The Fall: arriva in Italia la serie con Jamie Dornan

Prima di Cinquanta Sfumature di Grigio Jamie Dornan, attore di talento, ha mostrato le sue doti recitative per un serial crime della BBC: The Fall. La serie di stampo britannico arriverà in Italia il 3 dicembre su Sky Atlantic, cinque episodi scritti da Allan Cubbit che oltre al bel Dornan ha come protagonista, la mai dimenticata agente dell’FBI Dana Scully del visionario The X-Files, Gillian Anderson.

The-fall (1)

Gillian Anderson e Jamie Dornan

Belfast. Paul Spector è un amorevole padre di famiglia e famoso consulente matrimoniale, ma Paul è anche un insaziabile serial killer che uccide donne giovani e in carriera, grazie allo studio premeditato delle vittime e del crimine il killer non lascia tracce. La polizia brancola nel buio, tanto da dover chiedere aiuto alla Metropolitan Police e più precisamente al Detective Stella Gibson. Stella riesce per prima a connettere il più recente degli omicidi ad altri due già commessi, riconoscendo per prima la mano di un serial killer nei rituali misogini e di dominazione della donna posti in essere da Paul, per questo sembra essere l’unica persona che indaga sul caso in grado di capire Paul e riuscire a stanarlo. Nel frattempo Spector deve conciliare la sua doppia vita di persona normale alla luce del sole e killer di notte, stanando le vittime e attuando un rituale preparatorio prima dell’omicidio vero e proprio.

The Fall dimostra ancora una volta come le serie inglesi siano una spanna sopra le altre, a prima vista l’idea di una caccia ad un serial killer sembra essere una trama trita e ritrita, ma la sceneggiatura è completamente differente, la caccia è aperta ma la preda la conosciamo bene, conosciamo le sue abitudini, conosciamo il suo volto e il modus operandi è chiaro fin da subito, il bello della serie è proprio la vita parallela dei due comprimari che scorre davanti ai nostri occhi, dopotutto Paul e Stella sono le due facce della stessa medaglia: Paul è un misogino che si scaglia contro donne di successo, il suo scopo è farle crollare dal loro piedistallo e ridurle come bambole inutili; dal canto suo Stella è una donne forte ed incrollabile, cinica all’estremo, il suo interesse per le vittime è puramente lavorativo, non vi è compassione ne emotività per le donne che si trova davanti.

the fall 3

Jamie Dornan in una scena di The Fall

Una vera e propria caduta, dove non ci sono appigli e l’orrore diventa sempre più martellante, una sceneggiatura scandita da una narrazione ossessiva e disturbante, aiutata dalle atmosfere grigie e cupe, The Fall non è una caccia usuale ad un serial killer ma alle motivazioni che lo spingono. Un successo annunciato che ha portato la BBC a rinnovare la serie per una seconda stagione, le cui riprese inizieranno a Febbraio 2014. In attesa di altre news non perdetevi la series premier su Sky Atlantic il 3 Dicembre 2014.