C’era una volta Studio Uno: il cast racconta la serie in onda su Rai1

C’era una volta Studio Uno è una miniserie per la regia di Riccardo Donna, in onda in prima serata su Rai1, lunedì 13 e martedì 14 Febbraio. Due puntate per vivere le vicende di tre giovani donne e la storia di un paese in pieno boom economico con lo sfondo dello scintillante mondo della televisione e dello spettacolo.

C’era una volta Studio Uno racconta non solo e semplicemente la storia di una trasmissione televisiva ma la storia del nostro paese.

C'era una volta Studio Uno

Una miniserie per rivivere la magia del varietà più innovativo e memorabile della Rai degli anni Sessanta, un programma che segnò un’intera epoca portando sotto le luci della ribalta giovani sconosciuti e per fungere da trampolino di lancio per una delle artiste e voci più celebri e amate a livello internazionale: Mina.

Alla conferenza stampa romana di viale Mazzini la miniserie è stata presentata con grande soddisfazione a partire da Tinni Andreatta, direttore di Rai Fiction: “In questa miniserie si intrecciano aspetti narrativi che rispecchiano l’azienda Rai, ma anche il nostro paese. La formula utilizzata nel titolo, inoltre, riconduce immediatamente al mito: “C’era una volta” ci introduce al mito come Studio Uno, come Mina, come gli anni Sessanta. Non vi è solo una semplice auto-celebrazione del fervore che c’è stato in quegli anni nell’industria televisiva pubblica, ma anche un rimando alle lotte intestine che in quegli anni si combattevano tra chi rimaneva ancorato al passato e chi invece fronteggiava il futuro. Questa serie è un affresco ampio, non un quadro sintetico “.

Allo stesso modo Matilde Bernabei, produttrice per Lux Vide insieme al fratello Luca Bernabei, dichiara: “In questo lavoro c’è anche una fetta personale importante per noi, dato che nostro padre (Ettore Bernabei, ndr) a quei tempi fu coautore di quel programma visionario e di successo che fu Studio Uno”.

C’era una volta Studio Uno racconta il meccanismo dello spettacolo del varietà televisivo tramite la visione privilegiata del dietro le quinte, ma racconta anche di tre giovani donne con diverse aspirazioni e speranze. Alessandra Mastronardi interpreta Giulia, una ragazza con il destino in qualche modo segnato: “Io sono vintage dentro e amo interpretare queste donne di un passato recente in cui è comunque possibile identificarsi. Giulia riesce a sovvertire l’ordine delle cose con discrezione, entra in punta di piedi per poi affermarsi con sacrificio e dedizione”.

C'era una volta Studio Uno

Giusy Buscemi, che interpreta Elena un’aspirante ballerina, dice: “È stato divertente poter ballare e potermi confrontare con alcuni elementi televisivi e cinematografici che non esistono più o che si sono evoluti in modo incredibile”. Diana Del Bufalo, nel ruolo di Rita – un’aspirante cantante che si ritrova alla Rai come sarta e che è anche una ragazza madre, racconta con la sua travolgente verve: “Ho avuto modo di entrare in contatto con la vera grande storia della televisione. Rita è un personaggio che mi piace tantissimo: è caparbia e sognatrice e, inoltre, ha dovuto affrontare lo scandalo – perché allora era un vero e proprio scandalo – di essere madre e non sposata. Stupirà tutti!”

C'era una volta Studio Uno

C'era una volta Studio Uno

C’era una volta Studio Uno è una miniserie per la regia di Riccardo Donna, in onda in prima serata su Rai1, lunedì 13 e martedì 14 Febbraio. Una produzione LuxVide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei.