Storia di una ladra di libri: frasi, trailer e trama del film, oggi in tv su Canale 5

Oggi in tv Storia di una ladra di libri, film diretto da Brian Percival e tratto dal romanzo di Markus Zusak, un racconto di formazione ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film, che vede tra gli interpreti Geoffrey Rush, Emily Watson e Sophie Nélisse, va in onda oggi in tv (mercoledì 25 gennaio) su Canale 5 alle 21:10.

Storia di una ladra di libri: TRAMA del film con Geoffrey Rush ed Emily Watson, oggi in tv su Canale 5 alle 21:10.

Nel aprile del 1938, una voce che rappresenta la Morte, racconta di come la giovane Liesel Meminger (Sophie Nelisse) abbia suscitato il suo interesse.

Un piccolo dato di fatto. Voi morirete. Malgrado ogni sforzo, nessuno vive per sempre. Mi spiace fare da guastafeste. Il mio consiglio è… quando arriverà il momento, non fatevi prendere dal panico. Pare che non aiuti.

Memori delle parole della morte, ci apprestiamo ad ascoltare il motivo per cui questa giovane ragazza abbia attirato l’interesse del Mietitore così presto.

Liesel sta viaggiando su un treno con la madre (Heike Makatsch) e il fratello minore quando il ragazzino muore. Al suo funerale Liesel ruba un libro intitolato Il manuale del becchino, libro che sarà la sua prima lettura quando imparerà a leggere. Affidata a dei genitori adottivi, Hans (Geoffrey Rush) e Rosa (Emily Watson) Hubermann, perché la madre, una sospetta comunista non può più prendersi cura di lei, sarà proprio il suo gentile padre adottivo a insegnarle a leggere. Liesel svilupperà una passione incontrollata per la lettura e diventerà un’assidua e dedicata lettrice.

Con la promulgazione delle leggi razziali e lo scoppio della guerra la vita di Liesel viene sconvolta ulteriormente e durante una delle cerimonie per bruciare libri tipiche del periodo, Liesel ruba un altro libro salvandolo dalle fiamme.

Se la vita ti ruba qualcosa a volte devi riprendertela.

Questo sembra il concetto base di questa storia; in un periodo in cui la vita da poco spazio alla speranza, rubarla simbolicamente insieme con i libri è l’unica cosa che la protagonista può fare.

Liesel inizierà poi a condividere la sua grande passione per la lettura con Max, un ebreo ricercato dai nazisti e che i genitori adottivi hanno deciso di nascondere in casa loro.

Dillo a parole tue. Se i tuoi occhi potessero parlare, cosa direbbero?

Max aiuterà Liedel a coltivare la sua passione e la spronerà a sviluppare le sue doti di osservazione perché possa migliorare sempre di più.

Storia di una ladra di libri: TRAILER del film con Geoffrey Rush ed Emily Watson, oggi in tv su Canale 5 alle 21:10.