Il Nome della Rosa: promo della miniserie Rai con John Turturro
Una piccola anteprima di ciò che vedremo su Rai1 dal 4 marzo!
Il celebre romanzo di Umberto Eco, Il Nome della Rosa, arriverà su Rai1 dal 4 marzo, ecco una piccola anteprima!
John Turturro interpreterà William di Baskerville, il monaco francescano del XIV secolo che indaga su una serie di macabri assassinii, nell’adattamento televisivo di alto livello del best seller di Umberto Eco Il Nome della Rosa. Nel cast troviamo anche Rupert Everett nei panni dell’antagonista del monaco, l’inquisitore Bernardo Gui. L’attore tedesco Damien Hardung ha ottenuto il ruolo chiave del novizio benedettino Adso da Melk, l’apprendista di William di Baskerville. Sebastian Koch (Le vite degli altri), James Cosmo (Braveheart ‑ Cuore impavido), Richard Sammel (Bastardi senza gloria, The Strain), Stefano Fresi (Smetto quando voglio), Fabrizio Bentivoglio (Il capitale umano) e Greta Scarano (Suburra) completano il cast.
Il veterano della tv Giacomo Battiato, regista dell’acclamata miniserie televisiva La Piovra, dirigerà l’adattamento. L’ambizioso progetto televisivo segna il primo adattamento per il piccolo schermo del giallo storico di Umberto Eco, che nel 1986 è stato trasformato in un film di Jean-Jacques Annaud dopo aver venduto milioni di copie. Lo show – che sarà in lingua inglese – sarà composto da otto episodi con un budget di 23 milioni di euro ed è stato realizzato da Matteo Levi e Carlo Degli Esposti, in collaborazione con Rai, Rai Fiction.
Autunno del 1327. Giunto in un abbazia benedettina del nord Italia per partecipare ad un importante incontro tra le diverse correnti che spaccano il movimento francescano del tempo sul tema della povertà di Cristo e dunque più in generale della Chiesa, Guglielmo da Baskerville, accompagnato dal fido Adso da Melk, si trova a dover risolvere il mistero di una serie di inspiegabili delitti.