Giuseppe Tornatore racconta lo stilista Brunello Cucinelli: il trailer
L’opera, dedicata alla vita e al pensiero dello stilista Brunello Cucinelli, sarà presentata in anteprima mondiale a Roma il 4 dicembre 2025 e uscirà nelle sale italiane il 9, 10 e 11 dicembre
È stato diffuso il trailer ufficiale di Brunello il visionario garbato, il nuovo film documentario diretto da Giuseppe Tornatore, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani. L’opera, dedicata alla vita e al pensiero dello stilista Brunello Cucinelli, sarà presentata in anteprima mondiale a Roma il 4 dicembre 2025 e uscirà nelle sale italiane il 9, 10 e 11 dicembre con 01 Distribution.

Il documentario — che viene descritto come “una contaminazione tra racconto reale e ricostruzione narrativa” — ripercorre le tappe fondamentali dell’esistenza di Cucinelli, imprenditore e filosofo del lavoro, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Dal borgo umbro di Solomeo, divenuto emblema di un “capitalismo umanistico”, alle origini contadine, Tornatore intreccia testimonianze, immagini d’archivio e memorie personali per costruire il ritratto di un uomo che ha unito impresa, etica e bellezza.
Nel cast, Saul Nanni interpreta il giovane Brunello Cucinelli, affiancato da Francesco Cannevale, Francesco Ferroni, Emma Fatone e Beatrice Carlani. Prodotto da Brunello Cucinelli S.p.A. e MasiFilm in collaborazione con Rai Cinema, Brunello il visionario garbato promette di essere non solo un film biografico, ma anche una riflessione sul valore del sogno, della dignità e della gentilezza come motore del destino umano.
Leggi anche Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema: il trailer di Attitudini: Nessuna