Netflix: i consigli di Cinematographe

Il 22 ottobre è approdata anche in Italia Netflix, la nuova piattaforma di film e serie tv on demand. Netflix cambierà sicuramente le abitudini di tutti gli italiani così come ha fatto nel resto del mondo, ma dal suo arrivo è stato molto discussa la qualità e dell’offerta di serie tv che la piattaforma propone nella sua versione italiana.
A fronte del primo mese gratuito che consente di esplorare tutta la piattaforma e capire se è il caso di sottoscrivere l’abbonamento mensile, noi di Cinematographe presentiamo una carrellata di serie proposte dalla piattaforma e che assolutamente non si possono perdere.

MUST

Netflix

Tra le serie messe a disposizione sicuramente un Must è il piccolo capolavoro targato proprio Netflix Orange is the new Black. La serie ha portato una vera e propria rivoluzione seriale nell’estate del 2013 quando è stata caricata tutta in blocco sulla piattaforma e ha movimentato la solita calma piatta estiva in cui si è in astinenza da serie tv.
E’ la prima serie tv americana ambientata in un carcere femminile e ha come protagonista Piper Chapman, una bionda trentenne che si sta costruendo una vita e una famiglia, finché non viene condannata a scontare 15 mesi di carcere per un reato commesso dieci anni prima.
Di questa serie funziona tutto, l’ambientazione, lo stile di racconto che cerca di sdrammatizzare con il sorriso una situazione di fatto drammatica e le protagoniste. Piper e le altre carcerate sono in grado di stregare lo spettatore con le loro storie personali di ragazze e donne insoddisfatte e deluse dalla vita, ma che in carcere cercano di darsi una seconda possibilità tentando di essere persone migliori.
Una serie che fa ridere, che fa emozionare e fa riflettere, un must da non perdere.

Nonostante sia stata rilasciata ad Aprile 2015 Marvel’s Daredevil è entrata per direttissima nell’olimpo delle serie Netflix, osannata dal pubblico e adorata dalla critica le avventure del diavolo rosso di Hell’s Kitchen è a tutti gli effetti un must della piattaforma online. Prodotta dai Marvel Studios e dalla Abc, Daredevil è il primo dei progetti Marvel-Netflix che vedrà come protagonisti: Jessica Jones (in uscita proprio oggi); Luke Cage e Iron Fist, le varie serie porteranno al crossover The DefendersCharlie Cox interpreta il protagonista Matt Murdock, un avvocato che di notte combatte il crimine nei panni di Daredevil. La prima stagione mostra gli inizi della lotta al crimine del personaggio, contrapposta all’ascesa del signore del crimine Wilson Fisk, interpretato da Vincent D’Onofrio. A differenza degli altri prodotti Marvel la serie è diventata famosa per il tono cupo e angosciante, le bellissime scene action e l’ottima caratterizzazione dei personaggi. La seconda stagione è prevista per il 2016

Netflix in Italia: ecco le serie per cui vale la pena sottoscrivere l’abbonamento

CHICCHE

Netflixx

Tra le chicche messe a disposizione della piattaforma sicuramente c’è il nuovissimo Grace and Frankie, targato ancora una volta Netflix e messo a disposizione nell’estate 2015 in tutta la sua prima stagione.
Al centro di questa commedy drammatica ci sono due attrici d’eccezione, Jane Fonda e Lily Tomlin che interpretano due donne che scoprono che i rispettivi mariti hanno una relazione clandestina da più di vent’anni e decidono improvvisamente di viverla alla luce del sole. Grace e Frankie vedono improvvisamente la loro vita fatta di agi e certezze crollare loro addosso e cercano di riprendersi insieme e ognuna a suo modo.
Si tratta d una commedy dolce-amara, schietta irriverente che fa sorridere, e al tempo stesso fa riflettere su una situazione che viene affrontata dalle due protagoniste con spirito e vitalità, ma che di fatto si presenta come sconvolgente. Una vera e propria chicca seriale piuttosto recente che si deve recuperare se si cerca qualcosa d veramente originale e frizzante.

Sempre in questa categoria anche se meno recente si inserisce Arrested Development, una serie comedy del 2003 iniziata con Fox e poi cancellata dopo tre stagioni a causa dei bassi ascolti. Nel 2008 la serie è stata ripresa da Netflix con una produzione di 15 episodi che l’hanno portata a conclusione.
Il protagonista è Michael Bluth un uomo di trent’anni che lavora con grande impegno dell’azenda di famiglia, dopo la morte della moglie, per allontanarsi dalla sua disfunzionale famiglia decide di lasciare tutto e trasferirsi in Arizona con suo figlio. Nonostante i suoi tentativi di allontanarsi dalla sua famiglia perchè crede possa essere una cattiva influenza, si ritrova a causa di problemi finanziai con l’azienda e dell’arresto del padre per frode fiscale a scegliere di rimanere e assumersi le sue responsabilità di padre, figlio e fratello. Una serie non molto fortunata, ma sicuramente unica nel suo genere, divertente e originale che assolutamente deve essere recuperata grazie a Netflix.

I GRANDI CLASSICI

Netflix

Tra i grandi classici ci sono quelle serie che si conoscono molto bene e che non potevano mancare nell’offerta della piattaforma italiana di Netflix. Quelle serie che è il caso di recuperare perché sono un vero e proprio culto nel loro genere.
Tra queste spicca sicuramente Modern Familyuna serie comedy, pura e di razza che racconta le vicende di tre famiglie stravaganti, leggere che vivono la loro quotidianità affrontando tutte le difficoltà con spirito e spensieratezza. Si tratta di una serie pluripremiata apprezzata e conosciuta che assicura la risata spensierata in ogni puntata.
Se vuole sorridere senza pensare Modern Family è sicuramente un grande classico da recuperare.

Un altro grande classico è Pretty Little Liars, una serie tv teen con un alone di giallo-crime che la circonda e che la rende di conseguenza una serie di così grande successo. A seguito della scomparsa della giovane Alison,  la vita delle sue amiche Spencer, Aria, Hanna ed Emily viene totalmente stravolta: iniziano a ricevere messaggi misteriosi firmati A. da parte di qualcuno che conosce a quanto pare ogni dettaglio delle loro vite. Oltre a questo mistero c’è anche quello che riguarda la scomparsa di Alison e la ricerca del suo assassino che all’inizio della serie va a ricadere sulle nostre protagoniste. Una serie che tiene incollati allo schermo perchè sicuramente ben fatta e articolata.

Netflix si o Netflix no? Perchè sottoscrivere l’abbonamento

L’arrivo di Netflix in Italia ha fatto discutere proprio riguardo l’offerta di serie tv che a detta di molti non ha rispettato le aspettative. Questa breve lista di Cinematographe vuole presentare alcune delle serie di grande qualità che sono presenti sulla piattaforma e che comunque sono accompagnate da tante altre serie che sicuramente sono di alta qualità. Ci sono dei grandi classici del mondo seriale affiancati da serie meno conosciute, ma assolutamente ben fatte e originali. Dimostrazione che l’offerta può aver deluso una parte di pubblico, ma non di certo per la sua mancanza di varietà o di qualità.
Ora dopo i nostri consigli, vogliamo sapere da voi: quali sono le vostre serie top di Netflix per cui vale la pena sottoscrivere l’abbonamento?

 

 

Tags: Netflix