Il Trono di Spade: intervista all’attrice Maisie Williams

Il Trono di Spade è una delle serie tv più amate degli ultimi tempi. I suoi riconoscimenti sono stati però, generalmente, assegnati agli attori più anziani dello show. Quest’anno la diciannovenne Maisie Williams è stata candidata agli Emmy per il suo personaggio di Arya Stark.

Qui di seguito, grazie al magazine Variety, potrete leggere l’intervista fatta a Maisie Williams e scoprire tutto ciò che dovremo aspettarci dalla prossima stagione de Il Trono di Spade:

Qual è stato l’aspetto più impegnativo della sesta stagione?

Sicuramente le lenti a contatto. La scorsa stagione era stato davvero emozionante doverle usare. Ce le avevo in una scena ed è stata una cosa interessante da fare sul set. Non ero preoccupata per quest’anno, non sapevo cosa stessi attraversando e poi ho avuto modo di impostarmi e rendermi conto che stavo per fare sia tutte queste scene di stunt che combattere Faye [Marsay] – beh, in realtà non combattere, solo battere – e ho capito che avrei dovuto fare molto di più.

Siamo stati anche al sole a Girona, che ha reso tutto più difficile perché, anche se le lenti a contatto sono opache e quindi tutto è bianco, la luce che passa attraverso è davvero brillante. Quindi è stato uno strano strabismo, anche se non ho potuto vedere bene. Ovviamente volevano vedere le lenti a contatto, quindi non potevo strizzare gli occhi. Molte cose ha reso questo più impegnativo, non so come i White Walker o altre persone nello show lo facciano per così tanto tempo, quattro episodi per me sono stati abbastanza.

Come si è sentita Arya ad essere quella che ha ucciso Walder Frey, dal momento che i fan vogliono vederlo morto dal tempo del Red Wedding?

Ero così entusiasta [Ride]. Davvero davvero entusiasta. E questo è stato quello che mi ha detto qualsiasi persona dell’equipaggio. Parlo con l’equipaggio dello show, ci sono così tanti che lavorano sul set che si parla un sacco con persone diverse, e scoprire un sacco delle loro opinioni; si ottiene un ottimo consenso generale su quello che il mondo pensa dello spettacolo e quello che piace e no.

Ci sono così tante persone e sono così varie, tutti da reparti diversi a guardare per diversi motivi, in modo da ottenere una buona idea di ciò per cui le persone fanno il tifo e per cosa sono eccitati.

Tutti, da tutti i reparti, hanno detto: “Hai ottenuto di uccidere la persona che tutti avrebbero voluto uccidere. Non credo non ci sia una sola persona al mondo che non sia entusiasta della morte di Walder Frey”. Quindi ci sembra molto buono. È stata una giornata divertente – sono andate così tante cose bene durante quelle riprese.

C’è questa ripresa in primo piano in cui io gli taglio la gola e mi è andato questo piccolo granello di sangue sopra la clavicola, sul mio collo. Non era come il sangue Tarantino ovunque, ma solo una piccola goccia ed è successo naturalmente, realisticamente. Non poteva uscire scena migliore, nemmeno se una make up artist lo avesse fatto di proposito. E Fabian [direttore della fotografia], il modo in cui mi illuminava in quella scena, era così stoico e fresco – un sacco di cosa sono andate per il verso giusto e ha ottenuto una bella reazione.

Quali sono le logistiche delle riprese in una scena del genere?

Abbiamo tutti i cambiamenti di abiti, ma avendo poco tempo non si può veramente arrivare a questo, così le persone sono a portata di mano con delle asciugamani per il sangue e oggetti di scena a disposizione per cambiare la torta e ottenere una nuova copertura pasticcera in modo da poter immergere di nuovo il dito. Vanno così bene queste cose, ma le persone pensano che le scene dialogate sarebbero più difficili (e ovviamente lo sono) ma con un buon ritmo si ottiene un ottimo flusso.

Una scena del genere richiede solo un giorno molto sconnesso, quindi abbiamo iniziato a fare quel tipo di scene in anticipo con la serva, si entra in scena con un dialogo normale e poi si cambia il volto, poi mi dai la protesi e mi dai il viso, alla fine arrivi ai capelli così che io possa sbattere fuori la mia parrucca e poi Props passa con le torte. David deve andare via e mettere su un grande impianto di perforazione e un collo falso e attendiamo tutti più di un’ora mentre lo fa.

Poi si torna, arrivo da Armony con il coltello e lo taglio, otteniamo effetti speciali con tutto il sangue, in modo che schizzi perfettamente. Si tratta solo di inchiodare quello che si vuole fare con una scena ogni volta, indipendentemente da chi altro sta seduto di fronte, allo spargimento di sangue, l’illuminazione della fiamma e altro.

Credi che sia un buon passo avanti per Arya, che ottiene chiaramente piacere dalla gente che uccide?

Non mi preoccupa, perché – ho intenzione di rubare una cosa che ha detto Kit Harington in un’intervista perché mi sembra davvero grande – è triste quando i nostri eroi vanno troppo lontano e non si limitano a fare il loro lavoro, in realtà godono e si vede una scintilla nei loro occhi.

È preoccupane. Penso sia preoccupante, perché mi preoccupo per questa bambina e lei è ancora una bambina. Come membro del pubblico, dici “Arya è una dura e lei uccide le persone ed è cool” ed è come: “Si grazie, sono lusingato”. Ma dal punto di vista personale, non si può semplicemente essere come “interpreto un personaggio davvero cool. Uccide tutti!” che ha ottenuto senza alcun motivo e scopo. Io, come attrice, cerco di essere “di questa scena così cool!” cerco di interpretarlo “perché c’è questo strano sorriso sul suo volto e da quanto tempo ha pensato a questo e quando ha trovato il modo di conoscere Walder Frey uccidere la sua famiglia?” bisogna giustificarsi e renderlo una cosa realistica.

La sesta stagione de Il Trono di Spade è stata particolarmente preoccupante per i fan degli Starks, dato che non solo il povero Rickon muore, ma anche Arya, Sansa Jon e Bran ad un certo punto oltrepassano il limite morale. Questo signifiva per tutti loro la fine della loro innocenza.

Giusto? Quello che tutti si aspettavano, il peggio lo abbiamo avuto a partire dal primo episodio – il piu piccolo degli Stark viene lanciato da una finestra nel 1episodio, e da quella puntata le persone ci hanno mandato a quel paese piu volte [ride]. E ora, ci riprendiamo la nostra rivincita, ma saremo comunque incasinati da tutto questo. E chi puo incolparci? Se tutto va bene restiamo tranquilli e sulla nostra strada, o possiamo diventare una banda di fuorilegge e fare casini, il che sarebbe divertente allo stesso modo.

Jon e Arya erano sempre vicini da bambini. Pensi che la scoperta di essere cugini cambierà qualcosa per lei?

Mi sento come se ora fosse ancora più vicino. Penso che Jon trovi difficoltà ad accettare quello che Arya è diventata oggi; avrebbe dovuto essere leale e proteggere le sue sorelline, ma questa non era vita per lei. Questo non era quello che davvero voleva nella vita e ora sta sicuramente tornando indietro – lei è molto più capace di combattere con Jon rispetto a tutti gli altri soldati.

Questa è stata la sua formazione per anni, è efficace come un agente della CIA e penso che se si sarebbero incontrati di nuovo, Jon sarebbe stato sbattuto fuori. Non è una cosa rude, penso che si sarebbe dovuto prendere la responsabilità di mantenere la famiglia viva, visto che è andata davvero male quando lo abbiamo lasciato.

Non sarebbe per crudeltà, ma non credo che abbia capito che si tratta di una cosa sciocca da fare e Arya sarebbe un incredibile pezzo in battaglia, molto utile ed efficace.

Chi con chi vorresti che Arya interagisse di più nella prossima stagione?

Sarebbe meraviglioso lavorare con uno degli Stark di nuovo, ma vorrei che incontrasse Melisandre o Cersei e che non morisse alla fine. Per cancellare un altro nome dalla lista – ma sento che le persone potrebbero prendersela con me, perché nonostante a nessuno piaccia Cersei, tutti un po’ amiamo odiarla e io amo odiarla. Per la storia sarebbe bello incontrare una tra queste e infilare una spada nel loro corpo.

Cosa pensi del numero ridotto  di puntate della settima stagione?

È brutto per il pubblico perché amano lo show, ma quello che non faremo mai è tirare per le lunghe e di questo ne sono contenta. Troppi show iniziano facendo bene e poi arrivati alla sesta stagione e tutto ciò che fanno è scrivere sempre più episodi per guadagnare sempre più denaro. Questo show fa un sacco di soldi, e sarebbe facile per la HBO dire “faremo altre quattro stagioni e le estenderemo a dodici puntate”. Rispetto molto David e Dan per questo e la HBO per aver deciso di finire questa storia.

Le cose belle arrivano sempre ad una fine o non sono più belle. Non dura per sempre ed è tempo di portare lo show al finale che doveva avere dall’inizio. Finale che è molto speciale. David e Dan hanno iniziato a scrivere lo show conoscendo già il finale, inconsapevoli del grande successo e del fatto che avremmo fatto così tante stagioni – all’inizio tutti speravamo di farne almeno una. Hanno iniziato questo con un finale in mente, quindi è emozionante essere ormai vicini alla chiusura. Sono emozionata all’idea di rivedere tutti di nuovo – cominceremo molto più tardi quest’anno perché l’inverno è arrivato, e non può succedere in una belfast soleggiata.

Qual è la parte migliore della tua nomination agli Emmy?

L’industria cinematografica, l’esecuzione di qualsiasi settore è molto ageist – per un motivo o per un altro i giovani vengo bypassati a lungo. È una delle cose più difficili da cambiare, perché le uniche persone che combattono per essa sono i giovani e per il momento nessuno è disposto ad ascoltare.

Nel Regno Unito, al momento un sacco di sedicenni si battono per ottenere il diritto al voto e per il momento nessuno li ascolterà, poi arriveranno ai 18 anni e sarà: “Bene, ora è possibile votare. Buon divertimento!”.

Ma non era questo il punto, quindi è davvero difficile ed è la cosa più difficile da combattere, perché si può davvero solo combattere per essere una persona giovane.

È sorprendente essere riconosciuta dalla Academy e anche pazzesco, davvero – non è una cosa che accade spesso, perché non sarò giovane per sempre, quindi significa un sacco essere qui a 19 anni. E ci saranno un sacco di persone più giovani di me che sono stati nominati e quelle più giovani di me che hanno vinto – non si tratta di questo, solo di essere parte di giovani attori e essere conosciuti è molto speciale.

Fonte: Variety