Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 30 novembre al 6 dicembre

Siamo pronti a tuffarci in una nuova settimana a tutto cinema! Quali sono i film al cinema dal 30 novembre al 6 dicembre? Come sempre, siamo pronti a presentarvi tutte le novità della settimana e a consigliarvi, per ogni pellicola, gli abbinamenti migliori per apprezzare il film a tutto tondo.
La settimana che ci attende è ricca di proposte, tra eventi speciali e pellicole di ogni genere. Andiamo, quindi, a scoprire insieme i film che ci attendono e a svelare qualcosa su ognuno di essi.

Scopriamo insieme tutti i film al cinema dal 30 novembre al 6 dicembre e gli abbinamenti giusti per ognuna delle pellicole proposte

Manuale del CinefiloLe restanti nuove uscite della settimana raggiungeranno le sale giovedì 3 dicembre.
Cominciamo con la commedia francese 11 donne  a Parigi, diretta da Audrey Dana.
Il film, ambientato a Parigi in primavera, è uno spaccato nella vita di undici differenti donne, ciascuna rappresentante un aspeto o una componente della donna di oggi.
Paradossale, un po’ confusa ma sempre vitale.
Interpretato da Isabelle Adjani, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier, Vanessa Pradis, Audrey Fleurot.
CONSIGLIATO A…
Chi ha voglia di scoprire i mille volti delle donne di oggi.
CON CHI VEDERLO? Con le amiche del cuore.
COSA MANGIARE? Salmone al pepe rosa.
COSA BERE? Un White Lady.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Woman di John Lennon.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloArriva dall’Italia, invece, un film biografico sulla figura del Papa attualmente in carica.
Chiamatemi Francesco, diretto da Daniele Luchetti, è il racconto del percorso di Jorge Bergoglio, da una famiglia di immigrati italiani  a Buenos Aires fino al soglio pontificio.
Si tratta di un viaggio umano e spirituale, durato più di mezzo secolo sullo sfondo di un paese come l’Argentina, alle prese con momenti storici controversi.
Gli interpreti sono Rodrigo De La Serna, Sergio Hernàndez, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido, Mercedes Moran.
CONSIGLIATO A…
Chi vuole scoprire l’uomo dietro il Papa.
CON CHI VEDERLO? Gli amici molto cattolici.
COSA MANGIARE? Filetto di Angus Argentino.
COSA BERE?
Acqua.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Francesco di Antonello Venditti.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloUno dei film più attesi della settimana è senz’altro Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, ultima fatica del regista Ron Howard.
Siamo nell’inverno del 1820 quando la baleniera Essex viene aggredita da una gigantesca balena bianca. I sopravvissuti al naufragio resteranno in balia delle onde per 90 giorni, durante i quali saranno spinti oltre il limite e costretti ad affrontare innumerevoli difficoltà pur di sopravvivere.
Tra fame, tempeste, panico e disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più profonde, mentre il Capitani cerca diiriprenderei la rotta e il suo secondo di uccidere la balena.
Tratto dal romanzo di Nathaniel Philbruck, il film è interpretato da Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Ben Wishaw, Charlotte Riley.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloAnche il genere drammatico-sentimentale è rappresentato in questa nuova settimana cinematografica, grazie al film francese Mon Roi, diretto da Maiwenn Le Besco.
La giovane Tony, in seguito ad un grave incidente sciistico, si trova in un istituto di riabilitazione. Dipendente da medici e antidolorifici, la ragazza si interroga sulla turbolenta relazione avuta con Georgio.
Chi era davvero l’uomo che amava? Come mai lo ha amato così disperatamente? Come ha potuto farsi coinvolgere in una relazione così soffocante e distruttiva?
Inizia per la donna un difficile processo di guarigione che, attraverso il lavoro fisico, la libererà definitivamente.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, il film è interpretato da Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel, Ludovic Berthillot, Isild Le Besco, Félix Bossuet.
CONSIGLIATO A…Chi ama le storie di redenzione personale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici alle prese con una turbolenta storia d’amore.
COSA MANGIARE? Escargot à la Bourguignonne.
COSA BERE? Champagne.
LA COLONNA SONORA IDEALE? My Fairy King dei Queen.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloChiudiamo, infine, con un film drammatico italiano: Un posto sicuro, diretto da Francesco Ghiaccio. (QUI l’intervista al cast)
Siamo a Casale Monferrato nel 2011. Padre e figlio, Eduardo e Luca, non si frequentano più da molto tempo. Sarà una telefonata improvvisa a rimetterli nuovamente uno di fronte all’altro e stavolta, loro lo sanno, non ci saranno seconde occasioni. Attorno a loro è tutta la città in fermento, alla vigilia della prima storica sentenza contro la fabbrica di amianto “Eternit”.
La voglia di dar voce a chi non ne ha mai avuta e l’amore per una ragazza spingeranno Luca a rinascere e lottare, raccontando una storia fatta di dolore e gioia quotidiani e di ricordi che tonrano a galla.
Il film è interpretato da Marco D’Amore, Matilde Gioli, Giorgio Colangeli.
CONSIGLIATO A…
Chi vuole uno sguardo su una parte di storia italiana recente.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vogliono recuperare un rapporto con i genitori.
COSA MANGIARE? Agnolotti al tartufo.
COSA BERE? Un Barolo.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Father and Son di Cat Stevens.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloTra le uscite più attese della settimana c’è sicuramente il thriller Regression, nuovo film del cineasta spagnolo Alejandro Amenábar (Qui l’intervista)
Nel corso della sua ultima indagine, il Detective Bruce Kenner si trova di fronte ad inequivocabili indizi che riconducono a riti satanici. Coinvolge così nelle investigazioni il Dr. Raines, psicologo.
I peggiori timori dei due si riveleranno presto fondati e li costringeranno ad esplorare gli angoli più bui della psiche umana.
La pellicola è interpretata da Emma Watson, Ethan Hawke, David Thewlis, Devon Bostick, Aaron Ashmore, Dale Dickey.
CONSIGLIATO A…
Chi non ha paura di scoprire misteri scomodi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che adorano l’azione e l’adrenalina.
COSA MANGIARE? Una torta Devil’s Food.
COSA BERE? Un Devil’s Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
manuale del CinefiloNon poteva mancare il genere horror, condito da una buona dose di humour. Il film in questione è Scouts Vs. zombies, diretto da Christopher Landon.
Protagonisti sono tre esploratori, che scopriranno il vero valore dell’amicizia nel momento in cui dovranno salvare la loro città da una funesta epidemia zombie.
Gli interpreti sono Halston Sage, Sarah Malukul Lane, Tye Sheridan, Patrick Shwarzenegger.
CONSIGLIATO A…
Chi adora lo splatter e la commedia mescolati insieme.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di zombie movies.
COSA MANGIARE? Una bistecca al sangue.
COSA BERE? Un Cervelletto.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Zombie dei Cranberries.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del Cinefilo
Un altro documentario, stavolta italiano, tra le proposte cinematografiche di questa settimana. Si tratta di Il gesto delle mani, diretto da Francesco Clerici.
La pellicola ci trasporta nel processo di creazione delle sculture bronzee dell’artista Velasco Vitali, nella suggestiva cornice della Storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano.
CONSIGLIATO A… Chi vuole scoprire i retroscena dell’arte.
CON CHI VEDERLO? Gli amici dall’animo artistico.
COSA MANGIARE? Risotto alla milanese.
COSA BERE? Vino rosso.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Hands Clean di Alanis Morrisette.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloTra le novità della settimana c’è spazio anche per un thriller spagnolo: si tratta di La isla mìnima , diretto da Alberto Rodriguez.
Siamo nel 1980, in un villaggio del sud della Spagna dove, tra risaie e paludi, il tempo sembra essersi fermato. All’interno della pacifica comunità, però, si nasconde un micidiale serial killer, responsabile delle sparizioni di diversi adolescenti del villaggio e di cui, apparentemente, nessuno si sta preoccupando.
Quando,però, a scomparire sono due giovani sorelle, la madre insiste affinché le indagini vengano intraprese. Arrivano così da Madrid due detective con l’incarico di risolvere il caso: Pedro e Juan, entrambi con molta esperienza nel settore ma differenti per metodi e stile.
Presto, i due investigatori si troveranno a fronteggiare ostacoli cui non sono preparati.
Gli interpreti sono Raùl Arévalo, Javier Gutiérrez, Antonio de la Torre, Nerea Barros, Manolo Solo.
CONSIGLIATO A…
Chi ama destreggiarsi tra i misteri.
CON CHI VEDERLO? Gli amici con un animo investigativo.
COSA MANGIARE? Paella.
COSA BERE? Sangria.
LA COLONNA SONORA IDEALE? La isla bonita di Madonna.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloSolo lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre ci aspetta un evento speciale che rallegrerà tutti gli appassionati cinefili: il documentario Il mago, lincredibile vita di Orson Welles.
Diretto da Chuck Workman, il film ci racconta da vicino il visionario genio di Orson Welles e la sua carriera a Hollywood e come regista di film indipendenti, il tutto alla vigilia del centenario della sua nascita.
CONSIGLIATO A…I grandi estimatori dell’immortale regista.
CON CHI VEDRLO? Gli amici che, non conoscendola, vogliano farsi un’idea su questa importante personalità del cinema.
COSA MANGIARE? Costolette.
COSA BERE? Negroni, cocktail preferito dal regista.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Magic dei Coldplay.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloMercoledì 2 dicembre sarà invece nei cinema un documentario che ci farà riflettere sui cambiamenti climatici in atto e sulle condizioni del nostro pianeta.
This changes everything, di Avi Lewis, è girato nel corso di quatro anni in nove paesi e nei cinque differenti continenti. L’ambizioso obiettivo è quello di reinventare la grande sfida che il cambiamento climatico ci pone.
La pellicola è composta da sette ritratti di altrettante comunità in prima linea nella lotta al surriscaldamento globale: dal Canada alla Cina, dalla Grecia all’India.
Il film è tratto dal libro Una rivoluzione ci salverà, di Naomi Klein.
CONSIGLIATO A… Chi vuole farsi un’idea del cambiamento climatico in atto.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non si preoccupano del surriscaldamento globale.
COSA MANGIARE? Verdure al vapore.
COSA BERE? Acqua distillata.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Wind Of Change degli Scorpions.