Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 28 settembre al 4 ottobre

Una settimana di nuove uscite cinematografiche è alle porte e, puntualmente il Manuale del Cinefilo vi svela i film al cinema dal 28 settembre al 4 ottobre e vi accompagna nel buio della sala. Vi presenteremo tutti i nuovi film che potrete trovare e vi aiuteremo a scegliere quali preferire e come gustarveli al meglio. Sono ben sette le pellicole che ci aspettano, tutte programmate a partire da giovedì 1 ottobre. Pronti?

Ecco tutti i film al cinema dal 28 settembre al 4 ottobre

Manuale del CinefiloCominciamo con A Napoli non piove mai, commedia diretta da Sergio Assisi. Barnaba, affetto da “sindrome di Peter Pan”, rompe con la propria fidanzata e, dopo l’ennesimo litigio con il padre, decide di trasferirsi a casa dell’amico Jacopo, affetto invece da “sindrome dell’abbandono” e continuamente alle prese con tentativi di suicidio. Nel frattempo, a nord, Sonia si è appena laureata e, pur di non rinchiudersi in un’azienda a lavorare col padre, accetta il lavoro di restauro in una chiesa di Napoli. Anche Sonia ha la sua sindrome, quella di “Stendhal”, che le provoca svenimenti davanti alle opere d’arte. I tre protagonisti saranno destinati ad incontrarsi, per poter superare le rispettive sindromi e riscoprire l’ottimismo.
Gli interpreti sono Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le commedie intelligenti.
CON CHI VEDERLO? Gli amici ipocondriaci.
COSA MANGIARE? Una pizza margherita DOC.
COSA BERE?  Cosa suggerire se non un caffè?
LA COLONNA SONORA IDEALE? Napule è di Pino Daniele.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloUn tocco di romanticismo, invece, con APPuntamento con l’amore, diretto da Max Nichols. Megan e Alec si conoscono tramite un sito di appuntamenti online con lo scopo preciso di organizzare un’avventura da una notte. L’improvvisa bufera di neve che colpisce New York, però, li blocca in casa di lui, costringendoli a convivere anche durante il giorno. Tra battibecchi e litigi, la passione si riaccende e i due cominciano a valutare anche l’idea di proseguire la loro relazione. Prima della fine della giornata, però, Megan scoprirà uno scioccante segreto che metterà a repentaglio il loro rapporto.
Il film è interpretato da Miles Teller, Analeigh Tipton, Jessica Szohr, Kid Cudi, Kelly Southerland, Kellyn Lindsay.
CONSIGLIATO A…
Chi crede nell’amore anche nell’epoca di internet.
CON CHI VEDERLO? Gli amici social addicted.
COSA MANGIARE? Una cioccolata calda o questa ricetta creata ad hoc per gli amanti
COSA BERE? Un Fiocco di Neve Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Www mi piaci tu dei Gazosa.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

IoELei(1)La commedia si mescola al dramma, invece, in Io e lei, nuovo film di Maria Sole Tognazzi. QUI l’intervista a Margherita Buy e Sabrina Ferilli.
La pellicola ci racconta l’amore tra Federica e Marina, donne diverse, con un passato ed una personalità differente che però si amano e convivono da anni. Proprio quando il loro rapporto può cominciare ad essere definito stabile, però, Federica entra in crisi e comincia a porsi delle domande: chi è lei, davvero? Chi è che ama veramente e con chi vorrebbe passare la vita?
Interpreti della pellicola sono Magherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini, Alessia Barela, Massimiliano Gallo, Anna Bellato, Roberta Fiorentini.
CONSIGLIATO A…
Le persone passionali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici in crisi d’identità.
COSA MANGIARE? Una Torta Mimosa per un film tutto al femminile.
COSA BERE? Gin & Tonic: due ingredienti per una ricetta vincente.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Two of a kind di Bobby Darin e Johnny Mercer.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloRestiamo nel genere drammatico con La nostra quarantena, diretto da Peter Marcias. Nel maggio 2013 quindici lavoratori marochini al porto di Cagliari entrano in sciopero per difendere il loro lavoro e il loro salario. Vivono e pregano all’interno della nave, per cercare di preservare i propri diritti. A Roma Maria, docente all’università, affida ad uno dei suoi studenti una ricerca su quanto sta accadendo a Cagliari. Per il giovane sarà l’occasione di interrogarsi su quello che sta succedendo e sul proprio futuro.
Il film è interpretato da Francesca Neri e Moisè Curia.
CONSIGLIATO A…
Chi ama guardarsi intorno e porsi problematiche sociali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che studiano all’università.
COSA MANGIARE? Una tipica ricetta sarda: Pane Frattau.
COSA BERE? Mirto.
LA COLONNA SOORA IDEALE? Quarantene di Mark Morris e Logotech.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloCi spostiamo negli Stati Uniti, invece, per Padri e figlie, atteso ritorno di Gabriele Muccino. Jake è uno scrittore affermato e di successo. Ritrovatosi vedovo dopo un grave incidente, si ritrova a crescere da solo l’amata figlia Katie, sostenendo nel contempo la sua altalenante ispirazione e dei seri disturbi mentali. 27 anni dopo, Katie è diventata una donna e vive a New York: da anni lontana dal padre, dovrà fare i conti con i demoni della sua infanzia tormentata e con la sua incapacità di abbandonarsi ad una vera storia d’amore.
La pellicola è interpretata da Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Ryan Eggold, Quvenzhané Wallis, Diane Kruger, Jane Fonda, Janet McTeer, Haley Bennett, Octavia Spencer.
CONSIGLIATO A…
Chi vive i tormenti da genitori.
CON CHI VEDERLO? Con le proprie figlie.
COSA MANGIARE? Zeppole, in onore del papà.
COSA BERE? Grappa Papà Marcel.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Father And Son di Cat Stevens.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloTra le uscite più attese sicuramente Sopravvissuto – The Martian, diretto da Ridley Scott. In missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene ritenuto morto in seguito ad una tempesta. Watney, in realtà, è sopravvissuto e, dopo la ripartenza del suo equipaggio, si ritrova da solo su un pianeta estremamente ostile. Privo di provviste, dovrà fare affidamento sul proprio sangue freddo e sulla sua arguzia per riuscire a segnalare alla Terra che è ancora vivo. Nel frattempo, la NASA lavora alacremente per cercare di riportare il “marziano” a casa, mentre l’equipaggio di Watney tenta un’audace missione di salvataggio.
Gli interpreti sono Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Micheal Peña, Chiwetel Ejiofor, Sean Bean.
CONSIGLIATO A…
Chi ama la fantascienza realistica.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di viaggi nello spazio.
COSA MANGIARE? Pasta aglio, olio e peperoncino per ottenere quella piccantezza che ci ricordi il Pianeta Rosso. Scopri quale è stato il primo cibo ad andare nello Spazio
COSA BERE? Un Marvin il Marziano Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Space Oddity di David Bowie.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloCi spostiamo nel mondo della biografia musicale per Straight Outta Compton, diretto da F. Gary Gray. Negli anni ’80 le strade di Compton, in California, erano tra le più pericolose del paese e cinque ragazzi nati e cresciuti lì decidono di tradurre le loro esperienze di vita in musica. Si tratta di un genere nuovo, brutale e violento, crudo, che riesce a dare voce ad una generazione altrimenti silenziosa e priva della possibilità di esprimersi. Mostrando la rapida ascesa ed altrettanto fulminea caduta degli NWA, il film ci mostra come questi giovani siano stati in grado di rivoluzionare il mondo della musica, raccontando al mondo la verità sulla loro realtà quotidiana.
Gli interpreti sono O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Paul Giamatti.
CONSIGLIATO A…
Gli appassionati di realtà crude.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano l’hip hop.
COSA MANGIARE? Un tipico cibo “da strada”, Fish&Chips.
COSA BERE? Un Black Russian.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Please stand up di Eminem.