voglia di qualche risata condita da una storia romantica.
COSA MANGIARE? Risotto alla zucca.
COSA BERE? Un Cinderella Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Because the night di Patti Smith.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaArriva nei cinema martedì 8 dicembre, invece, l’avventura francese per tutta la famiglia Belle e Sebastien – L’avventura continua, diretto da Christian Duguay.
Dopo l’enorme successo del primo capitolo, la coppia di inseparabili amici Belle e Sebastien, è pronta a tornare sullo schermo con ancora più azione e avventura.
Sebastien attende il ritorno di Angelina che, per i servizi resi al suo paese durante la guerra, sta per essere accolta a casa con tutti gli onori. L’aereo su cui viaggia, però, subisce un terribile incidente e Angelina viene data per morta.
Sebastien, però, non riesce a rassegnarsi all’idea di averla persa per sempre e decide, accompagnato dal nonno e dal suo fedele amico a quattro zampe, decide di cercarla e lanciarsi in una missione di salvataggio.
La pellicola è interpretata da Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Chatelier, Thierry Neuvic, Urbain Cancelier.
CONSIGLIATO A…
Chi crede che il cane sia il migliore amico dell’uomo.
CON CHI VEDERLO? Con i bambini e con gli amici che hanno voglia di vivere un’avventura.
COSA MANGIARE? Un Montblanc.
COSA BERE? Un Salty Dog Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Expectations dei Belle and Sebastian.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaLe altre novità di settimana arriveranno al cinema da giovedì 10 dicembre e la prima che vi proponiamo viene dal Giappone: si tratta del film drammatico Le ricette della signora Toku, diretto da Naomi Kawase.
Sentaro è il gestore di una piccola panetteria, dove serve ai suoi clienti di dorayakis, dei dolci tipici ripieni di pasta di fagioli rossi. Un giorno l’anziana signora Toku si offre di aiutarlo in cucina e Sentaro, seppur a malincuore, accetta.
La signora Toku, però, ha un vero dono per la realizzazione di dorayakis e, grazie alla sua ricetta segreta, il negozio ben presto comincia a fare grandi affari. Nel frattempo, Sentaro e l’anziana donna, apriranno pian piano il proprio cuore a vecchie ferite.
Interpreti sono Masatoshi Nagase, Kirin Kiki.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie interiorizzate ed è curioso di scoprire la cultura giapponese.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di cucina.
COSA MANGIARE? La scelta giusta sono proprio i dorayakis.
COSA BERE? Un Midori Sour.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Lovers in Japan dei Coldplay.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaAncora spazio per la commedia italiana, questa settimana, stavolta mista al dramma con Leone nel basilico, diretto da Leone Pompucci.
È il 14 agosto quando una donna, in preda allo sconforto, si reca in stazione e si siede su una panchina, dove si addormenta. La donna si chiama Maria Celeste, ha circa sessant’anni e vive un po’ fuori moda e ai margini. La sua vita cambia, però, proprio quel 14 agosto quando, dopo essersi addormentata sulla panchina, si sveglia scossa da una mano: è una ragazzina che le lascia tra le braccia un neonato e sparisce tra la folla.
Il film è interpretato da Catrinelle Marlon, Ida Di Benedetto, Carla Signoris, Mariano Rigillo.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie tragicomiche e leggermente sentimentali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici alle prese con un bebè.
COSA MANGIARE? Pennette al pesto.
COSA BERE? Mojito al basilico.
LA COLONNA SONORA IDEALE? The lion sleeps tonight di The Tokens.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinema
Concludiamo con un salto in Spagna, con il film drammatico Perfect Day, diretto da Fernando León de Aranoa.
Il film rappresenta uno sguardo sulla guerra, analizzata attraverso un occhio ironico e divertente. I protagonisti sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, quando la guerra si è appena conclusa. I quattro devono rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l’acqua. La squadra è composta da Mambrù, leader carismatico, Sophie, ingenua idealista francese, Katya, disinibita e bella e B, volontario di lungo corso e allergico alle regole.
Il compito dei quattro si rivelerà molto più complicato del previsto.
Gli interpreti sono Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry, Fedja Stukan, Sergi Lòpez.
CONSIGLIATO A…
Chi ha voglia di riflettere sul mondo guardandolo in chiave ironica.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno senso dell’umorismo.
COSA MANGIARE? Un Burek.
COSA BERE? Silvovitz.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Perfect day di Lou Reed.

 Inoltre non perdete al cinema, solo il 9 e il 10 dicembre L’Accademia Carrara -Il Museo Ricoperto