Silent Night – Il silenzio della vendetta: trama e cast del film di John Woo

Zero dialoghi, solo azione: John Woo rispolvera il suo stile.

Dialoghi? Non c’è spazio. Azione? Come se piovesse. Silent Night – Il silenzio della vendetta non potrebbe che essere a firma di John Woo per lo stile di narrazione, scritto sul corpo del protagonista, determinato ad affrontare una città persa nella corruzione. Gli hanno tolto la persona a lui più cara e ora solo la vendetta può restituirgli la pace.

La trama, il trailer e il cast di Silent Night – Il silenzio della vendetta

Silent Night Il silenzio della vendetta trama trailer cast - Cinematographe.it

È Natale, ma la festa va in fumo, cospargendosi di elementi tragici. Il figlio di Brian (Joel Kinnaman) muore sotto i colpi di un regolamento di conti tra bande. Mentre tenta di inseguire gli assassini, il padre viene ferito alla gola e, anche se sopravvive, perde la voce. In casa vede fantasmi, la moglie stenta a riconoscerlo, e, mentre l’anno scorre, il dolore si consolida perché, nel frattempo, i colpevoli restano impuniti.

Nel più completo silenzio, il protagonista orchestra il suo spregiudicato piano. Studia orari e movimenti delle gang con calma certosina: ha un’unica occasione di farla pagare e non intende gettarla al vento. Così, nella notte del Natale successivo all’omicidio, imbraccia le armi e va a cercare uno degli uomini che gli hanno strappato il figlio dalle mani.

Silent Night Il silenzio della vendetta trama trailer cast - Cinematographe.it

Woo rispolvera il suo archetipo di cinema in Silent Night – Il silenzio della vendetta. Le sparatorie coreografate tengono lo spettatore col fiato sospeso, e lo tramortiscono, quando la trama raggiunge il climax di violenza ed efferatezze di ogni genere. Oltre a Joel Kinnaman, chiamato a indossare i panni del protagonisti, il cast annovera Scott Mescudi, Harold Torres e Catalina Sandino Moreno. Uscito nel 2023, il film va in onda su Rai 4 venerdì 14 novembre in prima serata, a partire dalle ore 21.20.

Leggi anche Even: il trailer dell’opera prima di Giulio Ancora con Marco Cocci e Romina Mondello