The Departed: Amazon e Warner Bros iniziano a lavorare su una serie TV

Warner Bros TV in collaborazione con Amazon ha iniziato a lavorare a una serie tv incentrata su The Departed, film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga e Alec Baldwin.

Jason Richman scriverà la sceneggiatura del pilot e lavorerà come produttore insieme a Roy Lee, Michael Connolly, Graham King, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Sarah Esberg, Tripp Vinson, Doug Davison e Gianni Nunneri.

The Departed: Amazon e Warner Bros iniziano a lavorare su una serie TV

Ambientato a Boston, il film parla dell’infiltrazione di una talpa, Colin Sullivan (Matt Damon), all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts da parte del boss irlandese sotto inchiesta Francis “Frank” Costello (Jack Nicholson).

Contemporaneamente, la polizia invia un proprio aspirante agente, William “Billy” Costigan (Leonardo DiCaprio), sotto copertura nell’organizzazione di Costello per incastrarlo. Quando entrambi gli schieramenti vengono a conoscenza della situazione, sia Sullivan che Costigan tenteranno di scoprire l’identità dell’altro prima che sia troppo tardi.

I personaggi di Damon e Nicholson sono liberamente basati rispettivamente sull’agente corrotto dell’FBI John Connolly e sullo spietato gangster che proteggeva, Whitey Bulger.

Il film ha avuto successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista,miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Mark Wahlberg è stato candidato come miglior attore non protagonista.

Presentato fra gli eventi speciali durante la prima edizione di CINEMA. Festa Internazionale di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2006.