Agents of S.H.I.E.L.D. 4 – i produttori parlano del cliffhanger del finale di metà stagione

ATTENZIONE: Il seguente articolo contiene spoiler del finale di metà stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. 4

Nel finale di metà stagione di Agents of S.H.I.E.L.D 4 abbiamo scoperto che l’agente Melinda May (Ming-Na Wen) è stata rapita dall’AIDA, e che la May che attualmente si trova con Coulson  e il team è una versione androide. Bisogna capire da quanto tempo May è stata rapita, ma in un’intervista con Entertainment Weekly, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen hanno parlato della grande rivelazione e di quello che accadrà in seguito.

Agents of S.H.I.E.L.D. 4 – i produttori svelano dei dettagli sul cliffhanger

Per iniziare, da quanto tempo l’androide May è stato con il team in Agents of S.H.I.E.L.D. 4 ? Dato che non volevano svelare completamente la risposta, Whedon ci ha dato una piccola anticipazione, a cui troveremo le relative risposte solo nella seconda metà della quarta stagione:

Ci sarà una risposta a questa domanda, ma si vedrà solo successivamente, durante il resto della stagione“.

Quindi è stata l’AIDA a realizzare tutto ciò? Perché ha insistito nel fare una versione androide di May e inserirla nello S.H.I.E.L.D.? Secondo Whedon, non dovreste aspettare molto per avere tutte le risposte a questa precisa domanda:

Vi dirò solo che vedrete la risposta a questa domanda nel primo episodio della seconda parte della stagione, appena torneremo in onda“.

Quando è stato chiesto in che modo l’AIDA differisce dal gran villain in Avengers: Age of Ultron, Whedon ha dato la seguente spiegazione:

L’AIDA ha iniziato come un qualcosa che aveva il compito di imitare i comportamenti umani. Ultron, più che altro, si è rivelato essere una creatura totalmente dedicata ai propri programmi. Quello che apprendiamo è che AIDA è diversa da Ultron in molti modi: è tutto quello che posso dire. Inizialmente ha tentato di essere umana“.

Come abbiamo visto nell’episodio, Robbie Reyes/Ghost Rider e Eli Morrow sono svaniti nel nulla, causando una grande attesa e curiosità nei fan. Quando abbiamo chiesto cosa potremmo aspettarci da Ghost Rider nella seconda metà della stagione, Whedon ha risposto:

Non sappiamo esattamente dove si trovi, ma ipotizziamo che quando Mack era the Rider, the Rider ha detto a Robbie: ‘So dove stai andando. Non voglio tornare lì’. Quindi abbiamo il sentore che alcuni di questi elementi sovrannaturali potrebbero arrivare da quest’altro posto, ovunque essi siano. In Doctor Strange hanno progettato una Dimensione Oscura e altre dimensioni, per cui non sappiamo esattamente“.