La Guerra dei Cafoni: su Sky Cinema il film tratto dal romanzo di Carlo D’Amicis
Arriva su Sky Cinema il film diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte
Arriva giovedì 14 dicembre in prima tv esclusiva il film La Guerra dei Cafoni. Diretto dai registi Davide Barletti e Lorenzo Conte, il film è tratto dal romanzo di Carlo D’Amicis e racconta dell’eterna lotta tra le bande dei figli dei ricchi e i figli della terra nella suggestiva cornice della Puglia anni ’70. La Guerra dei Cafoni ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 27 Aprile, è stato presentato in anteprima durante la scorsa edizione del Bif&st, il festival cinematografico che annualmente si svolge a Bari, in Puglia.
La Guerra dei Cafoni: giovedì 14 dicembre alle ore 21:15 su Sky Cinema Uno HD e disponibile anche su Sky On Demand
Nel cast del film troviamo tanti giovani attori fra cui Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartolaro, Donato Paterno, Angelo Pignatelli, Alice Azzariti e Piero Dioniso. Il cast è stato arricchito dalla partecipazione straordinaria di Claudio Santamaria ed Ernesto Mahieux. La Guerra dei Cafoni ha presenziato, inoltre, a vari festival internazionali di cinema fra cui l’International Film Festival Rotterdam, il Festival Internazionale del Cinema di Pechino, il New York Open Roads: New Italian Cinema, e il Moscow International Film Festival.
Leggi QUI la nostra recensione del film. Di seguito la trama ufficiale:
È il 1970 e a Torrematta, paese selvaggio e desolato dell’entroterra pugliese, ogni estate si assiste alla lotta tra due bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni.
A capo dei rispettivi schieramenti ci sono il fascinoso Francisco Marinho (Pasquale Patruno) e il torvo Scaleno (Donato Paterno), l’uno contro l’altro fin dalla nascita.
Ma i cafoni quell’anno decidono di ribellarsi alla supremazia dei padroni attaccando i simboli del potere e trasformando la lotta in una vera e propria guerra di conquista.