I consigli del cinefilo: 4 Film al cinema da non perdere questa settimana

Si è appena conclusa la parentesi della sessantanovesima edizione del Festival di Cannes, che ha visto trionfare I, Daniel Blake di Ken Loach, a cui è stata assegnata la Palma d’oro. Alla kermesse francese abbiamo visionato tanti film da scoprire nelle prossime settimane, ma che iniziano ad arrivare gradualmente nelle sale italiane proprio in questi giorni. Cosa possiamo quindi vedere al cinema dal 23 al 29 maggio? In questa settimana le nuove uscite ammontano a ben 10 pellicole (controllate pure QUI in basso a destra) ma a detta nostra sono appena 5 i film da non perdere. Se poi siete più pigri di Jabba The Hutt e il divano è il vostro piccolo regno, vi basta cliccare qui per sapere il meglio della programmazione serale televisiva! Pronti? Vediamo allora quali sono i 4 film al cinema da non perdere!

 ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO

Alice attraverso lo specchio

Tim Burton, maestro dell’espressionismo postmoderno, torna al cinema con Alice attraverso lo specchio, sequel del discusso Alice in wonderland, questa volta nei panni di produttore e non di regista. La direzione dell’opera è stata infatti lasciata nelle mani di James Bobin, con il ritorno del cast originale composto da Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Johnny Depp e il nuovo entrato Sacha Baron Cohen nei panni del Tempo. Il film non ci ha convinti appieno, ma è d’obbligo menzionarlo. È una di quelle pellicole da vedere per convincersi personalmente cosa va e cosa non va, poi magari se avete dei bambini allora si, sarete certamente obbligati a vederlo! Data di uscita: 25 maggio.

PELÉ

Pelé

Chi è Pelé? Il suo vero nome è Edson Arantes Do Nascimento, anche se i genitori lo chiamano Dico. Tre nomi per un solo grande uomo, probabilmente il più grande calciatore di tutti i tempi. Il film, diretto da Jeff e Michael Zimbalist, narra la storia del campione dagli anni della sua infanzia, vissuti nel villaggio brasiliano di Bauru, fino alla memorabile World Cup del 1958. Un film assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del calcio e non solo! Data di uscita: 26 maggio.

FIORE

Fiore

Arriva in sala anche il nuovo film di Claudio Giovannesi, Fiore, che è stato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes: la pellicola racconta la storia di Daphne e Joshua, detenuti nel carcere minorile di Roma. Entrambi testardi, i due giovani protagonisti credono nel loro futuro insieme, un avvenire assolutamente instabile e utopico. Come in Alì ha gli occhi azzurri Giovannesi fa leva sull’uso di attori non professionisti, dando vita ad una squisita opera dall’impronta neorealista. Data di uscita: 25 maggio.

JULIETA

Julieta

A distanza di tre anni dal suo ultimo film, il Premio Oscar Pedro Almodóvar torna al cinema con Julieta, in concorso nella selezione ufficiale di Cannes 2016. Il film racconta il doloroso percorso di una madre attraverso la rievocazione del proprio passato, alla ricerca delle possibili motivazioni che hanno potuto portare l’amata figlia ad abbandonarla all’improvviso, a distanza di anni dal difficile lutto per la scomparsa del padre. Un film che affronta le tematiche care al più popolare regista del cinema spagnolo senza calcare la mano con quelle provocazioni, soprattutto a sfondo sessuale, che hanno caratterizzato numerose altre sue pellicole. Data di uscita: 26 maggio.